venerdì 19 ottobre 2018

5 manga/ fumetti da leggere | 5 cose che...

Buongiorno lettori e bentornati sul blog! Oggi ritorna la rubrica delle 5 cose che con un tema molto interessante, soprattutto se non si è esperti del genere. Sto parlando di manga e fumetti, a cui io aggiungo le graphic novel perchè meritano uno spazio sempre più importante nel panorama della lettura. 

1. Kodomo No Omocha - Il giocattolo dei bambini


Rossana, l'anime che in Italia mi ha fatto compagnia durante la mia infanzia, è stato il mio manga che ho letto e di cui ho amato tutto: storia, disegni e persino il finale. 
Il titolo originale è Kodomo No Omocha, tradotto come Il giocattolo dei bambini, anche se le tematiche trattate non necessariamente si fermano a quella fascia d'età. Eric è stato il primo grande amore della mia vita e da piccola mi sentivo un po' Rossana, soprattutto per la chiacchiera logorroica e l'esuberanza. 

2. Marmalade Boy - Piccoli problemi di cuore


Continuando sulla scia della mia adolescenza, cito uno dei miei primi bookboyfriend: Yuri. 
Lui e Miki mi hanno fatto palpitare come solo le migliori ship riescono a fare. 
Merito anche di una sigla meravigliosa, il cartone mi ha fatto scoprire il manga e poi, mi sono finalmente goduta un finale speciale. 

3. Witch 


Pubblicato di nuovo in art edition con le cover di Mirka Andolfo, ho acquistato il fumetto al Salone del libro e l'ho adorato. Già da piccola le Witch mi piacevano molto anche se mal digerivo Will, preferivo Cornelia ( anche se ripensandoci, ha davvero un brutto carattere). 

4. Viola Giramondo


Questo fumetto ( ma è riduttivo chiamarlo così) è stato uno dei regali del compleanno e posso assicurarvi che è una lettura, ma non solo per bambini. Viola, figlia della donna cannone e di un entomologo, è una cittadina del mondo che insegna come la diversità sia arricchimento e come sia la famiglia a rappresentare la nostra vera casa. 

5. Non stancarti di andare


Questa graphic novel è nel mio cuore. Distanza e amore, perseveranza e lotta, attesa e mancanza in una storia che racconta con estrema gentilezza la gioia della vita che sta per nascere e dell'amore che, se vero, resiste alle prove più dure. 


Per oggi ho finito, ma ditemi, quali sono i vostri fumetti e manga preferiti? 



4 commenti:

  1. Per quanto riguarda il Giappone, la mia esperienza è basata più sugli anime che sui manga - e sono d'accordo con te sul fatto che i temi affrontati da Rossana & co. non siano necessariamente per i soli bambini e ragazzi.

    RispondiElimina
  2. Ciao,i primi tre li conosco; Rossana ce l'ho in lista, Marmalade Boy l'ho finito ieri e ne ho pubblicato la recensione proprio oggi! Anche io ho adorato le Witch, ma questa Art Edition devo essermela persa, pur avendo letto i fumetti; gli ultimi due invece non li conosco

    RispondiElimina
  3. Io adoravo le witch! *-* ho letto anche il manga di rossana e marmelade Boy e mi son piaciuti moltissimo entrambi! :)

    RispondiElimina
  4. Nooo Rossanaaaaa devo assolutamente leggerlo :-)
    Ovviamente Marmelade Boy rimane la mia preferita eheh
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina