Tuttavia è un mese ricco di uscite interessanti e impegni qui sul blog e oggi in particolare festeggiamo l'uscita di un sequel molto atteso, 'Legend' di Victoria Schwab.
Dopo la Notte Nera, una nuova minaccia incombe su Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Rossa.
Sono passati quattro mesi da quando Kell ha trovato la pietra nera. Quattro mesi da quando ha incrociato il suo cammino con quello di Delilah, Rhy è stato ferito e i terribili gemelli Dane sono stati sconfitti. Ma, soprattutto, quattro mesi da quando la terra ha inghiottito il corpo di Holland insieme alla pietra, trascinandoli per sempre a Londra Nera. Le vite di Rhy e Kell ora sono indissolubilmente legate: se Kell muore, muore anche Rhy. Di notte, gli incubi perseguitano Kell con le immagini vivide degli eventi magici che si sono susseguiti e con il ricordo di Lila, sparita come era sua intenzione sin dall’inizio. Intanto, mentre a Londra Rossa fervono i preparativi per i Giochi degli Elementi, una competizione magica internazionale, un’altra Londra si sta lentamente risvegliando. Come un’ombra che, invece di dissolversi al mattino, accresce la sua oscurità, Londra Nera sta nuovamente interferendo con l’equilibrio magico. E per ripristinare l’ordine è necessario che un’altra Londra cada…
L'ultima pagina di Magic ci aveva lasciato sul molo di Londra Rossa con Kell e Lila pronti a dirsi addio dopo le incredibili avventure vissute insieme.
Quello sfiorarsi le labbra e quell'addio frettoloso avevano lasciato il mio cuore stretto in una morsa e Legend non ha aiutato. Infatti, nella prima parte del romanzo, che si rivela essere molto introspettivo, scopriamo cosa è successo a Kelle, Lila e Rhy dopo la cosidetta Notte Nera.
Lila, alla ricerca della propria identità, prende il largo sul vascello del corsaro Alucard Emery e a servizio della Corona, mettendosi continuamente alla prova sia con le sue abilità di ladra che di maga.
Kell, d'altro canto, deve fare i conti con le conseguenze delle sue azioni. Dopo gli avvenimenti tragici e la caduta dei gemelli Dane, tutti sembrano addossargli la colpa dei corpi posseduti e poi uccisi dalla pietra. Inquieto e più oscuro, Kell non smette di assumere il ruolo di fratello maggiore per Rhy, costretto a farei conti con il sigillo dell'anima imposto dalla magia dell'Antari.
Contemporaneamente fonte di dubbi e di affetto, il rapporto di Kell e Rhy si fortifica, legando insieme le loro emozioni, i loro dubbi e incertezze.
Re e regina, forse troppo premurosi nei confronti dell'erede, sembrano aver relegato Kell da membro della famiglia a fonte di guai e prigioniero del palazzo.
Questo romanzo, essendo il secondo di una trilogia, si caratterizza per essere un romanzo di transizione che fa da ponte tra gli scoppiettanti eventi del primo romanzo ,i viaggi tra le diverse Londra, la magia come caos e vita, la leggenda di Londra Nera e la conclusione del terzo volume, di cui ho grandi aspettative.
Ammetto che nel primo romanzo, lo stile lento e descrittivo della Schwab mi aveva irritato, salvo poi aver cambiato completamente idea alla fine del libro.
Stavolta, abituata alla narrazione descrittiva e per certi versi introspettiva, ho potuto godere a pieno del romanzo.
Verdetto: Dipendente (4.5 solo perchè aspetto un degno finale!)
Andate in libreria e leggete questa serie se avete voglia di un fantasy originale e particolare con un world building sui generis e dei personaggi da amare!
Bacioni, Cris
Per uno come me, appassionato di fantasy, non posso che aggiungere il romanzo alla mia lista di lettura. Se ti va di fare un salto nel mio blog: https://babbinimarco.blog/, sei ben accetta. Grazie per il post. 😊
RispondiElimina