Buongiorno lettori e buon Halloween! Come potevo mancare in una delle occasioni più terrificanti dell'anno? Cosa farete stasera? Maratona di film horror o un'uscita in maschera con gli amici?
Io lavoro nel pomeriggio fino a sera inoltrata, quindi poi resterò a casa a mangiare una pizza con la mia migliore amica e vedremo insieme Hill House.
Non sono un amante dell'horror o delle cose eccessivamente spaventose, per questo ho scelto di proporvi un book tag a tema visto che sono decisamente poche le mie letture in linea con questa festa.
1. Zucca: quale libro intaglieresti e bruceresti ponendogli all'interno una candela?
Premesso che l'idea di bruciare un libro mi aborrisce, scelgo 'Il ritratto di Dorian Gray'.
Per quanto sia uno dei capisaldi della letteratura del Novecento, l'ho trovato veramente brutto, non solo per la trama ma anche per lo stile di scrittura che mi ha reso invisa la lettura.
2. Dolcetto o scherzetto: quale personaggio sceglieresti per queste due categorie?
Un personaggio molto dolce e a cui mi sono sentita molto legata è Marianna da 'L'ultima notte al mondo': mi è piaciuto il suo carattere generoso, vero e per certi versi ingenuo. Mi ci sono rivista spesso durante il romanzo ed è uno dei miei personaggi preferiti.
3. Caramelle: quale libro è sempre dolce da leggere?
Non volendo ripetermi e nominare di nuovo Bianca , scelgo la mia regina del drama romance Colleen Hoover: nonostante faccia versare sempre qualche lacrimuccia, 9 novembre è uno dei libri più dolci che io abbia mai letto.
4. Fantasmi: quale personaggio vorresti che ti venisse a far visita come fantasma?
Ovviamente Albus Dumbledore Silente. E' il mio personaggio preferito della saga insieme ad Hermione e ho un legame veramente speciale con lui. Ricordo che la prima volta che vidi la sua morte al cinema, piansi come una disperata perché mi piacevano le sue frasi sibilline e sagge, i suoi modi gentili per indirizzare Harry a fare la cosa giusta, la sua forza e nobiltà d'animo.
Mi piacerebbe averlo come guida spirituale,sarebbe un modo per non dimenticarsi mai di accendere la luce, anche nei momenti più bui.
5. Travestimento: quale personaggio ti piacerebbe essere per un giorno?
La risposta più banale sarebbe Hermione perchè ovviamente chi non vorrebbe essere una strega e vivere ad Hogwarts una mirabolante avventura? Giocare a Quidditch o agitare una bacchetta?
Ma, se dovessi scegliere un'alternativa, vorrei essere Elizabeth Bennet e vivere a Pemberley insieme al mio adorato mr. Darcy oppure Helena, la Ginevra di Albion.
6. Streghe e maghi: qual è il tuo momento preferito in Harry Potter?
Se parliamo dei film, allora il mio momento preferito è quando gli studenti cominciano a prepararsi per difendere la scuola dall'attacco dei Mangiamorte.
Mi piace la coesione, la fratellanza, la paura e la forza d'animo, la voglia che la magia non perisca davanti alla malvagità. E poi, mi fa ridere quando la McGranitt fa l'incantesimo sulle armature di Hogwarts e dice: 'Ho sempre desiderato farlo'.
Nei libri, invece, il mio momento preferito è quando Ron, Hermione e Harry si ritrovano durante la ricerca degli Horcrux dopo aver litigato ed essersi separati. Anche le vere amicizie a volte incontrano delle difficoltà, l'importante è saper chiedere scusa e perdonare.
7. Spargimenti di sangue: quale libro è stato così spaventoso da dover interrompere la lettura e riprenderla in un secondo momento?
Io sono una fifona, non leggo libri horror, ma leggo diversi thriller e devo ammettere che non ho avuto mai grandi difficoltà. Posso citare per questa domanda 'L'amica perfetta', ne ho sospeso la lettura non perché fosse spaventoso, ma perché ero così sorpresa dagli eventi da dover mettere i tasselli delle mie scoperte a posto man mano. E' un romanzo davvero inquietante.
Taggo chiunque voglia calarsi nello spirito di questa festa, specie le mie amiche Airal's World e Ikigai e vi abbraccio!
Divertitevi, qualunque cosa facciate stasera!
Bacini, Cris
mercoledì 31 ottobre 2018
WWW Wedsneday #48
Buongiorno lettori, buon mercoledì! Questa è stata una settimana ricca di belle letture, perciò bando alle ciance e iniziamo a parlare subito di questo romanzi speciali!
Il mistero della casa del tempo è molto carino e scorrevole ma sono stata concentrata su altre letture ed è rimasto indietro.
Stesso discorso per La Chimera di Praga che sono decisa a finire entro questa settimana.
What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
Questa settimana ho finito 'Vision' la distopia avvincente di Alessia Coppola che mi è piaciuto molto e trovate la recensione sul blog.
Una Cenerentola a Manhattan, un bellissimo retelling di Felicia Kingsley, in uscita l'8 novembre è stata una lettura dolce come una cioccolata calda. ( la recensione il giorno d'uscita)
What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?
Appartenenti a generi opposti, le mie prossime letture saranno un romanzo storico, un'uscita molto apprezzata della Fazi, 'Figlie di una nuova era' che tratta della condizione della donna con una voce nuova e un fantasy, il sequel del romanzo fantasy di Angela Contini 'Universi sconosciuti'. La Hunted series prosegue con 'Polvere di stelle' e non nascondo quanto sia curiosa di scoprire cosa accadrà a Kevan e Abby e a Jay e Dakota.
Per oggi ho finito, ma quali sono le vostre letture? Raccontatemele in un commento o postate il link del vostro blog. Leggo e commento tutti.
Bacini, Cris
giovedì 25 ottobre 2018
Review Party: 'Vision' di Alessia Coppola
Buongiorno lettori e bentornati sul blog. Dopo una mattinata intensa all'università per la tesi, arrivo in pausa pranzo per raccontarvi le mie impressioni sul nuovo romanzo di Alessia Coppola, in uscita proprio oggi per La Corte Editore.
Ringrazio la casa editrice per la gentile collaborazione e Ornella per la pazienza e la gentilezza dimostrata verso tutti i blog che partecipano a questo review.
Ringrazio la casa editrice per la gentile collaborazione e Ornella per la pazienza e la gentilezza dimostrata verso tutti i blog che partecipano a questo review.
2486. Reika vive in un mondo perfetto, in cui gli abitanti sono il risultato di un'attenta selezione genetica. Le razze sono suddivise in ghetti e a nessuno è permesso di oltrepassare i confini di Meridian City. Ma accadrà qualcosa che risveglierà in lei un potere sconosciuto. Arrestata e isolata, fuggirà e scoprirà un mondo diverso, perennemente in bilico tra la vita e la morte. Sotto l'assedio di una terribile minaccia, Reika verrà a conoscenza del grande inganno che ha tenuto sotto scacco la sua società perfetta e sarà pronta a fronteggiare ogni pericolo, con l'aiuto di Ares e degli altri Sopravvissuti. Conoscerà il dolore, la rabbia, ma anche l'amore e la verità. Sacrificherà se stessa, perché lei è la chiave per salvare i due mondi. Perché lei possiede l'occhio che tutto vede.
Nonostante io abbia avuto il piacere di conoscere Alessia Coppola al Salone del libro l'anno scorso, non avevo mai letto nulla di suo.
Quando mi è stato proposto di leggere Vision, ho accettato immediatamente e non me ne sono pentita.
Alessia Coppola è un'autrice indubbiamente versatile, che passa dal retelling al romance, dallo sci fi al distopico.
Il mondo apocalittico in cui vive Reika ha un'unica isola felice, Meridian. Costruita come un'oasi in una bolla isolata dal mondo circostante, gli individui sono divisi in Circoscrizioni di differente area razziale e indirizzati secondo la Selezione in varie mansioni per continuare a mantenere la specie e a tenere vivo il ricordo del passato.
In questo mondo, infatti, un'epidemia diffusa e terribile ha determinato la morte prima degli uccelli, poi degli animali e infine degli uomini.
Reika vive sotto il controllo di questa società protettiva che le impone ogni azione, dove sentimenti come l'amore, la compassione e la libertà sono sopiti, vietati.
Essendo ancora una ragazzina, spetta alla Selezione decidere in quale lavoro impiegarla ma Reika vuole partecipare alle Olimpiadi, durante le quali attraverso prove di memoria, forza, abilità manuale,verrà consacrato un vincitore che, alla fine, potrà autonomamente decidere del proprio futuro e diventare il City Master.
Tutto si incrina quando Reika, scoperto un Estraneo, un uccellino proveniente dall'esterno del capo magnetico, decide di informare la sua insegnante. Viene incriminata, torturata, isolata, tradita dalla sua stessa famiglia pur di nascondere la verità: c'è qualcosa che vive e pulsa anche fuori da Meridian.
Reika, spinta dai farmaci e dall'isterismo della prigionia, sviluppa strane abilità: visioni del futuro, sdoppiamento del corpo e in particolare, il viso di un ragazzo, che incontrerà poco dopo quando, scappata agli agenti, si getta al di là della recinzione di Meridian e finisce in mare.
Ares, questo il nome del ragazzo delle visioni e Kamir, insieme a una reticente Savannah, salvano Reika e cominciano a lottare fianco a fianco per svelare la verità e combattere con i veri mostri: i Visio, alieni terrificanti in grado di togliere la vita lasciando solo esseri vuoti.
Devo ammettere che all'inizio ho fatto fatica ad entrare nel romanzo perchè non riuscivo ad entrare in empatia con la storia nè con Reika, la vera protagonista.
Inoltre, i primi capitoli del libro potrebbero erroneamente ricordare Divergent e Hunger Games, quindi ci ho messo un po' di ingranare.
Tuttavia, appena questo è successo, mi sono trovata catapultata in uno scenario terribile in cui forza di volontà e libertà diventano l'unico senso da dare alla propria vita.
Gli eventi si susseguono rapidi e il finale è scoppiettante, un vero colpo di scena.
Reika è un personaggio complesso, posso dire di averla apprezzata come guerriera e protagonista ma ho subito piuttosto il fascino di Ares, della sua integrità, della sua compassione nonostante i continui orrori di cui è stato testimone.
Alessia ha curato bene il world building e i personaggi secondari, creando un affiatamento in una squadra di persone che vive di stenti ma che non esita ad accogliere i nuovi arrivati.
Simbolo di fiducia, lealtà e gentilezza.
La narrazione, gestita attraverso i doppi PoV di Ares e Reika, è scorrevole ma non per questo elementare: anzi, ho notato che l'autrice è davvero molto curata sia nella scelta delle parole che nella struttura dei dialoghi.
Una lettura davvero piacevole e adrenalinica.
Verdetto: Dipendente!
Se la mia recensione non vi ha convinto, guardate quante bravissime blogger possono farlo meglio di me! Andate a leggere anche le loro opinioni se siete curiosi.
Bacini, Cris
mercoledì 24 ottobre 2018
WWW Wednesday #47
Buongiorno lettori e buon mercoledì, questa settimana è iniziata fiacca per me ma sono pronta a impegnarmi perchè tutto diventi più attivo e divertente.
Iniziando proprio dal blog. Come avrete notato, questa settimana ho pubblicato alcuni consigli per le letture d'autunno ma ben presto sarà Halloween e così ho pensato che avreste gradito dei post o delle letture a tema. Premesso che sono una fifona, cercherò di documentarmi e portarvi contenuti indeiti e interessanti. Bando alle ciance, è venuto il momento di scoprire cosa sto leggendo e cosa ho appena finito di leggere. Non dimenticate di linkarmi i vostri post o di scrivermi cosa state leggendo, i commenti sono l'anima di questo blog.
Questa settimana ho iniziato Vision di Alessia Coppola e Il mistero della casa del tempo.
Il primo è una lettura intensa poichè essendo un distopico richiede molta attenzione al world building. In ogni caso, il 25 ottobre, giorno della sua uscita, troverete la recensione su questo e altri blog.
Il secondo, invece, di cui uscirà anche il film, è scorrevole e divertente. Mi sta piacendo molto perchè ha una stile molto fluente e ha alcuni tratti tra il creepy e il grottesco.
What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
Durante il weekend ho finito di leggere Cassandra, di cui ho intenzione di fare presto una recensione approfondita, perchè è un romanzo dal quale mi aspettavo molto e che in parte mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Protagonista assoluta è Cassandra, la figlia di Priamo dotato del potere della preveggenza che non fu creduta quando affermò che Troia sarebbe caduta. Ho anche letto e finito Chloe, un romance molto carino di un'autrice molto famosa nella narrativa italiana self e non e che ho recensito proprio ieri. Modella bella e famosa lei, principe affascinante e innamorato lui, come resistere?
What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?
Devo terminare La chimera di Praga per l'iniziativa della mia tata Ilaria e poi penso che inizierò una delle Graphic Novel che mi sono state regalate al compleanno, Il Porto proibito dei miei stimatissimi Radice e Turconi.
Per oggi queste sono le mie letture, quali sono le vostre? Sono curiosa, scrivete pure! Passo da tutti.
Bacini, Cris
Iniziando proprio dal blog. Come avrete notato, questa settimana ho pubblicato alcuni consigli per le letture d'autunno ma ben presto sarà Halloween e così ho pensato che avreste gradito dei post o delle letture a tema. Premesso che sono una fifona, cercherò di documentarmi e portarvi contenuti indeiti e interessanti. Bando alle ciance, è venuto il momento di scoprire cosa sto leggendo e cosa ho appena finito di leggere. Non dimenticate di linkarmi i vostri post o di scrivermi cosa state leggendo, i commenti sono l'anima di questo blog.
What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?
Il primo è una lettura intensa poichè essendo un distopico richiede molta attenzione al world building. In ogni caso, il 25 ottobre, giorno della sua uscita, troverete la recensione su questo e altri blog.
Il secondo, invece, di cui uscirà anche il film, è scorrevole e divertente. Mi sta piacendo molto perchè ha una stile molto fluente e ha alcuni tratti tra il creepy e il grottesco.
What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?
Durante il weekend ho finito di leggere Cassandra, di cui ho intenzione di fare presto una recensione approfondita, perchè è un romanzo dal quale mi aspettavo molto e che in parte mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Protagonista assoluta è Cassandra, la figlia di Priamo dotato del potere della preveggenza che non fu creduta quando affermò che Troia sarebbe caduta. Ho anche letto e finito Chloe, un romance molto carino di un'autrice molto famosa nella narrativa italiana self e non e che ho recensito proprio ieri. Modella bella e famosa lei, principe affascinante e innamorato lui, come resistere?
What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?
Devo terminare La chimera di Praga per l'iniziativa della mia tata Ilaria e poi penso che inizierò una delle Graphic Novel che mi sono state regalate al compleanno, Il Porto proibito dei miei stimatissimi Radice e Turconi.
Per oggi queste sono le mie letture, quali sono le vostre? Sono curiosa, scrivete pure! Passo da tutti.
Bacini, Cris
martedì 23 ottobre 2018
Recensione: 'Chloe' di Leila Awad
Buon pomeriggio lettori, ieri è stato un lunedì noioso e difficile, così mi sono fiondata sul mio genere comfort, il romance. Quando sono giù di morale, nervosa o dispiaciuta, le storie d'amore mi aiutano a sentirmi meglio.
Il romanzo che ho scelto e che ho concluso in meno di un giorno è stato 'Chloe' di Leila Awad.
Chi la segue sui Social Network pensa di conoscere tutto di Chloe Bennett: calca le passerelle più importanti, vive a New York, ama fare colazione da Tiffany ed è fidanzatissima. Quello che non sanno è ciò che si nasconde dietro la patina di dorata perfezione, oltre le copertine e i selfie con le amiche.
Alla sua carriera manca solo la grande occasione che la consacri nell’Olimpo delle top-model, che arriva sotto forma di un piccolo regno europeo.
Anche di Brygge si sa ben poco, ma quando vi viene organizzata una settimana della moda assurge agli onori della cronaca con le sue scogliere, le strade acciottolate e, soprattutto, i suoi rampolli reali, giovani, belli e scapoli!
Quando Chloe incrocia gli occhi verdi del bel principe è come fare un tuffo nel passato. I pettegolezzi si inseguono, lo scoop sembra servito, ma nulla è come appare e, per la seconda volta, la modella si trova costretta a decidere tra il grande amore e il proprio futuro.
Avevo letto di Leila Awad 'Abbastanza da tentarmi' e non mi aveva convinta ( se siete curiosi, leggete la mia recensione ) ma quando ho visto la copertina di Chloe un paio di mesi fa ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine. L'ho trovata semplicemente stupenda e, incuriosita, sono stata convinta anche dalla trama accattivante. Chi riesce a dire di no a una storia su un regno e i suoi bellissimi principi?
Considerando che ancora amo William ( e adoro Kate, ma il mio cuore è di Charlotte) come potevo tirarmi indietro?
Chloe è una modella molto bella che lavora con impegno e che vive la celebrità cercando di combinarla con una vita privata che non la veda molto esposta. Pur essendo famosa e molto richiesta, aspetta il salto di qualità che le consentirà di entrare nell'Olimpo delle supermodelle. Questa occasione sembra cadere a fagiolo quando dopo le celebri fashion weeks di Londra, Parigi, Milano e New York, Chloe viene scelta come testimonial di Viktoria, un brand di successo che vanta una storia di estro e creatività, in occasione di una nuova settimana della moda in un piccolo regno vicino la Danimarca, Brygge.
Questo impegno turba Chloe, sempre molto attenta a non far trapelare nulla del suo passato. Ciononostante il legame che la modella ha con i reali e i principi di Brygge non tarda a creare domande e insinuazioni.
Il mistero viene svelato a circa metà del libro ma essendo un elemento a sorpresa nella storia, non ve ne parlerò.
Il resto del romanzo è carico di eventi e raccontano essenzialmente la vita traboccante di energia della giovanissima Chloe.
La protagonista è un personaggio che ho apprezzato perchè gentile e premurosa con i suoi amici ma forte e determinata sul lavoro. Sul palcoscenico e alla luce della ribalta, Chloe ha un talento innato nello splendere abbagliante come il sole.
E' una protagonista che mi è piaciuta molto e ho apprezzato come l'autrice abbia costruito un personaggio che tollerasse e anzi, gestisse con charme la popolarità, i ritmi serrati, la famiglia e l'amore.
Ho trovato curati e ben caratterizzati tutti i personaggi secondari: mi sono affezionata ad Allison e Candice, ho ascoltato rapita la musica della solitudine di Sebastian ( di cui ammetto vorrei ancora leggere), ho tenuto la mano a Edvard nelle difficoltà da futuro re.
Ciascuno di questi elementi ha trovato un luogo e un momento per agire, senza che nulla risultasse mai forzato o poco verosimile. Persino il principe Alexander, con il cipiglio severo e la faccia sempre imbronciata non è stato difficile da immaginare.
Tuttavia, questo romanzo ha dei difetti: in primo luogo, ed è poi lo stesso difetto che ho riscontrato la prima volta con l'autrice, a metà del libro è già accaduto tutto ciò che serve per avere una storia bellissima ed emozionante. Guardi il kindle ed è solo il 50%. Trovo che spesso sia stata messa eccessiva carne al fuoco e che con un maggiore editing molti dialoghi superflui o scene inutili renderebbero il romanzo qualitativamente superiore.
Lo stile è scorrevole ed è difficile notare questi difetti, se non fosse che leggendo spesso romance, certe imperfezioni risaltano all'occhio, specie a lettura ultimata.
Ciononostante, perdersi tra le atmosfere di questo fittizio regno su cui piovono fiocchi di neve ricchi di magia è incantevole e ti lascia vivere una moderna fiaba di Cenerentola, ricordando che seppur tutte abbiamo una volta desiderato essere principesse, nulla ha la stessa importanza della libertà e dell'autodeterminazione.
Verdetto: Una lettura perfetta per gli amanti delle corone e del Bianco Natale. (3.75)
E ricordate che:
' Niente di male può accadere sotto la neve'.
Bacioni, Cris
Il romanzo che ho scelto e che ho concluso in meno di un giorno è stato 'Chloe' di Leila Awad.
Chi la segue sui Social Network pensa di conoscere tutto di Chloe Bennett: calca le passerelle più importanti, vive a New York, ama fare colazione da Tiffany ed è fidanzatissima. Quello che non sanno è ciò che si nasconde dietro la patina di dorata perfezione, oltre le copertine e i selfie con le amiche.
Alla sua carriera manca solo la grande occasione che la consacri nell’Olimpo delle top-model, che arriva sotto forma di un piccolo regno europeo.
Anche di Brygge si sa ben poco, ma quando vi viene organizzata una settimana della moda assurge agli onori della cronaca con le sue scogliere, le strade acciottolate e, soprattutto, i suoi rampolli reali, giovani, belli e scapoli!
Quando Chloe incrocia gli occhi verdi del bel principe è come fare un tuffo nel passato. I pettegolezzi si inseguono, lo scoop sembra servito, ma nulla è come appare e, per la seconda volta, la modella si trova costretta a decidere tra il grande amore e il proprio futuro.
Avevo letto di Leila Awad 'Abbastanza da tentarmi' e non mi aveva convinta ( se siete curiosi, leggete la mia recensione ) ma quando ho visto la copertina di Chloe un paio di mesi fa ho avuto un vero e proprio colpo di fulmine. L'ho trovata semplicemente stupenda e, incuriosita, sono stata convinta anche dalla trama accattivante. Chi riesce a dire di no a una storia su un regno e i suoi bellissimi principi?
Considerando che ancora amo William ( e adoro Kate, ma il mio cuore è di Charlotte) come potevo tirarmi indietro?
Chloe è una modella molto bella che lavora con impegno e che vive la celebrità cercando di combinarla con una vita privata che non la veda molto esposta. Pur essendo famosa e molto richiesta, aspetta il salto di qualità che le consentirà di entrare nell'Olimpo delle supermodelle. Questa occasione sembra cadere a fagiolo quando dopo le celebri fashion weeks di Londra, Parigi, Milano e New York, Chloe viene scelta come testimonial di Viktoria, un brand di successo che vanta una storia di estro e creatività, in occasione di una nuova settimana della moda in un piccolo regno vicino la Danimarca, Brygge.
Questo impegno turba Chloe, sempre molto attenta a non far trapelare nulla del suo passato. Ciononostante il legame che la modella ha con i reali e i principi di Brygge non tarda a creare domande e insinuazioni.
Il mistero viene svelato a circa metà del libro ma essendo un elemento a sorpresa nella storia, non ve ne parlerò.
Il resto del romanzo è carico di eventi e raccontano essenzialmente la vita traboccante di energia della giovanissima Chloe.
La protagonista è un personaggio che ho apprezzato perchè gentile e premurosa con i suoi amici ma forte e determinata sul lavoro. Sul palcoscenico e alla luce della ribalta, Chloe ha un talento innato nello splendere abbagliante come il sole.
E' una protagonista che mi è piaciuta molto e ho apprezzato come l'autrice abbia costruito un personaggio che tollerasse e anzi, gestisse con charme la popolarità, i ritmi serrati, la famiglia e l'amore.
Ho trovato curati e ben caratterizzati tutti i personaggi secondari: mi sono affezionata ad Allison e Candice, ho ascoltato rapita la musica della solitudine di Sebastian ( di cui ammetto vorrei ancora leggere), ho tenuto la mano a Edvard nelle difficoltà da futuro re.
Ciascuno di questi elementi ha trovato un luogo e un momento per agire, senza che nulla risultasse mai forzato o poco verosimile. Persino il principe Alexander, con il cipiglio severo e la faccia sempre imbronciata non è stato difficile da immaginare.
Tuttavia, questo romanzo ha dei difetti: in primo luogo, ed è poi lo stesso difetto che ho riscontrato la prima volta con l'autrice, a metà del libro è già accaduto tutto ciò che serve per avere una storia bellissima ed emozionante. Guardi il kindle ed è solo il 50%. Trovo che spesso sia stata messa eccessiva carne al fuoco e che con un maggiore editing molti dialoghi superflui o scene inutili renderebbero il romanzo qualitativamente superiore.
Lo stile è scorrevole ed è difficile notare questi difetti, se non fosse che leggendo spesso romance, certe imperfezioni risaltano all'occhio, specie a lettura ultimata.
Ciononostante, perdersi tra le atmosfere di questo fittizio regno su cui piovono fiocchi di neve ricchi di magia è incantevole e ti lascia vivere una moderna fiaba di Cenerentola, ricordando che seppur tutte abbiamo una volta desiderato essere principesse, nulla ha la stessa importanza della libertà e dell'autodeterminazione.
Verdetto: Una lettura perfetta per gli amanti delle corone e del Bianco Natale. (3.75)
E ricordate che:
' Niente di male può accadere sotto la neve'.
Bacioni, Cris
lunedì 22 ottobre 2018
Letture d'autunno
Buongiorno a tutti lettori, finalmente il freddo è arrivato seppur in maniera repentina e senza alcun preavviso. Spero che la pioggia non vi abbia creato grossi disagi anche se da quello che vedo, purtroppo mezza Italia è in ginocchio.
Tuttavia, tornare a casa e avere una tisana calda e un buon libro a tenervi compagnia non deve essere male, vero?
Ho pensato di proporvi una serie di letture perfetto per il periodo autunnale ( o che io reputo tali) e spero che sia un post che possa solleticare il vostro interesse.
Tuttavia, tornare a casa e avere una tisana calda e un buon libro a tenervi compagnia non deve essere male, vero?
Ho pensato di proporvi una serie di letture perfetto per il periodo autunnale ( o che io reputo tali) e spero che sia un post che possa solleticare il vostro interesse.
Come potevo non consigliarvi due meravigliosi classici perfetti per una giornata di pioggia? Ho scelto Jane Eyre per la malinconica atmosfera che pervade tutta la narrazione e Anne Di tetti verdi per la nostalgica sensazione di inadeguatezza di Anne.
Nella categoria fantasy YA ho pensato bene di inserire tre libri dalle atmosfere cupe e misteriose. Di Figli di sangue o ossa e Il principe crudele trovate la recensione sul blog: entrambe letture ricche di azione e molto descrittive sono attualmente tra i libri migliori dell'anno.
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è una serie magnifica, curata sia per la grafica poichè all'interno ci sono fotografie particolari cercate dall'autore in prima persona
sia per la trama originale.
Per concludere, vi propongo due dei libri più belli di Agatha Christie, una scrittrice incredibile.
Dell'Assassinio sull'Orient Express c'è anche la trasposizione cinematografica con Kenneth Braghan, che ho trovato sublime.
Questi sono i miei consigli per l'autunno, vi piace qualcuno di questi romanzi?
Bacini, Cris
venerdì 19 ottobre 2018
5 manga/ fumetti da leggere | 5 cose che...
Buongiorno lettori e bentornati sul blog! Oggi ritorna la rubrica delle 5 cose che con un tema molto interessante, soprattutto se non si è esperti del genere. Sto parlando di manga e fumetti, a cui io aggiungo le graphic novel perchè meritano uno spazio sempre più importante nel panorama della lettura.
1. Kodomo No Omocha - Il giocattolo dei bambini
Rossana, l'anime che in Italia mi ha fatto compagnia durante la mia infanzia, è stato il mio manga che ho letto e di cui ho amato tutto: storia, disegni e persino il finale.
Il titolo originale è Kodomo No Omocha, tradotto come Il giocattolo dei bambini, anche se le tematiche trattate non necessariamente si fermano a quella fascia d'età. Eric è stato il primo grande amore della mia vita e da piccola mi sentivo un po' Rossana, soprattutto per la chiacchiera logorroica e l'esuberanza.
2. Marmalade Boy - Piccoli problemi di cuore
Continuando sulla scia della mia adolescenza, cito uno dei miei primi bookboyfriend: Yuri.
Lui e Miki mi hanno fatto palpitare come solo le migliori ship riescono a fare.
Merito anche di una sigla meravigliosa, il cartone mi ha fatto scoprire il manga e poi, mi sono finalmente goduta un finale speciale.
3. Witch
Pubblicato di nuovo in art edition con le cover di Mirka Andolfo, ho acquistato il fumetto al Salone del libro e l'ho adorato. Già da piccola le Witch mi piacevano molto anche se mal digerivo Will, preferivo Cornelia ( anche se ripensandoci, ha davvero un brutto carattere).
4. Viola Giramondo
Questo fumetto ( ma è riduttivo chiamarlo così) è stato uno dei regali del compleanno e posso assicurarvi che è una lettura, ma non solo per bambini. Viola, figlia della donna cannone e di un entomologo, è una cittadina del mondo che insegna come la diversità sia arricchimento e come sia la famiglia a rappresentare la nostra vera casa.
5. Non stancarti di andare
Questa graphic novel è nel mio cuore. Distanza e amore, perseveranza e lotta, attesa e mancanza in una storia che racconta con estrema gentilezza la gioia della vita che sta per nascere e dell'amore che, se vero, resiste alle prove più dure.
Per oggi ho finito, ma ditemi, quali sono i vostri fumetti e manga preferiti?
1. Kodomo No Omocha - Il giocattolo dei bambini
Rossana, l'anime che in Italia mi ha fatto compagnia durante la mia infanzia, è stato il mio manga che ho letto e di cui ho amato tutto: storia, disegni e persino il finale.
Il titolo originale è Kodomo No Omocha, tradotto come Il giocattolo dei bambini, anche se le tematiche trattate non necessariamente si fermano a quella fascia d'età. Eric è stato il primo grande amore della mia vita e da piccola mi sentivo un po' Rossana, soprattutto per la chiacchiera logorroica e l'esuberanza.
2. Marmalade Boy - Piccoli problemi di cuore
Continuando sulla scia della mia adolescenza, cito uno dei miei primi bookboyfriend: Yuri.
Lui e Miki mi hanno fatto palpitare come solo le migliori ship riescono a fare.
Merito anche di una sigla meravigliosa, il cartone mi ha fatto scoprire il manga e poi, mi sono finalmente goduta un finale speciale.
3. Witch
Pubblicato di nuovo in art edition con le cover di Mirka Andolfo, ho acquistato il fumetto al Salone del libro e l'ho adorato. Già da piccola le Witch mi piacevano molto anche se mal digerivo Will, preferivo Cornelia ( anche se ripensandoci, ha davvero un brutto carattere).
4. Viola Giramondo
Questo fumetto ( ma è riduttivo chiamarlo così) è stato uno dei regali del compleanno e posso assicurarvi che è una lettura, ma non solo per bambini. Viola, figlia della donna cannone e di un entomologo, è una cittadina del mondo che insegna come la diversità sia arricchimento e come sia la famiglia a rappresentare la nostra vera casa.
5. Non stancarti di andare
Questa graphic novel è nel mio cuore. Distanza e amore, perseveranza e lotta, attesa e mancanza in una storia che racconta con estrema gentilezza la gioia della vita che sta per nascere e dell'amore che, se vero, resiste alle prove più dure.
Per oggi ho finito, ma ditemi, quali sono i vostri fumetti e manga preferiti?
mercoledì 17 ottobre 2018
WWW Wednesday #46
Buongiorno lettori, come state? Oggi è mercoledì e posso aggiornarvi sulle letture delle ultime settimane, non vedevo l'ora perché questa è una delle mie rubriche preferite, permette infatti una maggiore interazione tra me e voi. Quindi, non dimenticate di raccontarmi le vostre letture e linkarle nei commenti.
Sto continuando la mia lettura di questo bellissimo classico e anche se in inglese, è davvero molto scorrevole.
Cassandra è un libro non molto grande ma scritto sotto forma di flusso di coscienza, quindi risulta non di semplice lettura.
Meraviglie del fantasy, questi due libri mi hanno accompagnato tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre e seppur per motivi diversi, mi hanno entrambi affascinato. Alcuni tra i migliori libri di quest'anno!
Ho finalmente iniziato Magic della Schwab e me ne sono talmente innamorata da iniziare e finire subito anche il sequel, Legend uscito per la Newton Compton l'11 ottobre. Trovate la recensioni di entrambi sul blog.
Nonostante io abbia indovinato il colpevole, oggetto dei miei sospetti sin dall'inizio, sul movente mi sono sbagliata e mi ha sorpreso per la sua semplicità. Non ci sarei mai arrivata da sola, meno male che c'è Hercule Poirot.
What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito?
Presto leggerò in occasione del Review Party la nuova opera di Alessia Coppola 'Vision' e riprenderò la lettura interrotta a Parigi de 'La chimera di Praga' .
E voi? Cosa state leggendo? Cosa avete finito di leggere?
Un bacione, Cris
Iscriviti a:
Post (Atom)