giovedì 8 novembre 2018

Recensione: 'Una Cenerentola a Manhattan' di Felicia Kingsley

Buongiorno lettori, oggi sono qui per parlarvi di un romanzo, in uscita oggi, che ho letto in anteprima e che mi è piaciuto da morire e da cui mi è stato impossibile staccarmi. 
Il motivo? Con uno stile ironico e divertente, Felicia Kingsley ha saputo costruire una commedia brillante dal titolo 'Una Cenerentola a Manhattan'. 



"Un paio di scarpe possono cambiarti la vita" è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, da un giorno all’altro, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.


Non serve sognare per vivere una favola.

Riley non ha avuto vita facile: i suoi genitori sono scomparsi prematuramente l'uno a poco distanza dell'altro, lasciandola a dieci anni nelle mani di una matrigna anaffettiva e avida,senza alcuna compagnia oltre due sorellastre svampite, che la isolavano volontariamente. Mathilde Tremaine, tutrice di Riley, è una vera arpia e presa in gestione l'eredità del marito, taglia fuori da ogni scelta la figliastra e anzi,le paga gli studi a condizione che le ceda la quota della rivista fondata dai suoi genitori così da averne pieno controllo.
Per mantenersi svolge ben tre lavori: di giorno segretaria e factotum a 'Stylosophy' , di notte cameriera in un gay bar e nel tempo libero, dog sitter per i coniugi Paulson, i vicini della vecchia casa nell'Upper West Side con i suoi adorati genitori. 
La sua vita è una continua corsa contro il tempo, gestendo le ingrate gemelle incapaci di realizzarsi in un qualsiasi campo e Mathilde, cercando di salvare la rivista dal cattivo gusto e le loro spese folli e cercando di trovare un degno finale al suo libro. 
Riley scopre di avere un'occasione e di poter cambiare la propria vita grazie a un Gala che si terrà a Central Park, quello comunemente definito 'il Globe dei giornalisti' a cui presenzierà Brock Firth, direttore e capo di uno dei più grandi colossi editoriali. Il piano è partecipare assieme alla matrigna e alle sorellastre per lasciare a Brock il suo romanzo e sperare che fosse interessato a pubblicarlo.
Naturalmente lady Tremaine non solo obera di lavoro la giovane ma, una volta pronta per andare al Gala, le distrugge il vestito con il quale intendeva partecipare alla esclusiva festa e calpesta definitivamente il suo sogno. 
Per fortuna Riley non è sola e grazie a una squadra di supporto molto eccentrica formata da un'anziana esperta di letteratura e uno stilista gay,  riesce a imbucarsi alla festa e a trascorrere qualche ora da principessa, vestita di chiffon azzurro e calzando un paio di Loubotin da trecentomila dollari. Un vero 'Dream'. 
A rendere perfetta la serata è però un affascinante pirata misterioso che dopo un hot dog e qualche patatina, la porta a danzare sotto le stelle e la strega con i suoi baci. 
La mezzanotte scocca e la bolla magica di Riley scoppia. Le maschere indossate durante la serata impediscono ai due ragazzi di conoscere la reciproca identità e Riley scappa senza dare spiegazioni.
Come ogni Cenerentola che si rispetti, perde la scarpetta e Jesse Crawford, pirata per una sera e direttore editoriale di XLnce, non riesce a darsi pace. Tappezza New York di cartelloni pubblicitari alla ricerca di quella ragazza misteriosa che gli ha stregato anima e cuore. 
Sembra una favola, non è vero? 
Ed è questo che potete aspettarvi da questo libro oltre una certa dose di simpatia, autoironia e determinazione. 
Troppe volte sottomessa a una matrigna crudele e avida, non sarà un principe a cambiare le cose ma Riley stessa, quando finalmente farà affidamento sulle sue capacità, riuscendo a cambiare le sorti della rivista e del suo futuro. 
Riley è una romantica disincantata, che si perde alla vista del tramonto su New York, ma con una grande forza d'animo e grinta da vendere. La sua è quella che potrei definire un'anima brillante, una di quelle persone che catalizza l'attenzione su di sé solo entrando in una stanza. 
Jesse non è da meno: goliardico, ironico, con una faccia da schiaffi e un sorriso indolente, pragmatico e costruttivo. Ha creato la sua rivista dal nulla e l'ha portata allo stesso livello dei grandi magazine. Nonostante il suo essere restio alle relazioni, quella notte si innamora di una fantasia. Eppure Riley non è solo la principessa di una notte, è viva e reale e Jesse dovrà fare i conti con il suo cuore per decidere se mettere da parte le sue sensazioni o lasciarsi guidare dall'istinto.
Una storia che non può che finire con una scarpetta ritrovata e un matrimonio da favola. 
Romantica e divertente, commovente e imprevedibile, 'Una Cenerentola a Manhattan' è una commedia che scalda il cuore e permette di tornare a sognare.

                                                      Verdetto: Assuefatto! 


Fatemi sapere se lo leggerete o se la mai recensione vi ha incuriosito!
Bacini, Cris

1 commento: