sabato 2 settembre 2017

Recensione: 'The Siren' di Kiera Cass

Buongiorno lettori, buon weekend a tutti! Questa settimana ho atteso questi due giorni di libertà come se fossero una manna dal cielo, in modo da potermi dedicare solo allo studio e al blog.
Eccomi quindi con una nuova recensione, stavolta vi parlo dello stand alone di Kiera Cass, già autrice della serie 'The Selection'. 



Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore? Dopo il successo della serie The Selection, con oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo e un film in arrivo per la Warner Bros., Kiera Cass torna alle origini pubblicando in una versione nuova e completamente riscritta il suo romanzo d'esordio, The Siren, finora inedito in Italia: una straordinaria storia d'amore che saprà far volare il cuore e la fantasia delle sue tantissime lettrici.

Kiera Cass è un'autrice che avevo già apprezzato in occasione della serie The Selection che mi aveva fatto innamorare di Maxon e America. I sequel della trilogia mi avevano un po' fatto storcere il naso perché la protagonista era caratterialmente una spina nel fianco.
Quando ho letto la trama di The Siren, ho sperato che fosse una stria carina e in realtà è stata una sorpresa perché mi ha emozionato moltissimo. 
Il finale mi ha fatto piangere tantissimo e farlo in spiaggia capirete bene ha fatto pensare alle persone che mi circondavano che avesi qualcosa che non andava. 
Naturalmente, l'emozione è strettamente soggettiva perché dipende dal grado di sensibilità del lettore. 
Kahlen è una sirena, una mutazione dovuta ad Oceano, un'entità autonoma che si ciba di anime umane e che per sopravvivere ha bisogno del canto delle sue figlie.e' il loro canto, infatti, ad essere un inno di morte e a spingere alla morte nei flutti.
Il lavoro delle giovani sirene dura 100 anni,poi Oceano le libererà e loro non ricorderanno nulla della loro vita precedente. 
La protagonista è un personaggio introspettivo, che soffre molto del male che compie agli esseri umani, grava su di lei la consapevolezza della morte inflitta dal suo dovere. 
Ama le sue sorelle , sirene come lei, Aisling Miaka e Padma con cui condivide una vita diversa, vorticosa spostandosi di città in città. 
Il sogno della vita di Khalen è sposarsi ma non riesce come le sue sorelle ad avere rapporti estemporanei con gli uomini, nè ad ambientarsi nella vita degli umani, lavorando o curando un hobby come Miaka, fantastica pittrice. 
Qualcosa cambia quando conosce Aiklin, un ragazzo che frequenta l'università, l'unico posto dove si sente a suo agio e stabilisce con lui un'affinità muta. 
Purtroppo il loro è un amore impossibile, Khalen , consapevole, sa che per entrambi è meglio non vedersi più.
L'amore però è in grado di unire anime che nel profondo sono legate e così i due vivono un bacio, un istante perfetto. Questo bacio però si rivelerà un'arma a doppio taglio.
Non è la storia d'amore di questo romanzo ad avermi colpito, è essenziale e semplice.
E' l'insieme delle sensazioni descritte che rende la forza emotiva di questo romanzo: l'amore di una madre, la condivisione e l'affetto profondo per le proprie sorelle, la coscienza che distingue bene e male, l'amore reso invincibile quando riconosci l'esatta metà del tuo cuore. Non posso spiegarvi senza in qualche modo svelare la trama perchè io abbia pianto tanto però chiunque abbia visto 'The Little Mermaid' della Disney sa in quale momento preciso il cuore si spezza. A volte non si possono far coincidere due mondi così diversi però resta l'amore infinito che entrambi ti hanno donato. 
Se un libro ti fa piangere tanto, allora di sicuro è un buon libro. 

                                                Verdetto: 4 stelline e mezzo!





Nessun commento:

Posta un commento