martedì 19 settembre 2017

5 cose che...amo nei libri

Buongiorno lettori, com'è andato il vostro lunedì?  Traumatico come sempre?
Io invece sono partita carica dopo un bel weekend e dopo la recensione di Wonder Woman, torno con la rubrica delle 5 cose che...
Oggi vi parlo delle


5 cose che amo nei libri


1) World-building originale. Sebbene magari questo tipo di discorso valga di più per i fantasy, libri che leggo con maggiore frequenza, quando mi trovo davanti a un mondo originale, ben articolato, diverso dal solito e non necessariamente con scenari pseudo apocalittici è quasi automatico che amerò quel libro. 
Volete un esempio? The Winner's Curse e Il dominio del fuoco!


2) Una trama avvincente, piena di colpi di scena ed azione. Qui, qualcuno potrebbe accusarmi di aver barato, nel senso che spesso le trame sono dense di azioni ma non è necessariamente così. Per questo, quando il libro è lento e sostanzialmente non succede nulla, tendo a perderci interesse.

3)Ship, ship, ship! Non c'è molto da dire, ma un libro per me ha bisogno di una buona coppia. Non m'importa se sono migliori amici o innamorati, l'importante è che mi facciano emozionare con i loro sentimenti!



4) Personaggi secondari di spessore. Questo punto forse può sembrare strano ma secondo me se un autore riesce a dare una caratterizzazione solida anche a quei personaggi che restano sullo sfondo tanto da chiederti che futuro li aspetta, vuol dire che il romanzo ha funzionato e ti ha trasportato in un'altra realtà creando un legame con tutti i personaggi, non solo con i principali. 


5) Lieto fine. Ragazzi, accusatemi pure di essere banale, ma a me i finali tristi lasciano una sensazione di amarezza. Spero fino all'ultimo che possa accadere qualcosa di miracoloso e che tutto vada a finire per il verso giusto. Non dico che il lieto fine sia sempre la soluzione migliore, però se la storia mi piace tanto, ci resto male. 





Per oggi è tutto, un bacione! Fatemi sapere nei commenti quali sono le cose che voi amate nei libri!

1 commento:

  1. Ciao! Sono d'accordo tantissimo sui personaggi secondari di spessore. E' inutile avere protagonisti forti se sono circondati da personaggi dimenticabili :(

    RispondiElimina