Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni. Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei. Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c'è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz'ombra (e probabilmente senz'anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie. Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.
Holly Black è una scrittrice che ho apprezzato per la trilogia Il principe crudele, ma anche in occasione della lettura de Nel profondo della foresta, pur non sentendomi catturata a pieno, avevo apprezzato lo stile scorrevole e immediato.
La prima cosa che salta all'occhio in questa nuova avventura fantasy è che l'autrice ha provato a fare un salto di qualità, non solo nei contenuti, ma soprattutto nell'impostazione stilistica. Ho notato, infatti, che sono più evidenti le descrizioni, l'interesse al mondo costruito a causa del quale spesso il lettore legge una serie di spiegazioni non sempre chiare.
Il risultato è che per la prima parte del libro la lettura è prolissa e a tratti noiosa, aspetto che come ho evidenziato finora, non è proprio tipico di Holly Black.
La protagonista della storia è Charlie che, dopo aver passato anni a rubare, spiare, fare di tutto alle dipendenze dei crepuscolari, cioè coloro che maneggiano le ombre, è decisa a tenersi fuori dai radar e a comportarsi nel miglior modo possibile. La ragazza però cova un risentimento verso il mondo che la porta a prendere costantemente scelte sbagliate. Lavora in un bar e vive insieme a sua sorella Posey e al suo fidanzato Vince.
Sicuramente tra i due personaggi quello che spicca maggiormente è Vince, il ragazzo senza ombra, l'uomo del mistero, perchè intriga e colpisce l'animo curioso del lettore.
Charlie, invece, conserva il cinismo e la lealtà incrollabile alla famiglia che avevamo già visto in Jude. È evidente che la Black ha un 'tipo' quando si tratta di protagoniste.
Per quanto riguarda il worldbuilding, vista l'atmosfera e il paragone con Leigh Bardugo, pensavo a qualcosa di più. Secondo me è un libro originale, come anche gli altri scritti dall'autrice che, nel mondo dark si sente perfettamente a suo agio, ma allo stesso tempo la resa stilistica mi ha parzialmente deluso, senza particolari sconvolgimenti emotivi.
Un libro oscuro su cui si poteva lavorare di più.
Verdetto: Stuzzicante
Nessun commento:
Posta un commento