venerdì 16 settembre 2022

Recensione: 'La sirena di Bellaere' di Maria Diletta Veluti

Buongiorno lettori, oggi faremo due chiacchiere sul romanzo di un'autrice esordiente, Maria Diletta Veluti. Se vi incuriosiscono le sirene e il realismo magico, leggete la mia recensione per farvi un'idea.


Nelle pagine ingiallite delle cronache del villaggio di Bellaere é stato riportato l’attacco subito nel 1568 per mano dei corsari barbareschi. Fra quelle righe, però, non c'è traccia di una certa Sirena.

Eppure una giovane donna dalla chioma corvina e dagli occhi cerulei venne rinvenuta sulla spiaggia e condotta a bordo della Gift, la nave del famoso quanto temuto Capitano della Marina Reale John Ward.

Chi è questa donna misteriosa?

E da dove viene?

L’incontro tra Sirena e il capitano Ward pare essere dettato dal destino, malgrado rabbia e diffidenza animino i loro continui scontri.

Tuttavia, ci sono emozioni capaci di andare oltre le apparenze, i conflitti e forse... persino oltre l'inspiegabile.

PAGINE: 196

DATA DI USCITA: 16 SETTEMBRE 2022

GENERE: REALISMO MAGICO

AUTOCONCLUSIVO

Prezzo cartaceo: € 12,90

Prezzo ebook: € 2,99

Gratis con Kindle Unlimited

Sito web dell'autrice: https://mariadilettaveluti.it

Faccio una premessa doverosa prima di scrivere le mie impressioni su questo romanzo. Diletta è una persona che conosco da anni, siamo diventate amiche prima come blogger, poi come bookstagrammer. per molti aspetti ci somigliamo, quindi, quando ha affrontato il cambiamento, passando da lettrice ad autrice, ho vissuto il suo percorso senza perdermene una tappa.

Amo scrivere e uno dei miei sogni nel cassetto è riuscire a realizzare qualcosa di mio. Il fatto che Diletta sai riuscita a farcela me la rende particolarmente cara perché è un'iniezione di carica, di forza e di speranza. Sono molto fiera di lei e dell'amore che ha messo in questo romanzo, per questo sono infinitamente grata che mi abbia inserito tra le blogger a cui affidare la sua creatura di carta.

La protagonista di questa storia è una giovane ragazza dai riccioli neri e il viso perfetto che viene salvata dal mare da una ciurma di corsari. Non ricorda nulla, nemmeno il suo nome. John Ward, il capitano che l'ha salvata, la chiama Sirena perché è uscita dalla spuma del mare. Siamo proiettati in un mondo di corsari, vascelli, con la salsedine che ci sfiora il viso ad ogni pagina. Eppure il vuoto della protagonista ritorna ciclicamente fino al punto di rottura tra fantasia e realtà, fino a quando la protagonista, Silvia, non scopre la verità. 

Il punto focale della narrazione è il realismo magico, motivo per cui scrivere troppo della trama o del suo svolgimento, sarebbe deleterio per chiunque voglia approcciarsi alla lettura. In effetti, lo snodo è il salto da un'ambientazione storica e magica a una contemporanea e fin troppo cruda. Diletta dimostra al suo esordio di saper maneggiare con cura e attenzione al dettaglio entrambe le scene, merito di descrizioni mai noiose né banali.

Ho trovato la sua scrittura piacevole e molto scorrevole, sebbene l'abbia sentita più a suo agio e piacevole nella prima dimensione, quella storica. La successiva mi ha lasciato alcune perplessità non solo nella struttura della trama, a mio avviso troppo repentina, ma anche sulla gestione dei personaggi. Tenere la coerenza del personaggio nei due aspetti simbolici della narrazione non è semplice, l'autrice c'è riuscita ma non posso negare che alcune scelte di Silvia non mi hanno convinto. Le ho trovate poco realistiche, o comunque avventate. 

Silvia vive un dolore enorme e forse, questo avrebbe richiesto una graduale assimilazione della vicenda. La chimica tra i personaggi c'è sin da subito ed è piuttosto interessante, mi sono piaciuti e anche il finale è stato all'altezza. Diletta ha dato alla sua protagonista una chiusura matura, intelligente, verosimile. 

Nonostante qualche piccolo difetto, La sirena di Bellaere è un buon romanzo d'esordio e se amate il realismo magico, dovete darle assolutamente una possibilità. 

                                                       Verdetto: Stuzzicante!

Vi invito di cuore tutti a leggere il romanzo di Diletta, spero davvero che vi piaccia e se lo leggerete, scrivetemi nei commenti la vostra opinione. 

Un bacio, 

Cris





Nessun commento:

Posta un commento