giovedì 9 giugno 2022

Review Tour: 'Ancora una fermata' di Casey McQuinston

Buongiorno lettori, sono molto indietro con le recensioni, ma oggi vi parlo del nuovo romanzo
di Casey McQuinston, autrice di Rosso, bianco e sangue blu, Ancora una fermata. 


August Landry ha ventitré anni e ha trascorso gli ultimi cinque spostandosi da una città – e università – a un’altra. Cinica e disincantata, non si fida di nessuno e porta sempre con sé un coltellino svizzero perché, come le ha insegnato sua madre, “è meglio non farsi cogliere impreparate”. Quando decide di trasferirsi a New York, non ha grandi aspettative. Dopotutto è cresciuta pensando che non ci sia alcuna “magia” nella vita, che le storie d’amore tanto celebrate nei film non esistano e, soprattutto, che possiamo contare solo su noi stessi perché, in fondo, siamo soli al mondo. Mai e poi mai potrebbe immaginare che proprio nei suoi eccentrici coinquilini troverà la famiglia che le è sempre mancata e un posto da poter finalmente chiamare casa. E, soprattutto, che i suoi viaggi quotidiani in metropolitana diventeranno qualcosa di eccitante. Chi poteva pensare, infatti, che nella sua vita sarebbe piombata lei, Jane, la ragazza con la giacca di pelle nera che August incontra ogni volta che prende la linea Q. Jane, la parte migliore della sua giornata. Sarebbe davvero tutto perfetto se non fosse che la ragazza sembra incapace di scendere, da quel vagone della metro. Ma August non è una che si arrende facilmente e farà di tutto, compreso ciò che del suo passato aveva cercato di lasciarsi alle spalle, pur di “salvarla”. E forse salvare anche se stessa imparando che, alla fine, vale la pena iniziare a credere in qualcosa. E negli altri.


Ho letto Bianco, rosso e sangue blu pochi mesi fa e nonostante la trama di base mi sia piaciuta, lo stile della McQuinston non mi aveva convinto a pieno. Il libro necessitava di tagli  per diventare più scorrevole e fruibile.

Quando mi sono avvicinata al nuovo romanzo, Ancora una fermata, non sapevo cosa aspettarmi se non una storia d'amore.
Questo libro, invece, tocca piani diversi, lasciando spazio al realismo magico e a piccoli misteri.

Come la prima volta, il libro non mi è dispiaciuto, ma non ho avvertito connessioni particolari con i personaggi.
Credo che lo stile dell'autrice non riesca a tirare le giuste corde del mio animo da lettrice e ho terminato il romanzo non coinvolta quanto avrei voluto.

August, una ragazza continuamente in fuga da sè stessa, cerca a New York di trovare un posto dove valga la pena restare, dove trovare la sua strada. Cresciuta con una madre sui generis, appassionata di indagini, incontra primo giorno di università sulla metro una ragazza ai suoi occhi incredibile, Jane.

Ogni volta che si incontrano August prova emozioni nuove, calde, che sanno di 'casa'.
Quel meraviglioso senso di appartenenza che non pensava avrebbe mai provato nella vita. Un sentimento instillato anche dai suoi coinquilini che seppur particolari, le dimostrano da subito comprensione e affetto.

È un libro dolce, sui legami, sulla solidità dei rapporti umani.
Da leggere se volete buttarvi in una storia dia tratti particolari.

Verdetto: Stuzzicante (3 stelle)


1 commento:

  1. La trama di questo romanzo mi ha intrigato sin da subito, ma ammetto che le recensioni non del tutto positive che continuo a leggere mi fanno titubare un po' ahah

    RispondiElimina