lunedì 29 aprile 2019

Review Party: Le ragazze non possono entrare di Emily Lockhart

Buona sera lettori, sono appena rientrata da Milano dove ho finalmente incontrato le ragazze di Ikigai, sono incredibili e ho trascorso dei bellissimi momenti. 
E' quindi con piacere che nonostante la tarda ora mi accingo a parlarvi dell'ultimo libro di Emily Lockhart, un'autrice dallo stile originale e imprevedibile, in uscita domani per la DeA Planeta. 


Frankie ha tutto quello che una ragazza potrebbe desiderare. È bella, intelligente, non ha paura di dire quello che pensa e ha tutti i ragazzi ai suoi piedi, compreso Matthew, eccentrico, ricchissimo e irresistibile. Matthew è anche il leader della più antica società segreta del liceo super posh che entrambi frequentano. E Frankie darebbe qualunque cosa per entrarne a far parte. Per la prima volta nella sua vita, però, sembra proprio che debba accettare un “no” come risposta. Perché queste sono le regole. Perché le ragazze non possono entrare. Nel prestigiosissimo Ordine dei Basset Hound le donne non sono ammesse: tutti i membri sono rigorosamente maschi. Ma Frankie non è una studentessa come le altre. E non si ferma solo perché qualcuno le ha detto che per lei non c’è posto. Neanche se questo finisse con lo stravolgere le regole della scuola più antica e rinomata del mondo. Un romanzo straordinariamente brillante, scritto dalla sferzante penna dell’autrice bestseller di L’estate dei segreti perduti e L’amica perfetta. Divertente, sottile, incredibile come solo Emily Lockhart sa essere.

L'autrice quando scrive di giovani ragazzi è sicuramente più consapevole del proprio stile e la trama diventa molto più accattivante. Dopo la mezza delusione de L'amica perfetta, finalmente posso dire di aver apprezzato nuovamente il lavoro di Emily Lockhart. 
Questo libro si concentra sulla storia di Frankie, una ragazzina al secondo anno di liceo, che dopo essere stata per lungo tempo remissiva, pacata e a tratti invisibile, si trasforma e riesce a catturare l'attenzione maschile, inclusa quella della sua cotta storica.
Una trasformazione avvenuta durante un'estate particolare, in cui il suo corpo è mutato insieme al suo spirito dopo la separazione dei genitori e la partenza della sorella maggiore Zeda per il college. 
Frankie è una persona nuova e può costruire dalle fondamenta una identità che le sia più congeniale.
Tuttavia, nonostante la bellezza, il carisma e l'intelligenza le viene negata l'unica cosa che si trova a volere di più: la possibilità di far parte del celebre gruppo segreto dei Basset Hound.
Per la ragazza, ciò che conta è fare la differenza, calcare la mano ed essere spontanea e caparbia. 
Il romanzo ha una voce sferzante, pungente e ironica che riflette lo spirito di questa ragazza un po' fuori dagli schemi ma con una grande voglia di dimostrare a se stessi, a sua madre e agli altri che non è solo una ragazzina, ma che ha capacità e genio da vendere. 
E' così che organizza scherzi divertenti, folli che le fanno conquistare una certa fama. 
Il romanzo è interessante perchè attraverso un racconto leggero, l'intento dell'autrice è smascherare atteggiamenti sessisti, maschilisti, che minano la possibilità delle donne di affermare la propria individualità.
Ho trovato la storia piacevole e divertente, un buon modo per l'autrice di ritornare in vetta. 

                                            Verdetto: (quasi) Dipendente! (3 stelline e mezza) 

Voi cosa ne pensate? 
Bacioni, Cris


1 commento:

  1. Questo libro mi è piaciuto un sacco e Frankie è stata proprio una bella protagonista di cui leggere!

    RispondiElimina