lunedì 8 aprile 2019

Review Tour: 'E' tempo di ricominciare' di Carmen Korn

Buongiorno lettori, scusate l'ora tarda ma domani è il grande giorno. Mi laureo. Sono ansiosa, emozionata, imbarazzata e agitata, troppe cose insieme per una persona sola :p
In compenso, ieri sera ho terminato un libro molto bello e non vedo l'ora di parlarvene.
Si tratta di 'E' tempo di ricominciare', secondo libro della trilogia al femminile di Carmen Korn, successo della critica e icona del femminismo. 



È il 1949. La guerra è finita. I nazisti sono stati sconfitti. Come molte altre città, Amburgo è ridotta a un cumulo di macerie e in parecchi si ritrovano senza un tetto sulla testa. Fra questi, Henny, che ha finalmente accettato di sposare Theo e continua a cercare la cara Käthe, che risulta ancora dispersa nonostante l’amica sia sicura di avere incrociato il suo sguardo, la sera di San Silvestro, su quel tram… Nel frattempo, mentre Lina e la sua compagna Louise aprono una libreria in città, Ida si sente delusa dal modesto ménage coniugale con il cinese Tian, pur avendo mandato all’aria il suo precedente matrimonio per stare con lui, e ricorda con nostalgia la sua giovinezza di rampolla di una famiglia altolocata. Sono in molti ad aver perso qualcuno di caro, e sono in molti ad attendere il ritorno di qualcuno, giorno dopo giorno, alla finestra. Ma per i sopravvissuti tornare a casa non è facile, si ha paura di cosa si potrebbe trovare, o non trovare più.
Gli anni passano, i figli delle protagoniste crescono e anche loro hanno delle storie da raccontare. Sullo sfondo, la ripresa dell’economia tedesca e le rivoluzioni sociali che hanno scandito gli anni Cinquanta e Sessanta: lo sbarco sulla Luna, la costruzione del Muro di Berlino, il riarmo e la paura del nucleare, l’arrivo della pillola anticoncezionale, l’irruzione della televisione nella vita quotidiana delle famiglie, l’inizio dei movimenti studenteschi e la musica dei Beatles.


Figlie di una nuova era è stata la rivelazione dell'anno scorso, uno storico con i fiocchi che mi ha incantato perchè le donne sono state le vere protagoniste del romanzo e, con sfaccettature e caratteri diversi sono diventate oggetto di un forte affetto. 
E' tempo di ricominciare riprende le fila del discorso lasciato interrotto: la guerra è finalmente finita, Amburgo deve essere ricostruita partendo dalle macerie e dai corpi che si sono lasciate dietro le bombe. 
Kathe è ancora dispersa, eppure Henny è sicura che fosse lei sul tram quel giorno e continuerà a cercarla tra le persone perché è la sua migliore amica e desidera rivederla, ricongiungersi a lei. Ora che è finalmente accanto a Theo Unger e che sua figlia Marike è felice e sistemata, l'unica gioia che le manca è riunire Kathe e Rudi. 
Ida affronta la monotonia del matrimonio mentre cerca di crescere sua figlia Florentine, già votata a una indipendenza sofferta anche da Tian mentre Lina e Louise aprono la libreria Landmann, in onore dell'amico e dottore Kurt. 
Nel vivere il dopoguerra, Henny, Kathe,Ida e Lina, quattro amiche legate dagli eventi della vita, dovranno affrontare nuove difficoltà, dettate dalla storia: la Guerra Fredda. le rivoluzioni studentesche, le scoperte scientifiche, il boom economico del '68. 
Nuove e vecchie generazioni a confronto: Florentine, Katja, Ruth sono i volti di una rivoluzione culturale, la pillola, il sesso libero, l'omosessualità, l'indipendenza economica. 
A mio avviso, il libro è diviso in due parti: la prima parte è scorrevole, emozionante, mi ha trascinato nella Germania del dopo Hitler. La seconda, invece,arranca: il ritmo del libro rallenta, gli eventi sono poco rilevanti e si fatica nella lettura. 
Fortunatamente, le ultime cento pagine si riprendono e il finale lascia di stucco, con un po' di amaro in bocca e di sorpresa sentita. 
Il libro è emozionante, intenso, non posso non amare la Korn che ha saputo tessere biografie di vite semplici arricchendole di autenticità e sentimenti. 
Mi sono affezionata profondamente ad Henny e Kathe, ormai sessantenni, perciò il prossimo libro potrà essere quello di svolta, quello che mi provocherà dolore e gioia per la conclusione di una serie magnifica. 

                                                     Verdetto: Dipendente

Voi avete letto il primo? Leggerete anche questo? 
Bacini, Cris

Nessun commento:

Posta un commento