mercoledì 27 marzo 2019

Review Party: 'Un intero attimo di beatitudine' di C. H. Parenti

Buongiorno a tutti lettori e bentornati sul blog!
Oggi vi parlerò di un libro molto delicato, che sin da subito mi ha colpito per lo stile leggero e tratti poetico. Sto parlando di 'Un intero attimo di beatitudine' di Chiara Parenti, edito dalla DeA Planeta.



Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena.
Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare.

Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

Questo libro è stato un vero colpo al cuore: la leggerezza, la bellezza, la poesia con la quale viene raccontato l'incontro di due anime come quelle di Arianna e Daniel mi ha stregato. 
Arianna è un personaggio complesso, magari all'inizio si può far fatica a comprendere le sue motivazioni ma quando il racconto si apre non c'è barriera che tenga ed ecco una giovane farfalla uscire fuori dal suo bozzolo. 
Ho ammirato la sua forza, il suo coraggio e la tenerezza con la quale ha accolto verità scomode e ha cercato di riprendersi la sua vita. 

"Fuori imperversa la tempesta, ma tu resisti e affronti con coraggio. E io sono disarmato e affascinato nel vedere quanta bellezza sei in grado di sprigionare proprio adesso, quando lotti contro tutto quello che più ti fa soffrire." 

Daniel è il ragazzo che spero ancora di incontrare: qualcuno che veda il mondo con la meraviglia e lo stupore che talvolta dimentichiamo di mantenere nella nostra vita. 
La vera Bellezza: due cuori che battono all'unisono, un paesaggio che scorre in auto, un tuffo nel mare blu. 
Questo libro mi ha regalato la consapevolezza che la bellezza è tale non in sè, ma solo se unita al dolore, se la compassione e il perdono scaldano il cuore.
Arianna è una giovane ragazza smarrita nel suo dolore, la perdita di suo padre ha fatto crescere in lei rabbia, delusione, aggressività. La verità che nasconde nel cuore è così difficile da accettare da renderle impossibile cambiare. Almeno finchè non arriva Daniel che mette a nudo la sua anima. Vivono insieme la più grande e meravigliosa avventura: la vita che costruiscono giorno dopo giorno insieme. 

"Daniel e io siamo riusciti a compiere un piccolo miracolo: abbiamo ricordato al mondo che l'amore esiste ed è magnifico. 
Perché l'amore è contagioso; quando lo riconosci negli altri, lo desideri anche nella tua vita e, se hai la fortuna di averlo trovato, senti l'esigenza di mostrarlo, di gridare al mondo che c'è. Perché l'amore è la storia più bella da raccontare."

Poco importa se questa avventura durerà quanto la brezza mattiniera di un'estate, il loro momento sarà infinito ed eterno.  
Ho avvertito ogni parola di questo romanzo, un invito a cogliere il meglio della vita, ad andare avanti senza timore, a scegliere la propria strada e diventare ciò che sei destinato ad essere. 
Daniel e Arianna insegnano la purezza di un amore vero, che va oltre gli sbagli, le difficoltà e il passato perchè non c'è limite che tenga quando vivi dei veri attimi di beatitudine. 
Gli amici, la passione, la poesia e l'arte sono lo sfondo di due vite in divenire che sorprendono anche la sensibilità dei più duri, che fanno tornare bambini, che sono in grado di regalare non solo emozioni belle, ma soprattutto riflessioni per diventare coscienti, di sè e del mondo, della vita che seppur breve può divenire terna se vissuta a pieno. 
E' stato un romanzo travolgente. 

                                                   Verdetto: Dipendente



E' stato un viaggio meraviglioso nelle emozioni, vi auguro di poter fare lo stesso. 
Intanto, vi invito a leggere la recensione delle altre ragazza partecipanti. 
Un abbraccio, Cris




1 commento: