mercoledì 6 marzo 2019

Gruppo di lettura: Seconda tappa 'Legend' di Marie Lu

Buongiorno lettori! 
Come annunciato da qualche settimana, abbiamo deciso di leggere insieme la trilogia Legend di Marie Lu. 



Dopo la prima tappa curata da Clarissa di Words of books ( se non avete ancora iniziato a leggere il libro, potete seguire mano a mano le varie tappe a seconda dei vostri tempi di lettura) che ha presentato personaggi e worldbuilding, ci addentriamo maggiormente nella storia. 

Los Angeles, Stati Uniti. Il Nord America è spaccato in due parti, la Repubblica e le Colonie, e la guerra sembra destinata a non finire mai. A quindici anni, June è già una promessa della Repubblica. Nata in una famiglia ricca e prestigiosa, oltre a una bella casa, un mucchio di soldi e la possibilità di frequentare le scuole migliori, possiede anche un vero talento nel cacciarsi nei guai e senza l’intervento di Metias, il fratello maggiore, probabilmente qualcuna delle sue bravate all’accademia militare sarebbe già finita male. Dalla morte dei genitori, Metias è l’unico su cui può contare, almeno fino al giorno in cui viene ucciso in circostanze misteriose. Il primo sospettato è Day, un ragazzo della stessa età di June, ma nato e cresciuto nei bassifondi della Repubblica. Ed è anche il criminale più ricercato del paese. Da quel giorno, June ha un unico desiderio: vendicare Metias. Ma per lei e Day il destino ha altri piani.

Day, nonostante sia un fuggitivo e un ricercato, ha a cuore un'unica cosa, la sua famiglia: sua madre e i suoi fratelli sono stati marchiati da una X sulla porta. Ciò significa che il morbo ha colpito la sua casa. Eden, il più piccolo dei fratelli, è a letto sempre più debilitato. 
Non voleva uccidere Metias, non con intenzione: si è trattato di pura sopravvivenza. 
Jude dopo il funerale del suo adorato fratello, si mette alla caccia di Day e inizia a elaborare il suo piano partendo da un'esca.
Fa girare la voce che ci sia qualcuno che possiede una cura per il morbo. 
Sia Day che June sanno che è una trappola ma l'incontro tra i due avviene nell'ombra, un primo scontro tra titani. 
June è pronta a fare di tutto per stanare Day e consegnarlo alla giustizia. 

Finalmente entriamo nel vivo della storia, lo stile diventa più scorrevole e si prende più familiarità con i due protagonisti. 
Day è un ragazzo leale, giusto, è impossibile non appassionarsi alle sue avventure. 
June è determinata e ribelle, nonostante la Repubblica la voglia fredda e senza scrupoli, dimostra di avere un fuoco, una passione che non si può spegnere semplicemente soffiandoci su. 

Sono sempre più curiosa di andare avanti con la storia e anzi, ammetto di aver barato e  di aver raggiunto il prossimo step.
Sarò muta come un pesce, però un consiglio posso darvelo:  NON perdete il prossimo appuntamento sul blog di We found wonderland in books
Sarà il momento della svolta <3


Un abbraccio, Cris




1 commento: