Intanto, ecco la recensione de 'I segreti del college' di Catherine Lowell.
Nelle antiche aule di Oxford riecheggiano le voci degli studenti seduti ai banchi in legno. Tra loro, Samantha sente di essere nel posto giusto. Anche se lei non è come le altre matricole: è la discendente delle famose scrittrici Charlotte e Emily Brontë. Un’eredità scomoda, un segreto che vorrebbe tenere solo per sé, perché ciò che più conta per lei è l’amore per la letteratura e per i libri. Un amore che le ha trasmesso suo padre, che l’ha cresciuta da solo e con cui condivideva il suo gioco preferito: una caccia al tesoro attraverso segnalibri nascosti nei romanzi. Quello stesso padre che, da poco, è scomparso nell’incendio dell’immensa biblioteca di famiglia. Samantha è al college per buttarsi tutto alle spalle e ricominciare. Ma, appena arrivata, il passato si ripresenta a darle il tormento: nella sua stanza trova copie di Jane Eyre e Cime tempestose che credeva distrutte dal fuoco. Non ci sono spiegazioni plausibili sul perché ora siano tra le sue mani. Giorno dopo giorno, i dubbi si fanno strada in Samantha, fino a quando un nuovo indizio la riporta a suo padre: dal testamento scopre che le ha lasciato un segnalibro, un semplice pezzo di carta che per lei ha mille significati. Lei sola sa che è una traccia
per un percorso a ritroso nel tempo che non può esimersi dall’affrontare. Lo deve a lui. Lo deve al nome che porta e alla famiglia a cui appartiene. Perché Samantha ha la certezza che dietro quell’intreccio ci sia la verità che molti cercano da anni: il mistero delle sorelle Brontë e della loro opera, che nessuno ha mai svelato. E ora forse è arrivato il momento di farlo.
Chi è appassionato di letteratura inglese non può non trovarsi a suo agio tra le pagine di questo libro. Samantha, la protagonista, è l'ultima discendente delle sorelle Bronte e porta con sè il peso di una eredità importante.
Dopo la morte di suo padre in un incendio, lascia Boston e va a studiare letteratura inglese ad Oxford, dove comincia a girare la notizia delle sue notevoli antenate.
Nonostante la voglia di passare inosservata, Samantha sarà alle prese con scontri accesi con il professor Orville e con una caccia ad un mistero che si fa sempre più insidiosa. Chi le ha lasciato i libri appartenuti al padre e che lei aveva creduto essere andati dispersi nell'incendio?
Il premio di questa caccia al mistero sarà una consapevolezza nuova di sé e l'amore, quello tormentato e un po' disturbante alla Jane Eyre.
Sarà proprio la letteratura inglese e le grandi opere delle sorelle Bronte a fare da protagonista a questo delicato romanzo con tratti mistery romance.
L'autrice ha saputo delineare una storia fresca e scorrevole e subito verrete trascinati in un'atmosfera ironica e divertente, soprattutto grazie al carattere della nostra protagonista, irriverente e determinata.
Lo stile è accattivante e scorrevole e se volete tuffarvi in una storia diversa, questa fa al caso vostro.
Verdetto: Dipendente
Voi cosa ne pensate? Vi incuriosisce?
Bacini, Cris
Ti ho nominata per un tag, ti lascio il link se poi vuoi partecipare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/03/my-world-award-2018-book-tag.html
RispondiElimina