martedì 8 maggio 2018

Blogtour 'The Royals' : Regina Victoria

Buon pomeriggio lettori! Oggi doppio post e cambiamo decisamente argomento. 
Passiamo infatti dallo spionaggio alla famiglia reale più amata e chiacchierata del mondo, la Royal Family inglese. Se Kate Middleton, duchessa di Cambridge, ci ha regalato la nascita del nuovo principino Louis Charles e ha condiviso una bellissima foto della sorellina maggiore Charlotte che lo coccola, abbiamo dall'altro lato le molto discusse nozze del secondogenito di Lady Diana, il principe Harry con Meghan. 



In uscita per la Piemme c'è una biografia che racconta la vita di questa aspirante principessa. 
Incantati dal sogno di un'attrice che diventa parte della famiglia reale? Beh, non proprio. 
Meghan è un'attrice, e' divorziata e persino suo fratello si dice contrario alle nozze. 
Probabilmente Lady D. starà sorridendo nella tomba per questa geniale marachella del figlio minore, da sempre un po' scapestrato ma affascinante. 



Insieme ad altre blogger, abbiamo deciso di ripercorrere la vita delle più incredibili donne che hanno fatto parte della famiglia reale inglese e sono orgogliosa di essere io ad aprire le danze con la meravigliosa Regina Victoria. 


Monumento dedicato alla regina Victoria davanti a Kensington Palace

La regina Victoria, nata Alexandrina Victoria, governò dal 1837 come regina del Regno Unito e Irlanda e Imperatrice dell'India fino alla sua morte, per un periodo di oltre 60 anni. E' la seconda reggenza più lunga se si considera che il primato va alla attuale regina Elisabetta II. Questo periodo ha assunto connotati storici inequivocabili tale da vantare il nome di epoca vittoriana.

Figlia del principe Edoardo Augusto, duca del Kent, quarto figlio del re Giorgio III, e della principessa di Leiningen, Vittoria, ebbe come padrino lo zar di Russia Alessandro I. 
Con grande disappunto del padre, che voleva chiamarla Elisabetta, le fu assegnato il nome Alessandrina Vittoria per una forma di rispetto ma in seno alla famiglia fu sempre chiamata Drina, ma come Altezza fu solo Vittoria di Kent. 



Sin da giovanissima, le furono insegnati tedesco e inglese, perchè suo padre e suo zio morirono giovanissimo e suo zio Guglielmo ereditò la corona. Egli non aveva figli, quindi Victoria ne fu discendente diretta. Divenne regina appena diciottenne, fu la prima sovrana a spostare la residenza a Buckingham Palace e inizialmente subì l'influenza del capo del partito Whig. All'inizio, il suo regno godette di una certa popolarità ma tutto cambiò a seguito di un increscioso incidente con Flora Hastings. Le si era ingrossato il fegato e la regina e Lord Melbourne la sottoposero a viiste mediche per dimostrare che non fosse incinta di sir Conlroy. I parenti di Flora Hasting iniziarono quindi una campagna diffamatoria ai danni della regina, accentuata dalla morte della donna, malata di cancro al fegato. 



Dopo appena 3 anni, si realizzò una delle più belle favole d'amore del regno britannico: Vittoria nel 1840 sposò il principe Albert, da cui ebbe nove figli. 
Albert non fu solo il principe consorte, fu il migliore amico della Regina e un ottimo consigliere politico, sostituendo i due precedenti mentori, la baronessa Lahzen e Lord Melbourne. 
Il primo incontro della Regina con i Lord
Ebbero una vita felice fino a quando il principe, già malato di cancro allo stomaco, morì nel 1861 nel castello dei Windsor colpito da una febbre tifoide. La regina fu devastata dalla morte del marito e per il resto della sua vita, indossò solo abiti neri, indicandone il lutto perenne. 
Secondo testimonianze storiche non accertate, la regina Victoria ebbe un altro grande amore, un cameriere scozzese chiamato John Brown, con cui avrebbe celebrato un matrimonio segreto. 
Victoria morì nel 1901 e fu tumulata accanto al marito nel Mausoleo Fragmore. 


Su di lei: 

La regina Vittoria si dimostrò la prima regina di impronta moderna, promotrice di politiche nuove sia internamente che all'estero. 
Era una donna testarda e forte, nutriva amichevoli simpatie o forti inimicizie, incapace di stare nel mezzo. 
In amore, fu una donna appassionata e amante del sesso, che descrisse come una beatificazione. Albert fu il suo grande colpo di fulmine e il loro amore fu vero e sincero, curando i rispettivi mali. 

«Alberto è davvero affascinante e così incredibilmente bello: stupendi occhi azzurri, un naso squisito, e una bocca proprio carina, con dei leggeri baffi e basette sottili, molto sottili. Ha un corpo perfetto, con ampie spalle larghe e vita fine. Mi batte proprio forte il cuore. Danza in modo meraviglioso e si muove con grande eleganza e ha un bel portamento.»

Le parole della regina sul suo Albert
Alberto infatti aveva avuto pensieri suicidi a causa della scappatella della madre con il ciambellano, mentre Victoria che aveva perso il padre a soli otto anni, cercava tale figura in tutti gli uomini che incrociava. Per i suoi 24 anni Albert ricevette «il dipinto segreto» della regina Vittoria, da appendere nel suo spogliatoio come «quadro preferito del mio caro Alberto»: lei in déshabillé, appoggiata a un cuscino cremisi, i capelli sciolti, le spalle nude, in una posa molto intima e seducente. Per i 23 anni di Vittoria, lui fece fare dallo scultore prussiano Emil Wolf una statua in marmo di se stesso raffigurato come guerriero greco, con un gonnellino corto, gambe nude e una Vittoria nuda appoggiata sulla corazza.



Curiosità: 

Internazionalmente Vittoria fu una figura di primo piano, e non solo come rappresentante dell'influenza dell'impero britannico, ma anche a causa dei legami familiari attraverso tutta l'Europa che le fecero guadagnare l'affettuoso soprannome di "nonna d'Europa". Un esempio di questa situazione può essere trovato nel fatto che tre dei maggiori regnanti coinvolti nella prima guerra mondiale su lati opposti fossero o suoi nipoti o sposati a suoi nipoti:il kaiser Guglielmo II di Germania era figlio della figlia Vittoria;
I nove figli della regina a Kensington Palace
re Giorgio V del Regno Unito era figlio del figlio Edoardo;
lo zar Nicola II di Russia era sposato con la zarina Alessandra, figlia della figlia Alice.
Altre sue nipoti sedevano come regine consorti sui troni di Grecia, Norvegia e Romania.


Nel 2015 quasi tutti i regnanti europei sono discendenti di Vittoria: ovviamente Elisabetta II del Regno Unito e poi Filippo VI di Spagna, Margherita II di Danimarca, Harald V di Norvegia e Carlo XVI Gustavo di Svezia. Sono pure suoi discendenti gli ex re Guglielmo II di Germania, Costantino II di Grecia, Pietro II di Jugoslavia e Michele I di Romania.

Consigli non richiesti:
'Victoria' è la bellissima serie Tv di Netflix che sta facendo sognare i più appassionati, questo un piccolo assaggio

Per chi vuole invece cimentarsi con la lettura in lingua, 'Victoria' è un diario scritto da Anna Kirwan. E' per bambini, quindi scolasticamente e stilisticamnete non dovrebbe essere troppo difficile e inizia con una Victoria appena quattordicenne. 


Ho finito, spero che questa tappa vi abbia appassionato o almeno incuriosito, andate a vedere Kensington Palace perchè è un luogo meraviglioso. 

Vi ricordo le tappe sugli altri blog, seguite il calendario per sapere di più su Elisabetta, Kate e ovviamente per sapere se questo è il libro che fa per voi!



Per oggi è tutto, bacini Cris

1 commento:

  1. Victoria *-*
    Attendo con impazienza la terza stagione ahahah
    Comunque da quello che ho studiato mi risulta che l'avessero chiamata Alessandrina Vittoria per dispetto più che per rispetto, perché lo zio (al tempo re) non la voleva come regina e quello non era affatto un nome da regina inglese.

    RispondiElimina