giovedì 17 maggio 2018

Blogtour 'Odisseo e la forza dell'amore' di Leonardo Marini| Cos'è un fantasy mitologico?


Buongiorno a tutti lettori e bentrovati sul blog! Come ben sapete, ho una certa passione per la mitologia, così quando mi è stato proposto di leggere questo romanzo, che avrete capito bene dal titolo 'Odisseo e la forza dell'amore' racconta di un eroe molto speciale, non ho potuto fare a meno di partecipare, insieme a tante altre ragazze e blogger favolose, a questo blogtour. 



A tutti è stata narrata almeno una volta la storia di Odisseo, grande eroe Greco. Le sue gesta sono state simbolo di ingegno, d’intelligenza e di scaltrezza. Cantate da cantastorie, raccontate da narratori, sono giunte infine alle orecchie di Omero, il quale, secondo la tradizione, le ha riportate nero su bianco, facendo sì che l’eco di quelle avventure potesse arrivare fino ai giorni nostri. Ma siamo davvero sicuri che, quella che sappiamo, sia la vera storia di Odisseo? Possiamo affidarci completamente alle parole di Omero? E se la realtà fosse stata un’altra? Sapete cosa vi dico? È così. Odisseo era un diciassettenne scaltro e intelligente e, come tutti i giovani, sognava una vita ricca di gioie e successo. Egli, però, non aveva fatto i conti con il più crudele degli ostacoli: il Destino. Il labirinto di Cnosso ha scelto lui, e un combattente tale non può sottrarsi a una sfida del genere. Tra intrighi, profezie e rivelazioni, il prode Greco si ritroverà catapultato in una impresa ben più grande di lui.

Il mio compito oggi è spiegarvi cos'è esattamente un fantasy mitologico. 
Sostanzialmente, esso rappresenta un sottogenere del genere fantasy, ovvero dalla trama o ambientazione fantastica, che contiene elementi della mitologia. Per mitologia intendiamo lo studio di tutti quei miti, leggende e racconti di natura popolare che in qualche modo sono stati tramandati e che appartengono all'immaginario comune. Sareste sorpresi nel conoscere quante tipologie di miti e leggende esistono al mondo.
 
I miti più famosi sono sicuramente quelli che potremmo definire 'mediterranei', ovvero legati alle figure degli dei e degli eroi greci e romani. E' il caso di Ercole, Giasone, Odisseo: naviganti e re alla ricerca di potere e gloria. O anche i miti egizi, di cui abbiamo testimonianze attraverso le bellissime pareti affrescate dai geroglifici di questo bellissimo popolo. Il dio del sole Ra e la dea madre Iside, il culto degli animali come il gatto e la storia di Osiride. 

Della mitologia fanno parte anche i miti 'norreni', i miti che hanno origine nei paesi scandinavi, inclusa l'Islanda. Essa fa parte del ceppo più ampio della mitologia

anglosassone, ma ne rappresenta il nucleo più antico. Tramandata oralmente, della prosa non si hanno notizie. Probabilmente è andata persa. Comunque al centro di questa mitologia ci sono gli dei come Thor e Loki e gli eroi come Sigmondo, ispirati alle vite del popolo dei Vichinghi. 



Non posso non accennare anche alla mitologia orientale, in particolare quella giapponese e cinese. A differenza della cultura greca, romana ed egizia, è difficile individuare cosa nei racconti popolare sia un mito e cosa sia inteso come credenza popolare. Generalmente infatti più che di divinità o di eroi, l'elemento centrale della mitologia orientale è l'agricoltura, la vita quotidiana, da cui trarre insegnamento. 
Naturalmente ha una grande importanza l'elemento spirituale, la conoscenza piena di se stessi. 
Nel fantasy mitologico, si uniscono modernità e folklore, attraverso la combinazione di elementi disomogenei: può capitare che il romanzo sia ambientato ai giorni nostri ma che i protagonisti abbiano delle caratteristiche in comune con i protagonisti dei miti. Opure, piuttosto, si tratta di una riscrittura in chiave moderna della leggenda così come la conosciamo; per esempio, potremmo leggere di un Achille perfettamente calato nel V secolo a. C. ma con peculiarità del giovane ragazzo moderno, con dubbi e perplessità tipiche dell'eroe metropolitano. 

Esempi di fantasy mitologici del primo tipo sono: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan, la serie Covenant di Jennifer Armentrout e infine la serie Stracrossed di Josephine Angelini. 
In tutti questi casi, i protagonisti come Ales, Helen o Percy hanno i poteri degli dei o discendono dagli stessi e combattono epiche avventure ma ai giorni nostri, tra grattacieli e pub. 





Esempio invece del secondo genere sono le storie auto conclusive di Madeline Miller, La canzone di Achille e Circe. Entrambi i romanzi raccontano la storia di due delle figure più famose dell'antica Grecia: Achille e Patroclo e la loro discussa storia d'amore e la maga Circe, che trattenne a sè per lungo tempo il viandante Odisseo durante il ritorno ad Itaca. 




Spero di essere stata chiara ed esauriente, se aveste dubbi o domande, sarei molto felice di rispondervi! Intanto, vi consiglio di continuare a seguire il Blogtour in tutte le sue tappe che sono davvero bellissime e tra qualche giorno, ci sarà anche la recensione del libro. Non perdetevelo. 
                                                                                            Bacioni, Cris 


Nessun commento:

Posta un commento