venerdì 30 giugno 2017

Review party: Winter di Marissa Meyer - Cronache Lunari






Buongiorno a tutti lettori di Chronicles! Finalmente, dopo tanta attesa, la Mondadori ha pubblicato l'ultimo volume della serie delle Cronache Lunari di Marissa Meyer.
Ho amato i romanzi di questa serie, qui sul blog (purtroppo) vi ho pubblicato solo la recensione di Cinder, perchè Scarlet e Cress li ho letti nel pieno della sessione invernale e non sono riuscita a farvi una recensione. Tuttavia, non potevo tirarmi indietro proprio per il capitolo conclusivo e quindi, eccomi pronta a descrivervi la meraviglia di un libro letto in soli due giorni!


La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie. 

Non potevo aspettarmi di meglio per la fine di questa serie, il romanzo è stato un piccolo gioiellino che fra passione, azione e avventura mi ha completamente rapito.
Non sono riuscita a staccarmi e non vi nego che ho portato in giro il romanzo per casa,pur di continuare la lettura e anche quando, non leggevo, la mia testa era ancora nella storia.
Quando ho chiuso il libro, ho sentito un nodo allo stomaco perché già mi mancavano i protagonisti, di cui ho adorato ogni sfaccettatura.




Avevamo lasciato Scarlet in compagnia della principessa Winter che era riuscita a salvarla dalle grinfie della regina Levana e l'allegro equipaggio (Cinder, Kai, Thorne, Cress, Iko e Wolf) alle prese con l'elaborazione di un piano per scatenare una rivoluzione dei sudditi contro la loro stessa sovrana.
L'imperatore Kai dovrà tornare sulla Terra, riuscire a convincere Levana a sposarlo sulla Luna e far attraccare i suoi amici, che provvederanno a diffondere il video che dimostra che Selene, la principessa perduta, è viva.
Allo stesso tempo, conosciamo più da vicino Winter, la figliastra di Levana, la bellissima principessa in grado di incantare tutti grazie alla sua bellezza e alla sua dolcezza ma che, decisa a non usare il suo dono, soffre di allucinazioni, la cd pazzia lunare. E' forse, tra tutte le protagoniste del romanzo, quella che più richiama la principessa che l'ha ispirata, Biancaneve. Infatti, molti degli eventi che le capitano ricalcano la fiaba originale.
E' un personaggio che mi è piaciuto molto, la sua incredibile forza d'animo, la fede incrollabile nei suoi amici, la gentilezza e l'amore. Mi ha piacevolmente sorpreso e la sua stravaganza me l'ha resa solo più simpatica: il suo legame con Jacin poi è davvero speciale. Una danza di cuori che conoscono sin dalla più tenera età.



La storia è estremamente ricca di colpi di scena, molte cose trapelano e per un momento, sono riuscita a vedere una punta di umanità anche in Levana. 
Nonostante le incredibili avventure, ciò che ho apprezzato è stato il rapporto di fratellanza e di amicizia che si è venuto a creare in tutto il gruppo. La capacità di infondere un profondo senso di lealtà e amicizia, la voglia di riscatto e di amore.
Le ultime pagine del libro sono state miele per il mio cuore. 
Scarlet è una forza della natura e la capacità di Wolf di restare umano, nonostante la trasformazione, mi ha trasmesso una grande emozione. Sono veramente innamorati e poco importa se il rapporto non è esattamente tradizionale, loro sono felici così.
Thorne mi ha reso orgogliosa, è cambiato per Cress, perché convinto che lei meritasse qualcosa di meglio di un ladro e di un criminale. Lei, d'altronde, è davvero la dolcezza fatta persona, il suo amore per il capitano va oltre ogni dubbio o perplessità.
Infine, la mia ship preferita: Cinder e Kai.
Cinder mi è sempre piaciuta sin dal primo libro, ha dimostrato di essere buona, coraggiosa, forte, determinata e di essere una buona sovrana. Non posso dirvi di più, ma il rapporto tra lei e Kai è semplicemente magico.
Kai è perso in lei, la vede oltre il resto, oltre ciò che pensano gli altri. 
Mi mancheranno tutti, dal primo all'ultimo e spero che Mondadori pubblichi le novelle perchè questa serie è fantastica e lo merita davvero. 












La serie è così formata: 
1. Cinder
1.5. Fairest (la storia di Levana) - inedito in Italia
2. Scarlet
3. Cress
4. WInter
4.5. Stars Above - inedito in Italia













                        Verdetto: cinque cuoricini pieni pieni per una serie fantastica!





3 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto molto il grande legame che si è creato tra i vari protagonisti!
    La mia coppia preferita è quella di Cress e Thorne ma anche le altre tre sono fantastiche!

    RispondiElimina
  2. Troppi feeling per le mie adorate ship *-* Dove altro le troviamo delle coppie così belle? <3

    RispondiElimina
  3. Mi sta venendo voglia di rileggere la serie dall'inizio ❤

    RispondiElimina