Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
E non finisce qui: tra le pagine del prequel, Ed ero contentissimo, in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola, un protagonista al quale non potrete non affezionarvi.
Bianca Marconero è una delle autrici più talentuose sul panorama italiano: scoperta per caso grazie alla sua meravigliosa saga fantasy Albion, ha conquistato tutti gli appassionati di cinema con la sua 'La prima cosa bella', che ha riscosso grande successo sia in self che con la pubblicazione con la Newton Compton.
Oggi si riconferma con una storia dolcissima, che parla direttamente al cuore e rappresenta un tuffo nel passato tra i banchi di scuola, lì dove nascono i primi amori, quelli che a volte ti segnano.
Lo sa bene Marco che ha soli tredici anni quando vede una figura minuta, dagli occhi luminosi e con i capelli lunghi e biondi, e se ne innamora. Marianna diventa l'amore della sua vita, quella ragazza speciale per cui farebbe di tutto e che, nonostante ciò, non lo vede. Non per davvero. Dopo un'infanzia faticosa e la voglia di restare invisibile a scuola, Marco, grande promessa del basket, è costretto a lasciarsi alle spalle il liceo all'ultimo anno e a ricominciare a ricostruire da capo la sua vita.
Marco e Marianna si rincontrano dopo cinque anni, quando lei è in crisi con il suo fidanzato storico Luca e lui lavora in un'emittente televisiva locale.
Per puro caso, le loro vite diventano un intreccio quando la produzione televisiva realizza il programma di Marco, a patto che sia Marianna (di una famiglia ricca e famosa a Bologna) a fare da conduttrice.
Entrambi sono restii all'inizio ma poi questa collaborazione diventa qualcosa di più: diventa confidenza, diventa amicizia, diventa comprensione, diventa esigenza, diventa bisogno e poi, finalmente, diventa amore.
Sorvolo su alcune parti del libro perchè penso che sia più divertente che scopriate da voi cosa Marco e Marianna devono vivere prima di vivere liberamente il loro amore, cosa devono superare, gli ostacoli posti da se stessi e dagli altri. Voglio che scopriate da soli quanto siano importanti la famiglia e l'amicizia, la lealtà e la forza d'animo in questo romanzo.
Lei non sarà mai come una qualsiasi. Mi piacerà sempre in questo modo acuto, lancinante, in questo modo stupido, che non chiede un cazzo in cambio, ma è pronto a darle tutto.
Marco è un ragazzo di cui tutti potremmo innamorarci: generoso, leale, pronto a fare di tutto per proteggere chi ama, un amico sincero, un ragazzo che si è costruito da zero.
Marianna è la sua stella, tutto gira attorno a lei, a quello di cui ha bisogno, ciò che può fare per renderla felice.allo stesso tempo, è una ragazza buona, gentile, educata, che crede profondamente alle persone che le sono accanto, una ragazza dall'amore saldo. Finirà per cambiare la sua vita, per superare le sue paure e forse questo è l'aspetto che mi ha colpito di più di lei. Quella voglia fortissima di dimostrare che vale. A prescindere dalla sua posizione sociale, da suo padre o dai suoi soldi. La voglia di mostrare che lei è capace di formarsi da sè.
Mancano, quanto? Dieci ore al tuo sogno? E secondo te vengo fin qui per portartelo via? Sul serio potresti amare qualcuno che fa una cosa del genere? <<Certo>>. Annuisco. Non ho dubbi. <<A te, ti amo in ogni caso>>. Sta per piangere, lo vedo, che combatte. <<Be', io no>>, dice. <<Io ti amo solo se parti, perchè so che tornerai [...] Voglio un ragazzo che torna da me. Non uno obbligato a restare, per non perdermi.>>
Il loro amore mi ha fatto sognare e che la colonna sonora sia stata Tiziano, non poteva che essere la ciliegina sulla torta.
Forse le mie parole non sono state abbastanza convincenti, ma credetemi se vi dico che questo libro è davvero bello e, probabilmente, l'ultima notte al mondo la passereste in sua compagnia, a leggere di questi due pazzi innamorati.
Verdetto: Assuefatto!
Cinque cuoricini per delle ore di puro piacere!
Una nota di piacere anche per la novella 'Ed Ero contentissimo' che trovate in coda al romanzo cartaceo. Io l'ho letta prima del romanzo e mi ha dato le basi per comprendere meglio i personaggi , è stato bellissimo scoprire come si evolve l'amore di Marco e fin dove arriva.
Ho trovato interessante anche la scelta di adottare per le fasi dell'innamoramento le stesse usate in psicologia per il superamento di un lutto. Bianca, si dimostra, come sempre, piena di risorse.
Io vi lascio con lui perché, onestamente, non potrebbe esserci colonna sonora più adeguata per scrivere la recensione di questo libro. La sua voce è magia e i tuoi testi sono poesia.
Un bacione a tutti voi lettori, non lasciatevi scappare questo libro!
Cris
Wow la tua recensione è bellissima ❤
RispondiEliminaMi avete convinta, questo libro deve essere davvero bello...non c'è stata una sola recensione negativa che abbia letto, Marco e Marianna hanno fatto innamorare proprio tutti ❤
Sono davvero curiosa di leggere questa storia, gli estratti che ho letto fino ad ora, mi hanno emozionato tantissimo, Marco e Marianna ci hanno messo un pò per capire di essere fatti l'uno per l'altra ma alla fine hanno capito che i loro cuori si appartenevano ❤
Bellissime le canzoni di Tiziano Ferro, rendono la storia di questi due protagonisti unica ❤
Brava Bianca ❤
Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
Di seguito vi elenco tutte le regole che ho scrupolosamente rispettato nel form
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it
Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + alla pagina dell’autrice ” Bianca Marconero ” + a quella della casa editrice ” Newton Compton editori ” con il nome: Elysa Pellino
Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog ” Chronicles of a bookaholic " ❤
LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210420883892179?pnref=story
( Ho commentato e condiviso tutte le tappe, Grazie per l'impegno che ci avete messo per organizzare il tutto ) ❤
– Ho completato il form in tutti i suoi campi…
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti ❤
- Ora vado a leggermi le tappe del ReviewParty, commentandole e condividendole tutte ❤
Io sono sempre più curiosa 😍
RispondiEliminaBellissima recensione!
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Facebook: Rosy Palazzo
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=919491814869217&id=100004252210765
Grazie mille per l'opportunità!
condiviso qui:https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213377200614869
RispondiEliminaanche io come le altre ragazze sono sempre più curiosa di conoscere questi personaggi... poi io adoro e leggo praticamente solo questo genere... ahaha forse sono leggermente di parte :P
Ciao libro che mi incuriosisce sempre di più.
RispondiElimina