Buona sera lettori, perdonate il ritardo ma sono giorni folli e pieni di impegni. Ad ogni modo, oggi si cambia genere e torniamo al mio primo amore, i romance con un'autrice osannata da tutti e un palmare di libri molto apprezzati. Sto parlando di Tessa Bailey e del suo My Killer Vacation.
Tutto quello che desidera Taylor, una giovane insegnante annoiata da giornate sempre uguali e senza sorprese, è trascorrere una vacanza esclusiva nella soleggiata Cape Cod insieme al fratello Jude, con in testa un unico pensiero: l'abbronzatura. Certo, non può immaginare che a pochi minuti dal suo arrivo nella villa da sogno che ha affittato (e che, nota bene, le è costata anni di faticosi risparmi) incapperà in un cadavere con un proiettile conficcato in fronte. No, questo non è decisamente nei piani. Né lo è ritrovarsi tra i piedi Myles, un rozzo ex detective e ora cacciatore di taglie, assoldato dalla sorella del morto per fare luce sull'omicidio e possibilmente catturare l'assassino. Uno talmente pieno di sé da rifiutare, con aria infastidita, la gentile offerta di Taylor di dare una mano a risolvere il caso. Un atteggiamento inaccettabile, perché prima di tutto lei non è disposta a ricevere un no come risposta, inoltre ne sa a bizzeffe di omicidi visto che ha passato un'infinità di ore ad ascoltare podcast true crime. E poi, chi meglio di una maestra di seconda elementare sopravvissuta all'insegnamento in tempi di pandemia può districare situazioni complesse al limite dell'impossibile? Dopotutto, forse, la vacanza di Taylor non è rovinata come sembra. Anzi, chissà?, questa piccola deviazione rispetto ai programmi potrebbe portarle persino qualcosa di più interessante (ed eccitante?) del previsto, quel brivido che le manca da molto, troppo tempo nella vita.
Le cover carine riescono ad attrarre i lettori come falene, se poi tutti ne parlano bene, sembra inevitabile non cascare nel tranello del libro 'trend'.
My killer vacation nasce come romance con venature thriller, anzi, le prime pagine del romanzo impostano molto bene il giallo.
Taylor ha affittato una casa vacanze nell'esclusiva Cape Cod, peccato che al suo ingresso nella residenza faccia un'amara scoperta: spioncini in stanza e un cadavere in lavanderia.
Il proprietario guardone è morto con un foro di proiettile in testa e la vacanza sembra avere assunto tinte fosche.
Tuttavia il risvolto mistery abbastanza interessante riduce la sua rilevanza appena arriva Myles, il coprotagonista e interesse amoroso di Taylor.
Sono sicuramente diventata troppo grande per l'instalove, ma l'abbinamento cacciatore di taglie/maestra elementare è stato veramente molto divertente.
L'attrazione fisica è necessaria per una coppia e non mi infastidiscono le scene spinte, ma se ci si concentra solo su quello, sinceramente finisco per perdere interesse.
Invece qui l'autrice utilizza il sesso per creare un legame più profondo e anche se non è il modo in cui preferisco venga raccontata una storia d'amore, per My Killer Vacation funziona.
Mi è piaciuta molto Taylor, una giovane maestra mai uscita dalla propria zona di comfort. E' altruista, disponibile, giudiziosa e ama con tutto il cuore, impossibile non volerle ben e tifare per lei.
Myles mi è piaciuto un pelino meno, non solo perchè è chiaramente meno a fuoco di Taylor, ma anche perchè - e questo è un aspetto del tutto soggettivo - i suoi modi di fare burberi mi hanno spesso irritato.
Lo stile è scorrevole, il libro si legge in una giornata, motivo per cui lo consiglierei tra i libri da portare al mare. Un pizzico di mistery (che poteva essere gestito meglio), una coppia agli opposti con un'ottima chimica e il gioco è fatto. Il relax è assicurato.
Verdetto: Dipendente
Grazie alla casa editrice per la copia digitale e a Silvia per l'evento. Vi invito a leggere le recensioni delle mie colleghe che hanno davvero amato questo libro! Fatemi sapere se vi piacerà!
Cris
Nessun commento:
Posta un commento