lunedì 28 novembre 2022
Review Party: "Libro della Notte" di Holly Black
domenica 27 novembre 2022
Recensione: "Non proprio un colpo di fulmine" di Meghan Quinn
giovedì 17 novembre 2022
Review Party: 'Il regno dei demoni ' di Victoria Aveyard
martedì 15 novembre 2022
Jolabokaflod : cinque anni di scambi!
Buongiorno lettori, ci siamo! Siamo a metà novembre e tra Black Friday e sconti vari, è venuto il momento di organizzare i regali di Natale. Amate ricevere libri per Natale? Vi piacciono le sorprese? Siete entusiasti dello spirito natalizio? Allora lo Jolabokaflod, lo scambio di Natale organizzato da me da ormai ben cinque anni, è quello che stavate cercando!
Per chi non conoscesse lo Jolabokaflod, è il periodo dell'anno, di solito tra Settembre e Novembre, in cui le case editrici islandesi pubblicano migliaia di titoli che la popolazione acquista in occasione del Natale. Questi libri, scambiati la vigilia di Natale, sono gli accompagnatori silenziosi della notte che trascorre leggendo accanto al camino e mangiando cioccolata.
Mi è sembrato tutto così magico, un momento di aggregazione e di gioia portato attraverso i romanzi. Negli anni è diventata una tradizione bellissima per me e di anno in anno aumentano le partecipazioni, cosa di cui vi ringrazio. Abbiamo un gran bisogno di essere felici e se un libro può riuscirci, è venuto il momento di diventare un aiutante di Babbo Natale.
Come funziona?
Coloro che decideranno di partecipare saranno accoppiati a due a due, riceveranno una lista di tre titoli tra i quali scegliere il dono da fare al proprio partner di Natale.
Se desiderate, potete accompagnare il pacchetto con un cioccolatino o un dolce a vostra scelta. Negli anni passati, ho messo un tetto massimo di 15 euro per libro, ma mi sono resa conto che con gli attuali prezzi è assai limitante. Per cui, i libri scelti NON possono superare la soglia dei 20 euro. Assicuratevi di scegliere libri dai prezzi diversi, in modo da garantire a ognuno di spendere in base alle proprie possibilità.
Vi ricordo che l'iniziativa nasce per spirito di altruismo, quindi non siate giudicanti nella scelta del vostro compagno. Ognuno fa quello che può.
Regole per partecipare:
- Commentate il post per confermare la vostra partecipazione
- Compilate il form qui sotto per indicare l'indirizzo di spedizione e i tre titoli desiderati come regali di Natale
(Siate precisi nell'indirizzo e non dimenticate nulla, altrimenti il vostro regalo potrebbe non arrivarvi!)
Jolabokaflod - compila il form
-Seguire il mio blog
-Seguire la pagina Instagram
- Condividere su Instagram e Facebook l'evento così che possano partecipare tante altre persone!
Quanto tempo dura?
Le iscrizioni aprono oggi e terminano l'8 dicembre. Il 10 dicembre riceverete una mail con l'indirizzo e i titoli desiderati dal partecipanti. Potrete utilizzare come metodo di spedizione Amazon, Book Depository oppure semplice piego di libri ordinario.
Non mi resta altro che augurarvi un dolce scambio di Natale!
lunedì 14 novembre 2022
Recensione: 'Brave ragazze, cattivo sangue' di Holly Jackson
Buongiorno lettori, buon lunedì! Finalmente ho trovato il tempo per parlarvi di Brave ragazze, cattive sangue, sequel di Come uccidono le brave ragazze di Holly Jackson, il giallo rivelazione degli anni passati.
sabato 12 novembre 2022
Review Party: 'La figlia della foresta' di Juliet Marillier
lunedì 7 novembre 2022
Review Party: "TrueL1F3. The Lifel1k3 series, volume 3' di Jay Kristoff
Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti. E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve. Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi… e potrebbe essere davvero una sorpresa.
venerdì 4 novembre 2022
Review Party: 'La confraternita delle streghe. Il segreto sepolto' di Kass Morgan e Danielle Paige
Buon pomeriggio lettori, concludiamo la settimana con un'ultima recensione. E' uscito qualche giorno fa La confraternita delle streghe - Il segreto sepolto di Kass Morgan e Danielle Paige, secondo e ultimo volume dell'omonima serie. Vi anticipo già che nonostante le buone intenzioni questo secondo volume non è stato all'altezza del primo, lasciandomi diverse perplessità.
Dopo il finale disastroso del semestre appena trascorso, le Kappa Rho Ni hanno un solo obiettivo: ristabilire l'equilibrio nel mondo. Scarlett Winter, finalmente presidentessa della confraternita, è fermamente intenzionata a impedire che altre sorelle possano cadere vittima di forze malvagie. Per riuscirci, però, non le basterà l'aiuto delle compagne, ma dovrà chiedere una mano alle ex allieve, come la madre e la sorella, che in passato hanno fatto parte della congrega, compito tutt'altro che facile visto che implica lo svelamento di segreti mai confessati prima. Come nuovo membro delle Kappa Rho Ni, Vivi Devereaux ha compreso finalmente cosa voglia dire appartenere a qualcosa. Ora ha tutto ciò che desiderava: l'appoggio delle compagne e una storia d'amore con il ragazzo che le piace da quando ha iniziato il college. Appena Scarlett le affida un ruolo importante all'interno della confraternita, Vivi fa del suo meglio per dimostrare di esserne all'altezza. Nel frattempo, però, i suoi studi sulla stregoneria prendono una piega pericolosa nel momento in cui scopre l'esistenza di una nuova forma di magia che ha legami misteriosi con il passato delle Kappa Rho Ni e con un demone in cerca di vendetta. Insomma, proprio quando Scarlett e Vivi sembrano avere finalmente raggiunto tutto ciò che desideravano, saranno costrette ancora una volta a lottare per salvare la loro confraternita da forze infernali e da una congrega rivale che minaccia di creare il caos tra le loro sorelle.
Negli utlimi anni ho letto diverse dilogie, riscontrando sia nelle letture positive che in quelle negative, lo stesso elemento problematico. La divisione in due volumi funziona solo se nel seguito l'autore o l'autrice insiste sulle tematiche del primo, allargando il worldbuilding o intessendo una trama se non superiore al primo libro, quanto meno che rimanga sullo stesso livello.
La confraternita delle streghe mi era piaciuto molto, nonostante non fosse una storia indimenticabile per due motivi: il carattere della sorellanza tra le Vivi e Scarlett e l'idea di stregoneria basata sui semi delle carte. Non mi era dispiaciuta la trama che nonostante la prevedibilità e grazie a uno stile piano e scorrevole, mi aveva offerto una lettura per Halloween leggera e piacevole.
Ne Il segreto sepolto la prima cosa carente è stato proprio lo sviluppo di una trama convincente poichè l'elemento dirompente arriva solo passata la metà del romanzo, senza contare che non c'è un'evoluzione. Non crescono i personaggi, in special modo Vivi che in gran parte dei suoi PoV ha finito per risultarmi quasi insulsa.
Scarlett, finalmente presidentessa della Confraternita, pur in un momento di grande dolore, è calata nel ruolo, è leale alle sue sorelle, è coraggiosa, è sensibile. Di sicuro l'ho preferita tra le due, eppure anche lei dopo quanto vissuto con la morte di Tiffany e Dahlia, sue grandi amiche, avrebbe potuto e dovuto fare di più, in special modo nel suo rapporto con Jackson.
Anche le ship mi hanno fatto storcere il naso, soprattutto quella di Mason e Vivi, a tratti sdolcinata ed eccessiva melensa, sebbene riconosca che questo parere derivi soprattutto dallo scarso interesse che suscitava in me Vivi in quanto protagonista.
I difetti di questo libro sono quindi numerosi, ma la valutazione non è del tutto negativa, merito soprattutto del rocambolesco finale che condensa l'attenzione del lettore molto più del resto della storia. Lo stile serve bene allo scopo: la narrazione scorrevole e senza pretese offre un'esperienza di lettura tutto sommato godibile.
Non male nemmeno alcune scene 'gotiche' che hanno saputo ricreare un'atmosfera cupa e adatta all'idea di stregoneria.
Da un punto di vista strettamente personale, mi dispiace molto dare una valutazione discreta a questo romanzo, ma forse, memore del primo, mi aspettavo decisamente di più.
Verdetto: Stuzzicante
Se siete curiose di conoscere altre opinioni su questo romanzo , leggete quelle delle mie colleghe. Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo e Amarilli per aver organizzato l'evento.
Bacioni,
Cris