Voglio ringraziare la Mondadori per avermi concesso l'opportunità di partecipare a questo evento e di leggere in anteprima questo libro.
Se mi seguite, sapete che ho letto Signora della Mezzanotte e Signore delle Ombre a gennaio, uno dietro l'altro poichè non riuscivo a smettere.
Poco dopo ho ripreso in mano le avventure di Julian, Emma e i Blackthorn dal punto in cui li avevamo lasciatie non posso fare a meno di dirvi che le prime pagine di questo libro sono strazianti.
Livvy è morta ed è tempo per ciascuno di affrontare il dolore di questa perdita. Il funerale, di cui troverete anche una fan art, mi ha fatto piangere molto, mi sono profondamente affezionata ai ragazzi Blackthorn e vederli distrutti mi ha spezzato il cuore.
Ty e Julian mi hanno sorpreso, non mi aspettavo di certo che avrebbero fatto scelte del genere. Anche se non mi sono piaciute, le ho comprese perchè rispondevano a questo primordiale dolore di vuoto e assenza.
La Clare è sadica: ama far soffrire e non se ne preoccupa.
La famiglia è ormai a pezzi perchè nonostante il ritorno di Helene e Mark, tutti rispondono a Jules, che gli ha fatto da padre, da migliore amico e da fratello.
E' uno degli aspetti che ha approfondito: l'autrice ci ha abituato a storie in cui l'amore per la famiglia, per gli amici, per il proprio partner è intenso e profondo ma in questo caso, grazie anche alla maturità ottenuta con gli anni, è scritto meglio. E' vissuto con forza e intensità.
Non ho mai amato il Conclave, ho sempre pensato che fosse guidato da gente stupida (più stupida di chi ci governa) e se ho odiato la Pace Fredda, in questo libro ho mal tollerato il nuovo Inquisitore, la Coorte e i suoi Centurioni.
La crudeltà con cui separano Cortana da Emma e spingono i due ragazzi a una missione quasi suicida mi ha destabilizzata ma in quanto ad eventi e colpi di scena, la Clare non sbaglia mai un colpo.
Parlare della trama di questo romanzo è impossibile, sia perchè è piena di spoiler sia perchè il libro conta circa 800 pagine.
A mio avviso, la Clare spesso è troppo prolissa e questo rallenta la narrazione, oltretutto questo romanzo è corale ed è affrontato da molti PoV diversi che rischiano di allentare la tensione e il pathos nelle scene pregnanti.
Nonostante tutto, devo ammettere che non ho potuto fare a meno di chiudere questo libro con gli occhi a cuoricino.
L'aspetto migliore sono stati i personaggi: maggiore spazio per Kit, Ty e Dru e un felice finale per il triangolo Mark - Cristina - Kieran. Cristina è il mio personaggio preferito e adoro la sua amicizia con Emma, sono contenta anche di aver rivisto Alec, Magnus e i 'vecchi' di TMI.
Non vedo l'ora di leggere Chain of Gold, la mia ship del cuore è formata da Tessa e Will e non vedo l'ora di rivederli come genitori, soprattutto perchè nei libri attuali si è dato ampio spazio a Jem. Penso che sia il personaggio preferito della Clare perchè è come il prezzemolo, lo mette un po' ovunque. E' impossibile non volergli bene vista la sua gentilezza e bontà d'animo però una parte del mio cuore soffre a vedere insieme Jem e Tessa senza Will.
Una degna conclusione per una trilogia che mi ha fatto palpitare ad ogni pagina!
Verdetto: Dipendente!
Bacini, Cris
Nessun commento:
Posta un commento