martedì 19 giugno 2018

Blog Tour: 'Ti lascerò andare' di Claire Norton - Review Party

Buongiorno a tutti lettori e bentornati sul blog! Oggi vi parlerò di un romanzo davvero molto particolare che mi ha toccato il cuore, sto parlando di 'Ti lascerò andare' di Claire Norton. 


Evan Kester ha tutto ciò che può desiderare: è un ricco chirurgo, vive in Florida, è un uomo attraente e di successo. Ma da venticinque anni le sue notti sono tormentate dallo stesso incubo: la terribile immagine dell'uomo che rapì sua sorella Kelsie davanti ai suoi occhi, lasciandolo pietrificato dallo shock e dalla paura. Un giorno, nel parco dell'ospedale in cui lavora, viene avvicinato da un bambino sconosciuto che insiste per parlargli: sa per certo che Kelsie è ancora viva, e che si trova in pericolo. Lo aiuterà a trovarla, ma a una condizione… Inizia così per Evan un'avventura ai confini dell'ignoto, una caccia contro il tempo alla scoperta di verità sepolte da anni, che faranno vacillare il suo mondo e che condurranno il suo destino a intrecciarsi con quello di altri uomini e di altre donne: una moglie distrutta per il tradimento del marito, una madre che ha perduto quasi tutto, un giovane in lotta per la sopravvivenza.

Kelsie è sparita quando era molto piccola, rapita da un energumeno che l'ha portata via da suo fratello in un tiepido giorno d'estate. Le cose non sono state più le stesse per Evan e la sua famiglia: mamma e papà avevano affrontato il lutto perdendosi di vista, addossandosi colpe a vicenda mentre Evan, senza affetto, cresceva divorato dai sensi di colpa. 
Summer è una giovane donna, costretta a un lavoro che odia, senza amici, senza amore, con un padre crudele e una madre ugualmente colpevole. Un diario e un sogno la portano a Miami, in Florida, ma la vita che le si prospetta è meno entusiasmante di ciò che pensava. 
Angie è una donna in carriera, con un marito che ama, ma il cui ventre è vuoto. Il suo desiderio di avere dei figli l'ha torturata nel tempo fino a distruggere il suo stesso matrimonio. 
Così decide di farla finita. 
Susan è una mamma precisa, rigorosa che attende il ritorno dei figli dopo una giornata fuori con il papà, ma una volta a casa tutto ciò che scopre è che della sua famiglia, non è rimasto altro che Nathan.
Lena è una fotografa eccezionale, a cui spetta una decisione terribile sul destino di suo fratello Luca, in coma irreversibile. 
Tutte queste anime, che apparentemente vivono vite autonome, affrontando il dolore, la tristezza, la solitudine rappresentano altrettante storie di donne e uomini che la vita ha deciso di legare insieme attraverso un filo. Il leitmotiv del romanzo è l'ineluttabilità della vita umana, la sua imprevedibilità, l'incapacità di prevedere le cose, il fatto che a volte sfuggano al raziocinio. 
E' allo stesso tempo un invito a godere, minuto per minuto, delle gioie che la vita ci riserva. Non diventare vuoti, aridi, spenti, preordinati: è un invito a conservare la meraviglia e lo stupore che i bambini tengono dentro di sé sin dal loro primo vagito. Abituati a una vita fatta di programmi, di orari e appuntamenti da rispettare, dimentichiamo le piccole cose: un bacio prima di uscire, un sorriso a un passante cordiale. 
Lasciamo che le giornate brutte pregiudichino quelle belle. Perdiamo il senso dell'orientamento, smettiamo di osservare l'immensità del cielo o la vastità del mare. 
Questo romanzo è un invito a vivere senza remore. 
Ho apprezzato le singole storie, gli accadimenti e il filo che ha tenuto insieme tutte queste storie però lo stile di scrittura mi ha affaticato. Il romanzo, scritto da diversi punti di vista, è spesso scritto da paragrafi: dunque, non riesci a figurarti il dolore o la disperazione di uno due personaggi che passi ad altro; inoltre, talvolta i dialoghi (specie tra Evan e Casper) mi sono parsi forzati, come la love story, cosa che mi ha fatto storcere il naso. 
Avrei preferito una caratterizzazione più nitida e una narrazione più veloce, ma il libro mi ha lasciato un senso di dolce amarezza. Il dolore non può essere cancellato, ma ad esso si può sopravvivere ed essere liberi. 

                                             Verdetto: Stuzzicante (3 stelline e mezzo) 

L'immagine può contenere: testo
Seguite le varie tappe del blog tour, domani tocca a me presentarvi libri con la stessa profondità e con un eguale messaggio di Ti lascerò andare. Stay tuned!
Baci, Cris 

Nessun commento:

Posta un commento