venerdì 16 marzo 2018

I 5 libri più vecchi nella mia libreria | 5 cose che

Buongiorno lettori, oggi ritorna la rubrica curata da Twin Lover su 5 cose che. 
L'argomento riguarda i 5 libri più vecchi che possiedo e devo ammettere che sono andata un pochino a cercare nella mia memoria. 
Ho sempre avuto una passione per la lettura sin da piccola , ma i miei genitori mi compravano soprattutto Harmony. La passione per i fantasy e per i libri più impegnati in generale è arrivata con l'adolescenza e in particolare con il liceo. 

                                          1. Cuore di Edmondo De Amicis


Questo libro mi fu regalato dalla mia insegnante delle elementari e anche se non ricordo molto della lettura, è sicuramente il libro più vecchio che ho. Lo si può notare anche dalle condizione, decisamente imperfette! 

2. Pollyanna di Eleanor H. Porter


Questo libro, il primo dei due nella catena Aquiloni che possiedo è una piccola chicca. Come per Piccole donne, La piccola principessa e Anna dai capelli rossi, i classici sono libri imprescindibili. Pollyanna è uno dei personaggi femminili più dolce, solare e positivo di cui sia mai stato scritto e la ricordo con affetto. Vi consiglio la lettura anche e soprattutto se siete un po' giù di morale, la forza di andare avanti si nasconde dietro il sorriso di una bambina.



3. La piccola Dorrit di Charles Dickens


 So di aver letto questo libro ma penso fossi troppo piccola per ricordarmene ora la trama, ma fu comprato insieme a Pollyanna ed è stato stampato nel 2001, ben 17 anni fa. 
Le illustrazioni sono bellissime, penso proprio che gli darò una rispolverata. 


4. Il meraviglioso mago di Oz


Chi non conosce questa storia? Non ricordavo di averne un'edizione tanto vecchietta, è anche un po' rotta all'interno ma persino le pagine sono ben conservate. 
Ad ogni capitolo c'è un'illustrazione e lo trovo molto carino!
                                                    
                                                      5. Orgoglio e  pregiudizio


L'ho letto la prima volta con questa edizione e ricordo che lo sfogliai così spesso che successivamente ho dovuto attaccarlo con lo scotch perché le pagine si erano staccate. 
E' sicuramente l'edizione a cui sono più affezionata perché Orgoglio e Pregiudizio per me è casa e avevo solo 12 anni quando me ne sono innamorata. Ha un pezzo del mio cuore, anche se esteticamente brutta e a pezzi. 


Questa tappa è stata un vero tuffo nel passato,fatemi sapere quali sono invece i vostri libri più polverosi!  Vi abbraccio, 
                                           Cris

10 commenti:

  1. Ciao! Bei libri, tutti dei classici! Pollyanna mi piaceva molto :-)

    RispondiElimina
  2. Che bei libri.
    Abbiamo in comune "Cuore", la mia edizione è del 1973.

    RispondiElimina
  3. Ciao, a parte il libro di Dickens li conosco tutti; ottime scelte!

    RispondiElimina
  4. Pollyanna *_* Lo amo!! Io avevo un'edizione con la copertina rosa, bellissima, peccato che sia andata persa in un trasloco, non ti dico la rabbia, non la troverò mai più :(

    RispondiElimina
  5. I classici per eccellenza, bellissime edizioni. Eva

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Ma quanto sono belle le vecchie edizioni dei classici per ragazzi?! Ho inserito anche io un'edizione di Cuore :P e anche io ho un "Pollyanna" a cui tengo particolarmente, anche se è più recente rispetto ai libri che ho inserito nella mia lista. Non ho mai letto Il mago di Oz ma, prima o poi, mi piacerebbe recuperare!!

    RispondiElimina
  7. Quanti ricordi mi rimandano questi libri <3 Non smetterò mai di maledire il giorno in cui la mia edizione di Pollyanna è andata perduta :(

    RispondiElimina