Quando un libro ci travolge completamente, quando ci innamoriamo di un personaggio fino a volerci identificare con lui, desideriamo essere nel libro per poter vivere a pieno la storia.
E' questo che Violet pensa da quando ha letto insieme alla sua migliore amica Alice 'La danza delle forche'. Impazzite per il film, al ComiCon potranno finalmente incontrare il loro attore preferito, in particolare Willow, l'oggetto della loro crush.
La danza delle forche è un libro scritto da Sally King che racconta le avventure di una ribelle,Rose, alle prese con un mondo distopico governato dai Gem (Umani Geneticamente Modificati) che disprezzano e maltrattano i cosidetti Imp, gli Imperfetti perchè non modificati, non perfetti. Rose ha l'obiettivo di sedurre Willow,un Gem molto importante, di farlo innamorare di sè e di ottenere informazioni da passare al capo dei ribelli, Thorn. Rose e Willow si innamorano e lei si rende conto che non è in grado di tradirlo, così torna al Quartier Generale pronta dichiarare fallita la sua missione. Willow segue Rose e dopo una fuga rocambolesca viene impiccata in nome della libertà del suo popolo. Il libro termina con l'abbattimento delle forche da parte dei Gem inteneriti dalla tragica storia d'amore.
Violet e Alice sono accompagnate da Katie, l'unica a non conoscere nè il libro nè il film e il fratellino quattordicenne di Violet, Nate. Mentre sono in fila per fare la foto con Russian Jones, l'attore che interpreta Willow, vengono catapultati nel mondo del libro.
In realtà, succede ben più di questo! Rose, l'eroina, muore a causa loro.
Le domande sorgono spontanee: come possono tornare a casa? Perchè si trovano lì? E chi prenderà il posto di Rose nella storia? C'è bisogno di un'eroina, ogni storia ne ha una.
Comincia quindi per Violet una vera sfida: annullare la propria timidezza, la propria inadeguatezza per diventare la protagonista coraggiosa, forte e bella di cui la storia ha bisogno per essere conclusa.
Ciò che però Violet non sa è che non è una semplice messinscena e si ritroverà a fare scelte di vita reale, a spezzare legami che credeva indissolubili e a fare scelte non solo per il proprio bene ma per il bene di tutti.
E' proprio questo forse che ho apprezzato più di ogni altra cosa: l'iniziale senso di inadeguatezza di Violet sparisce quando durante la sua avventura inizierà a capire quanto gli altri dipendano da lei, ad alzare la testa davanti alle ingiustizie, a non limitarsi ad accettare di seguire la storia ma di modificarla a proprio piacimento fino al raggiungimento di un obiettivo, fin quando ella stessa non sarà un'Imp pronta a morire per amore, l'amore del suo popolo.
Nonostante sia un romanzo incentrato su Violet e sulla sua formazione personale, non mancano occhi di bue su Katie, Ash, Nate, Alice e Willow.
Ed è proprio su Katie ed Ash che voglio spendere qualche parola in più.
Ash è un vero eroe, dolce come Peeta, coraggioso come Quattro, agile come Gale, conquista il cuore di Violet e la spinge a porsi domande, a rifiutare di chiudere gli occhi davanti alla bruttezza del mondo. Accetta Violet per com'è e la rende migliore.
Katie è la migliore amica che tutte vorremmo, caparbia, forte, una spalla su cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà. Avrei voluto che Violet vivesse più esperienze con lei perchè la loro amicizia mi è piaciuta più di quella con Alice.
Ho apprezzato molto anche il finale, che mi ha fatto emozionare.
L'unico neo che mi ha impedito di apprezzare fino in fondo questo libro è stato lo stile di scrittura iniziale, l'ho trovato noioso e facevo difficoltà ad andare avanti. Arrivata alla metà, lì dove la storia si faceva più intensa, il ritmo si è velocizzato.
Una storia perfetta, soprattutto per i ragazzi!
Verdetto: Stuzzicante (3 stelline e mezzo)
Sono un po' indecisa. Oggi un'amica blogger me ne ha parlato malissimo, allo stesso tempo però sto vedendo recensioni super positive in giro.
RispondiEliminaMi sa che la tua al momento è l'unica 'via di mezzo' che ho letto.. che sia tu quella che si avvicina di più alla verità? xD