lunedì 18 dicembre 2017

Happy Blogmas! #1



Buongiorno a tutti lettori, mancano solo 7 giorni a Natale! Incredibile, non è vero? 
Questa settimana io e le ragazze di Ikigai - di libri e altre passioni, Ilaria di Airal's world ed Erika di Wonderful Monster abbiamo deciso di tenervi compagnia con una serie di post natalizi e a tema che vi faranno fremere in attesa che arrivino quei giorni speciali. 
Per iniziare, abbiamo deciso di proporvi un book tag di gruppo e poi successivamente in ciascuna giornata, ogni blog vi proporrà qualcosa di particolare. 


Christmas Song Book tag, ovvero La Canzone di Natale

“YOU’RE A MEAN ONE GRINCH” – Nomina un personaggio malvagio che non puoi fare a meno di amare.


Ho cercato un cattivo che potessi amare ma sostanzialmente per me un cattivo con la C maiuscola è difficile che possa essere amato come personaggio. Ho pensato quindi a Maven della serie regina Rossa. Non lo amo ma mi fa tenerezza, mi sembra una persona che ha solo bisogno di essere amata per curare la sua perfidia e crudeltà. Per certi versi, nell'ultimo libro mi ispirava dolcezza (quando aveva a che fare con Mare, ovviamente)

“ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU” – Qual è il libro che desideri di più trovare sotto l’albero di Natale?



Non ho un vero e proprio desiderio, quest'anno tra amiche blogger, regali della mia migliore amica e acquisti personali ho ricevuto molti dei libri che erano in wishlist. E' anche vero che una lettrice compulsiva come me non può non avere qualche desiderio, quindi ho pensato al terzo volume di Harry Potter illustrato e al secondo e terzo volume della serie Legend di Marie Lu. 

“RUDOLPH THE RED NOSED REINDEER” – Nomina un personaggio che supera molti ostacoli e impara a credere in se stesso


In questo caso, mi è stato semplice pensare ad Amani della serie Rebel di Alwyn Hamilton: sin dall'inizio si dimostra essere una ragazza determinata e caparbia ma quando ciò che ti guida sono i motivi sbagliati è facile commettere degli errori. Amani durante le se avventure dimostra di saper comprendere quando gli interessi di un bene superiore vengono prima dei suoi e in nome di questo diventa la migliore delle eroine. 

“SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN – Quale personaggio pensi che sia in cima alla lista dei personaggi “malvagi” e quale in cima alla lista dei personaggi buoni?


Se Babbo Natale avesse una lista dei cattivi dei personaggi letterari sicuramente al primo posto ci sarebbe La comandante, la madre di Elias ne 'Il dominio del fuoco' e Voldemort, il cattivo per eccellenza. 
Nella lista dei buoni, spiccherebbe invece Winter de 'Le cronache lunari'. E' una principessa bellissima e dolce, una creatura delicata perché decisa a non ferire le persona attorno a sé. Sono pochi i personaggi (e le persone) così pure. 

“FROSTY THE SNOWMAN” – Quale libro ti fa sciogliere il cuore?


Devo ammettere che ci ho pensato molto su prima di avere un'illuminazione. 
Senza dubbio il libro che mi ha fatto sciogliere il cuore e mi ha fatto emozionare è stato 9 novembre di Colleen Hoover. Trasudava dolcezza da ogni pagina. 

“FELIZ NAVIDAD” – Scegli un libro ambientato in un paese diverso dal tuo.


Ero stata tentata di scegliere un posto dalle atmosfere esotiche ed orientali come 'La moglie del califfo' di Reneè Ahdieh, il quale ricordava 'Le mille e una notte' e la sua meravigliosa protagonista Shrazad però sempre della stessa autrice ho preferito nominare Flame in the mist. 
Questo libro è un retelling di Mulan ed è quindi ambientato in Cina e più precisamente, lungo i confini della sua muraglia. 

“IT’S THE MOST WONDERFUL TIME OF THE YEAR” – Quale libro a tema natalizio usi per diffondere la gioia del Natale?


Sono banale se dico Canto di Natale ed Harry Potter? Specialmente se si tratta di Hogwarts, non c'è gioia più grande!

“SLEIGH RIDE” – Quale personaggio sceglieresti per trascorrere insieme le vacanze? (Non deve implicare un interesse amoroso).


Interesse amoroso, of course. Fa freddo e si sta benissimo al caldo con un plaid, penso che in questa atmosfera manchi solo Will Herondale e le sue dolci poesie. 
Oppure, nel caso avessi bisogno di scaldarmi fin dentro le ossa, mi viene da pensare a Cal di Regina Rossa con il suo potere di manipolare il fuoco. 
Ops, ora sono fin troppo accaldata!

“BABY IT’S COLD OUTSIDE” – Quale libro che non ti è piaciuto sacrificheresti dandogli fuoco per riscaldarti?


No, non si buttano i libri nel fuoco! Mai, nemmeno i peggiori, o forse si può fare un'eccezione per il primo libro della serie di Elisa Gentile?

“DO YOU HEAR WHAT I HEAR” – Quale libro pensi che tutti dovrebbero leggere?


Approfittando che c'è anche il film tra poco al cinema, assolutamente Wonder, perchè insegna che la gentilezza paga più della prepotenza, dei pregiudizi, della cattiveria e dell'ignoranza. 
La gentilezza rende il mondo un posto migliore dove vivere!
Be Kind and Be brave!

Forse non tutti conoscono questa canzone , io l'ho scoperta in Chiesa un paio di Natale fa ed è davvero meravigliosa.

Non vale dire cosa mi regali per Natale (non vale)
Non vale esser più buoni solo il giorno di Natale (non vale)
Non vale dire a un bimbo che Babbo Natale
non esiste lascialo sognare
quella magia del Natale vale 

Non vale dire una preghiera solo per Natale (non vale)
Non vale non far la guerra solo il giorno di Natale (non vale)
Non vale non fermarsi un attimo a pensare
che per qualcuno non è mai Natale
e ogni giorno resta sempre uguale 


Per oggi è tutto miei cari lettori, spero il tag vi sia piaciuto, fatemi sapere quale sarebbero le vostre risposte e qual è la vostra canzone natalizia preferita!





1 commento:

  1. Ciao Cris! Avete avuto un'idea carinissima con questo BT, lo seguo molto volentieri =)

    – Nomina un personaggio malvagio che non puoi fare a meno di amare.
    Draco Malfoy. Ho sperato fino all'ultimo che si redimesse e con un atto di coraggio passasse con i buoni,ma così non è stato. Meno male che le fanfiction regalano gioie da diversi anni.
    Se la Rowling avesse creato la coppia Draco/Hermione le avrei probabilmente costruito una statua XD

    – Qual è il libro che desideri di più trovare sotto l’albero di Natale?
    Sono tanti i libri che vorrei leggere: mi mancano solo i suddetti e le forze necessarie. Ho troppe cose da fare e la lettura è molto penalizzata per adesso. Sceglierei "Confesso che ho vissuto" di Neruda, per regalarlo a mia madre che lo desidera da tempo.

    – Nomina un personaggio che supera molti ostacoli e impara a credere in se stesso
    Eowyn del Signore degli Anelli. La volevano chiusa nel castello e lei scende in campo insieme ai suoi concittadini, nonostante il pericolo sia grande. Non si arrende e crede nelle sue capacità anche se non ha avuto l'educazione di un vero guerriero. E' una principessa che si salva da sola.

    To be continued
    :* A presto col resto del Tag
    Leryn

    RispondiElimina