Beh, ragazzi,si sa, Natale significa mangiare, mangiare tanto da pesare 5 chili in più il 7 gennaio!
La nostra settimana natalizia continua proprio con il cibo: oggi vi propongo la ricetta del mio personalissimo Buche du Noel, il tronco di Natale.
Poiché io e mia sorella siamo innamorate del cioccolato e quindi non mangiamo i tipici dolci locali, abbiamo trovato il modo per non farcelo mancare nemmeno a Natale!
Perdonate la cattiva qualità della fotografia ma per impegni lavorativi non sono riuscita a farne un altro e quindi ho usato una mia foto vecchia :P |
Ingredienti:
- 5 uova
- 140 gr di zucchero ( 90gr + 50 gr)
- 100 gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 250 gr di panna da montare
Procedimento:
Dividere gli albumi dai tuorli e posizionarli in due ciotole diverse. Aggiungere ai tuorli 90 gr di zucchero e cominciare a sbattere con una frusta elettrica per 10 min fino a che non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaino di miele e una bustina di vanillina. Da parte, aggiungere i restanti 50 gr di zucchero agli albumi e montare a neve ferma. Aggiungere poi gli albumi montati al composto dei tuorli con un mestolo, facendo attenzione a non far sgonfiare il composto, adoperando movimenti circolari dall'alto verso il basso. Una volta addensati i due composti, aggiungere i 100 gr di farina,poco per volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto con delicatezza.
Prendere una teglia forno (basta semplicemente la quadrata in dotazione del forno) , foderare con della carta forno e posizionare il composto in modo omogeneo lungo la teglia.
Mettere in forno a 180° per 10/15 min. Il composto deve diventare ''biondo'', non eccedete nella cottura o non si arrotolerà. Tirare fuori dalla teglia con la carta forno e lasciare raffreddare dopo aver cosparso la pasta biscotto con zucchero in quantità e una pellicola trasparente (serve a mantenere l'umidità per avvolgere il rotolo). Una volta raffreddata, farcire con crema spalmabile o confettura, avendo cura di mantenere una distanza di almeno un mm (per evitare che fuoriesca). Arrotolare la pasta biscotto fino ad ottenere una girella. Tagliare i bordi in eccesso. Poi tagliare in diagonale un pezzo del rotolo e posizionarlo sul fianco del corpo principale.
Montare la panna e aggiungervi del cacao in polvere, o per i più golosi, un cucchiaio di Nutella per ottenere un colore marroncino che richiami il colore del tronco di un albero.
Cospargere il rotolo di panna e con uno stuzzicadente creare delle scalanature tipiche di un albero. decorare a piacere.
Questa è la ricetta del dolce che mi riesce meglio e devo ammettere che è stato dievrtente condividerlo con voi!
Spero vi sia piaciuto il post e vi abbraccio, seguite gli altri post dell'iniziativa, ne vale davvero la pena!
Cris
Ma è bellissimo! Anche io vorrei farlo ma non so se riuscirò!
RispondiEliminaRicevere un tuo commento sul mio blog è un onore per me😍 Comunque ti assicuro che è semplice e veloce, nel caso volessi riproporlo❤
Elimina