mercoledì 7 dicembre 2016

Disney Princess Book Tag

Buon pomeriggio lettori, perdonate la lunga assenza ma gli esami sono alle porte e non riesco a gestire tutto in tempi brevi. Anche la lettura che negli ultimi mesi era avanzata velocemente ha subito un brusco arresto anche a causa, lo ammetto, di un libro che non mi sta convincendo.
Non ho molto tempo per scrivere una recensione molto lunga e non mi va di scegliere cover non all'altezza dell'appuntamento con Cover love e quindi ho deciso di orientarmi su qualcosa di facile e veloce come un book tag.

Il tema che ho scelto è un tema a me caro, cioè la passione/ ossessione per le principesse Disney. Le mie preferite sono Ariel, Cenerentola e Rapunzel , ma come si fa a scegliere? Sono tutte magnifiche!


In questo tag, ad ogni principessa corrisponde una categoria particolare e un libro. Tutto chiaro? Partiamo!


1. Anna e Elsa: un libro che coinvolga i rapporti tra fratelli/sorelle

La trilogia degli inizi di John Stephens


I protagonisti sono proprio tre fratelli che hanno un compito particolare e il cuo destino è legato a tre misteriosi libri. Consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere fantasy perchè questi romanzi non solo sono scritti benissimo ma sono davvero ricchi di azione e avventura!


2. Raperonzolo: un libro che ti ha fatto sentire emotiva 

La rilettura di HP


Su questo non c'è bisogno di commenti, no? 


3. Merida: un libro con una donna guerriera

Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir


Il personaggio in questione non è una delle protagoniste ma non la definirei nemmeno personaggio secondario perchè ha un ruolo essenziale in buona parte della trama. 
Sto parlando di Helene, migliore amica e compagna d'accademia di Elias, una Maschera, una guerriera temprata come l'acciaio!


4. Tiana: un libro che affronta problemi reali

Una ragione per amare di Rebecca Donovan


Questa trilogia affronta tanti problemi adolescenziali e non: la violenza, l'amore, la vera amicizia, il suicidio e la bellezza dei nuovi inizi. 
Si divora ed emoziona. 


5. Belle: un libro classico

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen


Non c'è bisogno di molto altro da aggiungere <3



6. Pocahontas: libro che parla della natura

Non ne conosco nessuno, purtroppo!



7. Jasmine: un libro che esprime un desiderio di libertà

Le sette sorelle di Lucinda Riley


Con 'Le sette sorelle' inizia un ciclo di racconti che narra le vicende di sette sorelle adottate da un uomo, pa' Salt, a cui spetta un compito. Ritrovare se stesse e la loro vera identità sulla base di alcune coordinate.


8. Mulan: un libro con guerra e battaglie

Regina Rossa di Victoria Aveyard


Regina Rossa racconta la distinzione tra Rossi e Argentei e l'eterna lotta tra ribelli e sottomessi. 
Le battaglie, i tradimenti, la guerra è all'ordine del giorno ma questo velocizza il libr e lo rende spettacolare da leggere. 


9.Cenerentola: un libro che tratta di lavoro manuale

Longbourn di Jo Baker


Un romanzo molto interessante poiché individua un punto di vista spesso trascurato dalla letteratura, quello dell'ambiente dei domestici: non propriamente un retelling di Orgoglio e pregiudizio, piuttosto una storia parallela a quella narrata da Jane Austen.

10. Aurora : un libro che concili il sonno

La lettrice


Sarà che lo leggo prima di andare a dormire o sarà che non mi prende, ma questo libro concilia il mio sonno in queste sere d'inverno. 


11. Biancaneve: un libro che tratti dei sette peccati capitali

Inferno



12. Megara: un libro che parli di mitologia greca

                                                     La trilogia della Angelini



Questa trilogia è un'opera fantasy davvero eccezionale che richiama alla menti diversi elementi della mitologia greca intrecciandoli. Mi sono innamorata di Lucas e di Helen e ve lo consiglio perchè è davvero bellissimo. Se avessi tempo lo rileggerei tanto è bello!


Per oggi ho finito,se avete letto o no qualcuno di questi libri o se volete fare il tag siete tutti invitati a farlo liberamente, anzi informatevi delle vostre risposte! Quali sono le vostre principesse disney preferite?  
Tornerò presto, un bacione a tutti!
Cris

Nessun commento:

Posta un commento