lunedì 10 luglio 2023

Recensione: 'Tutta colpa dell'estate' di Tessa Bailey

Buon giorno lettori e buon inizio di settimana. Oggi sarò super impegnata, ma ci tenevo a lasciarvi la recensione di uno dei romanzi più piacevoli letti nell'ultimo periodo. Sto parlando de Tutta colpa dell'estate di Tessa Bailey. 


Finita nei guai per aver organizzato una festa illegale, l'influencer scatenata Piper Bellinger viene spedita senza un soldo dal patrigno in una remota cittadina balneare a gestire un pub malandato affinché impari cosa significano il duro lavoro e le responsabilità. Appena giunta a Westport, Piper si scontra subito con Brendan, marinaio scontroso e attraente, che scommette che la ragazza non durerà neanche una settimana lontano da Beverly Hills. Ma Piper è determinata a dimostrare al suo patrigno - e a quel capitano antipatico- che è molto più di un semplice bel visino.

Tutta colpa dell'estate è il secondo libro di Tessa Bailey che leggo e mi è sttao utile per capire meglio lo stile dell'autrice e il modello su cui basa le sue storie.
Se My Killer Vacation aveva perso qualche punto a causa della predominanza dell'aspetto fisico sul mistery e il romance, in Tutta colap dell'estate il sesso è solo l'accessorio di una bella storia di crescita e formazione. 

Piper, lasciata dal fidanzato con parole terribili, commette una serie di leggerezze che portano il suo patrigno a spedirla a Westport, dove affondano le sue radici con il minimo indispensabile. 
Nessuno avrebbe scommesso nulla sulla ragazza, lettori inclusi. Invece, pagina dopo pagina, non si può che empatizzare con Piper, comprendere i suoi stati d'animo e vedere l'ottimismo, la leggerezza, la gentilezza e la bontà d'animo che si celano dietro il suo aspetto più frivolo. 
Piper è bellissima, intelligente, ma si è sempre sentita 'non abbastanza', impilando errori su errori senza riuscire a trovare la propria strada.

Westport, con la sua serena monotonia e la forza dei legami, diventerà per Piper una nuova casa, dove poter crescere e migliorare.
Sicuramente buona parte del merito di questa crescita va a Brendan, il capitano rude e apparentemente scortese con cui si imbattono Piper e sua sorella la prima sera.
L'uomo, nonostante gli iniziali pregiudizi, scoprirà quanto può essere rinvigorente far entrare nella propria vita la luce. Conquisterà il proprio lieto fine con inifnita pazienza, maturità devozione, dolcezza e amore. 

Leggere delle interazioni tra Piper e Brendan è stato rigenerante, la loro storia è un mix perfetto di imbarazzo, passione e sensualità. 
Con uno stile asciutto e fresco, Tessa Bailey mi ha deliziata e tenuta incollata alle pagine con maestria, senza farmi pesare nessuno dei cambiamenti e delle scelte fatte dai personaggi. 

Un punto a favore riguarda anche i personaggi secondari. Hannah, la sorella di Piper, che la accompagna nella sua avventura a Westport è sagace, intelligente e appassionata. Ho amato tutte le scene in cui compariva, nonché il rapporto con PIper. Inoltre, l'autrice ha introdotto le basi di un suo possibile interesse amoroso ed è stato abbastanza perchè desiderassi subito saperne di più. 
Un'esperienza a tutto tondo che mi ha regalato ore di spensieratezza e leggerezza. 

Verdetto: Dipendente

Fatemi sapere se conoscete l'autrice e volete leggere qualcosa di suo. 
Un abbraccio, 
Cris



Nessun commento:

Posta un commento