Buon pomeriggio lettori, torniamo a parlare di novità e stavolta finalmente si tratta di un giallo. Il ritorno di Agatha Christie sotto le nuove spoglie delle autrici che hanno firmato questa raccolta.
Grazie a diverse autrici, finalmente ritorna la cara vecchina con una morbosa curiosità e una certa capacità nel risolvere intricati misteri. Miss Marple è ormai anziana, ma questo non le impedisce di osservare la gente e trarre le sue conclusioni. Il libro unisce dieci racconti dalle ambientazioni vivide e dalle storie palpitanti.
In Miss Marple conquista Manhattan ad opera di Alyssa Cole, troviamo l'arzilla donna alle prese con Manhattan e con il luccicante mondo di Broadway. Il nipote Raymond, poco avvezzo all'indipendenza della vecchina, si troverà suo malgrado partecipe di un gioco politico e di un'avventura da palcoscenico, unica nel suo genere.
In Una matassa da sbrogliare si ritorna nel villaggio sonnolento di St Mary Mead e Miss Marple dovrà scoprire chi ha ucciso Martin, un uomo assunto dal macellaio Syme e morto a seguito di una violenta lite. Cosa si cela nel cuore degli abitanti? Ci si può fidare delle prime impressioni? Vecchi fantasmi del passato tornano a fare capolino e a movimentare la vita dell'anziana.
Alyssa Cole ha descritto un posto nuovo per la protagonista e lo ha fatto rendendo partecipe il lettore, ma ho sentito davvero la presenza di Jane Marple con Natalie Hayes. Sarà l'ambientazione, sarà il tipo di mistero, ma mi sono sentita subito nel racconto e non sono riuscita a staccarmene.
Posso confermare, dopo aver letto tutti i racconti, che la raccolta è un pezzo unico da non perdere per gli amanti della cara Agatha Christie. Le autrici, tra cui ci sono grandi gialliste come Karen McManus, riescono a entrare perfettamente nel mondo dell'autrice inglese, dando prova di studio e passione. E' stato avvincente e i racconti, qualcuno più qualcuno meno, mi sono piaciuti.
Ringrazio la Mondadori per la copia in anteprima, Silvia per aver organizzato l'evento e la Christie di esistere. Adoro i suoi personaggi, sono unici e indimenticabili.
Baci,
Cris
Nessun commento:
Posta un commento