giovedì 20 luglio 2023

Review Party: 'Manuale per signorine in fuga dagli scandali' di Sophie Irwin

Buongiorno lettori, oggi sono qui per recensire il nuovo lavoro di Sophie Irwin. 
Come sapete, ho amato il suo esordio, Manuale per giovani signorine in cerca di un marito ricco. Ne ho amato l'allegria, l'intelligenza e la sagacia. Ne sono stata completamente catturata e quindi non potevo non leggere Manuale per signorine in fuga dagli scandali.


Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava.

Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...

Sophie Irwin ci trasporta nell'Ottocento e ci presenta la storia di Eliza, giovane vedova che dopo aver sacrificato all'altare della devozione filiare il suo grande amore, si trova finalmente in possesso di un cospicuo patrimonio e una certa indipendenza. 

Lontana dalla madre opprimente e dal marito condiscendente, ormai defunto, Eliza rifiorisce e si trasforma in un bellissimo fiore. 
Ritrova l'amore per la pittura, suo grande talento, si fa dei nuovi amici, diventa la versione più audace e migliore di se stessa. 
Somerset, il suo amore, è tornato e i sentimenti mai sopiti di Eliza per lui fanno capolino al solo stare nella stessa stanza.


La trama, per la prima metà del romanzo, ricorda tantissimo Persuasione nella sua versione più leggera e divertente: la ragazza costretta a rinnegare il suo giovane amore, il ritorno dopo molti anni. Il lieto fine sembra dietro l'angolo. 
Ma Eliza, al di là del divertimento e della gioia, ha ritrovato la sua voce e non è più disposta a retrocedere per nessuno. 

Devo ammettere che la Irwin ha una capacità incredibile: realizzare delle storie gioiose e divertenti senza mai uscire fuori dal contesto storico. E' chiaro che ha studiato molto e si percepisce nella consapevolezza delle tradizione e nell'accuratezza storica. 
Ho divorato il romanzo in poche ore e le schermaglie verbali, il cortese civettare e l'atmosfera letteraria mi hanno trascinato in un vortice di simpatica allegria. 
Tuttavia, dopo la metà del romanzo, l'autrice accelera e finisce per trasformare Eliza, facendola passare da un eccesso all'altro. 

Il triangolo amoroso, presente sin dall'inizio, non è fastidioso. Risulta ben gestito e non si può che concordare con la scelta di Eliza, ma il finale mi ha irritato. Eliza non poteva che essere felice della situazione che aveva raggiunto, ma sembra non bastarle. 
Molto bella anche la rappresentazione dei personaggi secondari: Margaret e Caroline sono dirette, ciniche, forti, intraprendenti, le ideali spalle per Eliza e Melville. 


Il libro è stato incredibilmente piacevole e sicuramente leggerò altro dell'autrice, anche se per i nei di cui ho scritto sopra, l'ho preferito meno del primo volume. 

P.S. Mi si permetta una postilla di natura estetica. Il libro mi è piaciuto tantissimo, ma questa cover è orribile, non solo perchè non si combina bene con Manuale per giovani signorine in cerca di un marito ricco, ma perchè, in aggiunta, risulta realizzata in modo quasi raffazzonato. In special modo, il font usato per il nome dell'autrice è graficamente brutto. Che gran peccato!



Verdetto: Dipendente
4.25 cuoricini

Ringrazio la Mondadori per la copia e Silvia per aver organizzato l'evento, passate anche dalle mie colleghe per leggere la loro opinione. 
Baci, Cris







Nessun commento:

Posta un commento