venerdì 20 gennaio 2023

Review Party: 'Noi i cattivi'di Amanda Foody e C.L.Herman

Ben trovati lettori, oggi doppia recensione. Situazione eccezionale, quindi spero mi diate il massimo supporto.  Altra nuova uscita è Noi i cattivi scritto da Amanda Foody e C.L. Herman.


A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all'ultimo sangue. In palio c'è il controllo assoluto sull'alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest'anno c'è qualcosa di nuovo: grazie al bestseller Una tradizione tragica , che ha svelato tutti i segreti del torneo della Luna di Sangue, i sette contendenti sono sotto i riflettori del mondo intero. Possono avere nuove informazioni, nuovi mezzi per vincere. Più di tutto, possono avere una scelta: accettare il loro destino, o riscrivere la storia. Una storia che, però, deve essere intrisa di sangue.

Sarò sincera, ho letto Noi i cattivi per pura curiosità. Ne avevo sentito parlare benissimo sia nella bookcommunity estera che dai lettori esterofili italiani. Per cui avevo alte aspettative e devo dire che sono piuttosto soddisfatta della mia esperienza di lettura. 

Dopo aver letto libri impegnativi stilisticamente parlando come The Atlas Six e Hell Bent, ho trovato questo romanzo confortante, con un linguaggio scorrevole e diretto che mi mancava moltissimo. L'idea, poi, di presentare i personaggi attraverso un multi PoV è stata ben realizzata e il lettore può chiaramente farsi un'idea dei Campioni di Ilvernath passando direttamente per la loro mente, comprendendone pensieri e motivazioni. 

Passando alla trama vera e propria, seppur per certi versi l'idea di fondo è già vista, Amanda Foody e C.L. Herman hanno saputo coglierne le sfumature e creare qualcosa di unico e originale.

Ogni vent'anni durante la Luna di Sangue si svolge un torneo in cui i Campioni delle famiglie di Ilvernath si scontrano per la gestione e il possesso della magia. La battaglia è all'ultimo sangue perchè l'alta magia è il crogiolo di ogni forma di potere, ma soprattutto è animata dal bisogno di dare lustro alla propria famiglia.

Un personaggio secondario piuttosto pedante è proprio la famiglia: le loro aspettative, i loro bisogni, le loro aspirazioni. I Campioni, infatti, combattono per il resto, per la conoscenza, per la magia e per il potere, e questo li rende cattivi ma non incomprensibile.

Non si può non empatizzare con Isobel, Briony, Alistar e Gavin per le loro vite a stretto contatto, per l'odio che dovrebbe guidarli e a volte non da pace. È stato un libro interessante, di cui avevo bisogno, l'ho trovata davvero una buona proposta.

Grazie alla Mondadori per la copia digitale e alle mie colleghe per aver organizzato tanto festosamente l'evento dedicato a questa storia intrigante.

Spero vi piaccia,

baci

Cris



Nessun commento:

Posta un commento