martedì 31 gennaio 2023
Review Party: 'Le guerriere che sfidarono l'oscurità' di Namina Forna
lunedì 30 gennaio 2023
Review Party: 'Anatomy. Una storia d'amore' di Dana Schwartz'
Buongiorno lettori, iniziamo la settimana con il piede giusto! Ho letto in questi giorni una recente uscita Mondadori che ringrazio per la copia digitale del romanzo. Sto parlando di Anatomy, una storia d'amore di Dana Schwartz.
A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno sono due ragazzi con un certo gusto per il macabro, un'ambientazione da brividi e un mistero da risolvere.
Hazel è una giovane donna, figlia di un Capitano della Marina, lasciata a se stessa, che ha sviluppato un grande amore per la scienza e in particolare la medicina. E' coraggiosa, determinata e vuole realizzare il proprio sogno: diventare un chirurgo.
Per farlo si serve dell'aiuto di Jack, un ragazzo che per vivere si divide tra un lavoro a teatro e uno come trafugatore di corpi al cimitero. Quando i due si incontrano, iniziano una collaborazione proficua visto che Hazel vuole studiare e Jack ha bisogno di soldi. Più tempo trascorrono insieme e più i due maturano un rapporto sentimentale che si evolve in modo naturale, dolce.
Hazel è stretta nei suoi obblighi da giovane aristocratica, specie nel fidanzamento con il cugino Bernard, ma dimostra acume e intelligenza necessari per portare avanti le proprie convinzioni. Jack non ha mai ricevuto nulla dalla vita ed è un ragazzo buono, gentile, che sebbene sia la spalla di Hazel, regge bene il suo ruolo da co-protagonista.
Il mistero si concentra sulla ricomparsa della peste romana, una malattia che prevede la presenza di bubboni sulla schiena pieni di sangue, i quali conducono alla morte. Tuttavia, nulla di ciò che Hazel vede sui cadaveri, in aggiunta alle numerosi sparizioni di persone povere, sembra essere riconducibile alla malattia, quanto piuttosto a una macchinazione, allo zampino di tre persone incognite.
La storia mi ha preso tantissimo, soprattutto per lo stile di scrittura veloce e dinamico. Non ci sono momenti di pausa o di noia, si è completamente dentro la storia. Sebbene la storia non sia indimenticabile, ho trovato il libro una lettura estremamente piacevole. Probabilmente avrei scritto un finale più concreto e meno raffazzonato, ma comprensibile in previsione di un secondo volume, di cui sono estremamente curiosa.
Lo consiglio soprattutto a quanti hanno amato Stalking J the Ripper o agli amanti del True crime perchè Hazel è una protagonista interessante, imperfetta e coraggiosa e la storia si divora nello stesso tempo di un podcast.
Verdetto: Dipendente
venerdì 20 gennaio 2023
Review Party: 'Noi i cattivi'di Amanda Foody e C.L.Herman
Ben trovati lettori, oggi doppia recensione. Situazione eccezionale, quindi spero mi diate il massimo supporto. Altra nuova uscita è Noi i cattivi scritto da Amanda Foody e C.L. Herman.
Sarò sincera, ho letto Noi i cattivi per pura curiosità. Ne avevo sentito parlare benissimo sia nella bookcommunity estera che dai lettori esterofili italiani. Per cui avevo alte aspettative e devo dire che sono piuttosto soddisfatta della mia esperienza di lettura.
Dopo aver letto libri impegnativi stilisticamente parlando come The Atlas Six e Hell Bent, ho trovato questo romanzo confortante, con un linguaggio scorrevole e diretto che mi mancava moltissimo. L'idea, poi, di presentare i personaggi attraverso un multi PoV è stata ben realizzata e il lettore può chiaramente farsi un'idea dei Campioni di Ilvernath passando direttamente per la loro mente, comprendendone pensieri e motivazioni.
Passando alla trama vera e propria, seppur per certi versi l'idea di fondo è già vista, Amanda Foody e C.L. Herman hanno saputo coglierne le sfumature e creare qualcosa di unico e originale.
Ogni vent'anni durante la Luna di Sangue si svolge un torneo in cui i Campioni delle famiglie di Ilvernath si scontrano per la gestione e il possesso della magia. La battaglia è all'ultimo sangue perchè l'alta magia è il crogiolo di ogni forma di potere, ma soprattutto è animata dal bisogno di dare lustro alla propria famiglia.
Un personaggio secondario piuttosto pedante è proprio la famiglia: le loro aspettative, i loro bisogni, le loro aspirazioni. I Campioni, infatti, combattono per il resto, per la conoscenza, per la magia e per il potere, e questo li rende cattivi ma non incomprensibile.
Non si può non empatizzare con Isobel, Briony, Alistar e Gavin per le loro vite a stretto contatto, per l'odio che dovrebbe guidarli e a volte non da pace. È stato un libro interessante, di cui avevo bisogno, l'ho trovata davvero una buona proposta.
Grazie alla Mondadori per la copia digitale e alle mie colleghe per aver organizzato tanto festosamente l'evento dedicato a questa storia intrigante.
Spero vi piaccia,
baci
Cris
giovedì 19 gennaio 2023
Review Party: 'Hell Bent. Portale per l'inferno' di Leigh Bardugo
martedì 10 gennaio 2023
Wrap up Dicembre + TBR Gennaio
Buongiorno lettori e buon anno! Questo post arriva con un ritardo infinito perché tra lavoro, studio e impegni vari, il periodo delle feste è terminato giusto ieri. Nei prossimi giorni arriverà anche il post sui buoni propositi per il blog e l'account Instagram, per me come lettrice ma al momento ci dedichiamo agli aspetti più semplici e organizzativi.
WRAP UP - Cosa ho letto a Dicembre?
Ho letto davvero poco, stavo per lasciare inconclusa la Goodreads challenge, ma con un recupero speciale all'ultimo i 100 libri sono stati portati a casa. Nel mio wrap up ci sono Nick e Charlie che mi salvano sempre dal grigiore della vita, i romance, salvacondotto dei periodi intensi, Enola Holmes e il mio primo libro di Adam Silvera, Più felice che no.