lunedì 17 febbraio 2020

Review Party 'Vite di gatti straordinari' di Benjamin Lacombe e Sèbastien Perez

Buongiorno lettori e buon lunedì!
Avete un animale domestico? Un gatto, magari?
Bene! Perchè l'argomento di oggi è un nuovo romanzo illustrato edito dalla Rizzoli, Vita di gatti straordinari.

I gatti, che mistero. Vi siete mai chiesti quali pensieri si nascondano dietro quegli occhi maliardi? e quali avventure vivono, i misteriosi, mentre noi non li guardiamo? quindici vite segrete di gatti straordinari messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe.



Se qualcuno mi avesse detto qualche anno fa che avrei avuto un gattino, probabilmente avrei riso. Ho sempre pensato che i gatti fossero animali diffidenti, abbastanza egoisti. 
Ma, da quando ho salvato quello che poi sarebbe diventato il mio piccolo Luri, mi sono resa conto che non c'era nulla di più sbagliato. 
I gatti sanno essere divertenti,affettuosi, irriverenti e sono sicuramente degli animali indipendenti e decisamente abitudinari. 
Nel nuovo libro di Lacombe e Perez, tutto questo viene celebrato attraverso delle illustrazioni bellissime e poesie in rima che fanno l'occhiolino ad ogni tipo di gatto. 
Quindici gattini fotografati in un preciso momento della giornata: c'è Ippolito che non prende bene l'arrivo di un nuovo pelosetto, c'è Kirlee la streghetta capace di predire il tempo, c'è Socrate, un piccolo cucciolo che stanco di essere nero finisce per diventare un portafortuna. 

Insomma, l'atmosfera che si ha leggendo questo libro è quella di un viaggio in un mondo che a volte fatichiamo a comprendere.
I gatti soffiano, impastano, miagolano e ci raccontano i loro sentimenti, le emozioni che provano e la vita che vivono con noi.

Nella Giornata Mondiale del Gatto, non posso che consigliarvi questo tenero libro!



Bacioni, Cris


3 commenti:

  1. Mamma mia che chicca meravigliosa deve essere questo libro, lo aggiungo subito nella lista dei libri da leggere *_* grazie *_*

    RispondiElimina
  2. Anch'io sai non immaginavo che i gatti fossero animali così belli, da quando il. Mio è approdato in casa lo adoriamo tutti e questo libro è perfetto per festeggiarlo

    RispondiElimina
  3. verissimo, i gatti sono super coccolosi. E anche diffidenti. La mia Tigretta all'inizio stava sempre in disparte, adesso appena le fai una carezza non ti lascia più. Mentre Loki (sigh) era praticamente come un neonato... volevo stare sempre in braccio ed essere coccolato! Quanto mi manca ;_;
    comunque il libro sembra adorabile *-*

    RispondiElimina