lunedì 3 febbraio 2020

Blog Tour: 'La lettrice della stanza 128' di Cathy Bonidan| Presentazione e 5 motivi per leggerlo

Buon pomeriggio lettori, voglio ringraziare innanzitutto quanti hanno letto e condiviso il mio articolo sul nuovo disegno di legge. Vi sono riconoscente perchè il diritto, le norme sono il mio pane quotidiano e io ci tengo molto, ho davvero amato scrivere di qualcosa che legasse la mia passione per i libri alle leggi del quotidiano. 


Passando oltre, iniziamo la settimana facendovi conoscere un libro davvero interessante, edito dalla DeA, 'La lettrice della stanza 128', scritto da Cathy Bonidan.


Nel comodino della stanza 128 dell’hotel Beau Rivage, la matura e annoiata Anne-Lise fa una scoperta in grado di trasformare un weekend fin troppo tranquillo in qualcosa di decisamente più eccitante: l’inizio di un’avventura. Perché il vecchio dattiloscritto, fissato all’interno del cassetto con dello scotch, racchiude una storia deliziosamente romantica – e un indirizzo, con ogni evidenza quello del suo anonimo autore, al quale Anne-Lise decide di rispedire il malloppo, “con tante grazie per la bella lettura che mi ha regalato, ancorché inavvertitamente”. Ricostruire le peripezie e i passaggi di mano che hanno portato il libro fino a lei non sarà facile, ma Anne-Lise si getta nell’impresa anima e corpo. Per ritrovare quel tanto di romanzesco che solo può restituirle la voglia di osare, e di scrivere per sé un finale inaspettato.


Perchè leggerlo? Ecco i miei 5 motivi: 

1) E' un romanzo epistolare: ha quindi una struttura narrativa diversa dal solito,che gli garantisce una certa speditezza e la storia non subisce mai una battuta d'arresto. 

2) E' un libro che racconta della potenza di un libro, una storia nella storia. Egregiamente narra come la lettura possa fare del bene e possa farci cambiare la prospettiva dalla quale stavamo guardando scorrere la nostra vita.

3) Assumi i tratti di un giallo da commedia: chi ha lasciato il libro in quella stanza e perché? 
Pagina dopo pagina, si scoprono frammenti di vita ed emozioni raccontate con delicatezza e ilarità, appena in punta di piedi. 

4) I protagonisti, specie Anne-Lise e la sua amica Maggie, conferiscono una vena ironica alla storia, che passa attraverso diversi punti di vista e venature istrioniche, impedendo al lettore di annoiarsi. 

5) E' un libro che parla ai lettori, che ci ricorda perché le parole sono importanti, perchè vale la pena annusare ogni pagina e vagare con la mente per altri luoghi, altri amori, altre avventure. 
I libri ci cambiano e noi, con loro. 


Se siete curiosi di scoprire di più su questo romanzo e i suoi protagonisti, continuate a seguire il nostro blogtour!
Un abbraccio, 
Cris 


Nessun commento:

Posta un commento