lunedì 28 gennaio 2019

Recensione: 'Tempesta di guerra' di Victoria Aveyard

Buongiorno lettori e buon lunedì!
Questo post è davvero importante per me perchè chiude un cerchio durato ben quattro anni e iniziato con Regina Rossa. 



Mare Barrow lo ha imparato fin troppo bene quando Cal l'ha tradita, ferendola a morte. Ora, desiderosa di proteggere il proprio cuore - e di assicurare la libertà ai rossi e ai novisangue come lei -, è determinata a rovesciare il regno di Norda una volta per tutte e togliere la corona dalla testa di Maven. Ma non esiste battaglia che si possa vincere da soli, perciò, in attesa che i rossi si preparino a insorgere, Mare è costretta a fare fronte comune proprio con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Solo così potrà forse riuscire nel suo intento e sconfiggere colui che l'ha quasi distrutta. Perché lei, insieme agli argentei, i potenti alleati di Cal, e alla Guardia Scarlatta, ha nelle mani una forza formidabile. Ma l'ossessione che guida le mosse di Maven è profonda e lui non si fermerà fintanto che non avrà di nuovo dalla sua parte Mare, anche se questo significa demolire tutto - e tutti - lungo la strada. La guerra è ormai alle porte e ciò per cui Mare ha lottato finora è in pericolo. Sarà sufficiente la vittoria per far cadere i regni argentei? Oppure la ragazza che controlla i fulmini sarà costretta per sempre al silenzio? Nel capitolo finale della serie di Victoria Aveyard, Mare dovrà finalmente abbracciare il suo destino e chiamare a sé l'intero suo potere, perché a questo punto tutto dovrà essere messo alla prova. Ma non tutto sopravviverà...

Parlare di questo romanzo è difficile, anzi, ammetto di aver cancellato due e più volte le poche frasi che finora avevo messo insieme. 
E' difficile perchè terminare una delle tue serie preferite ti lascia sempre un po' triste, sapendo di dover dire addio a personaggi con cui sei cresciuta, che ti hanno dato tanto e a cui sei terribilmente affezionata. 
E' altrettanto difficile perchè è un romanzo molto sofferto, in cui tutti sono contro tutti, in cui la politica, gli intrighi la fanno da padroni, in cui persino l'amore deve lasciar spazio a 'cause' di superiore importanza. 
Tempesta di guerra mette un punto a una storia iniziata in sordina, attraverso le scelte di tre ragazzini, costretti tutto a un tratto a crescere e a prendere in mano le redini di un mondo ingiusto e scorretto. 
Norda, ormai allo sbaraglio, divisa tra gli alleati del Re e dell'Usurpatore, minacciata dai lacustri, da Piè di Monte e da Monforte, ha un unico scelta: sopravvivere per andare incontro all'inevitabile cambiamento. 
Mare è devastata dalla scelta che Cal ha fatto, il regno prima del suo cuore, la corona prima del suo nome, ma rifiuta di mostrarsi debole. Orgogliosa, caparbia, determinata costruisce attorno alla sua sofferenza la sua resistenza: sorge,da sola, rossa come l'alba, anche grazie all'aiuto della sua famiglia e di Farley.
Cal è un vero principe, sempre in prima linea, pronto a difendere, sorprendere, lottare. 
Stretto tra i ricordi di due genitori ormai defunti, non sa orientarsi, conscio della portata della sua decisione ma a pezzi senza la donna che ama. 
Evangeline, vera sorpresa di questo romanzo, mi ha stregata. La sua durezza, la sua forza, la sua determinazione servono a proteggere le uniche due persone che ama e per le quali sarebbe disposta a morire. Quando finalmente sceglie di essere libera, mi ha commosso e ho adorato la sua scelta.
L'amore è davvero ciò che muove il sole e le altre stelle!
Ho amato tutto in questo libro: il worldbuilding che viene ulteriormente ampliato, le azioni e i colpi di scena che si susseguono a un ritmo incessante, le emozioni radicate nei personaggi, l'amore. Peccato solo per lo stile poiché nonostante io l'abbia terminato in breve e sia come sempre scorrevole, ho trovato pesante gestire la lettura attraverso così tanti PoV, in particolar modo quello di Iris, la principessa lacustre che Maven ha sposato. 
La sua mente è estremamente formale, a tratti complessa e irritante. 
Mi rendo conto che era però necessario per comprendere cosa stava accadendo sull'altro fonte della storia ma non posso negare che mal l'ho tollerata.
Anche il finale mi ha lasciato qualche dubbio: penso che la scrittrice abbia volutamente lasciato alcune situazioni irrisolte per completare 'Broken Throne', la raccolta di novelle successiva alla fine degli eventi. Tuttavia l'ultima parola del libro mi ha fatto esplodere il cuore, facendomi soffrire più di quanto mi aspettassi. 
Ho amato questo libro, tanto quanto ho amato l'intera serie, pur essendo consapevole che non sono privi di difetti. Quello che mi hanno trasmesso negli anni, le avventure magnifiche che mi hanno permesso di vivere hanno cancellato ogni riserva.
So che sarà difficile trovarne un'altra saga che per me sia così speciale. 
Leggetela. 

                                           




                                               Verdetto: Assuefatto! (4.5 cuoricini)



Bacioni, Cris

Nessun commento:

Posta un commento