venerdì 19 maggio 2023

Review Party: 'Hotel Magnifique' di Emily J. Taylor

Buon pomeriggio lettori, come state? Di corsa tra un lavoro e l'altro, vi racconto dell'ultima lettura che ho terminato.
Sto parlando di Hotel Magnifique di Emily J. Taylor.



Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò...

Hotel Magnifique è un'ottima lettura di intrattenimento, non solo perché è uno stand alone, ma anche perché è scritto con una narrazione veloce e senza fronzoli.
Il romanzo prende in prestito alcuni aspetti da altri romanzi sullo stesso genere: l'invito di Caraval, le atmosfere oniriche de Il circo della notte, il legame tra le due sorelle stile Twin Crowns.
Insomma, l'autrice non vanta una storia originale, ma sicuramente svolge un buon compito perchè l'ambientazione è suggestiva ed evocativa. Mi sono divertita molto nell'immaginare un hotel in cui tutto è meraviglioso, stupefacente e sensazionale., in cui un armadio può trasportarti su uno scoglio in mezzo al mare o in cui le arance possono rompersi se cadono a terra.Ti consente di uscire fuori dalla realtà e vivere un'esperienza unica, tanto quanto quella degli ospiti.
Chiaramente non è tutto oro ciò che luccica e a mano a mano che andremo avanti nel libro, sveleremo il mistero insieme alla protagonista.

Jani è un personaggio particolare, ha una grande resilienza, è forte, coraggiosa ma anche imprudente, a tratti sciocca e presuntuosa. E' una ficcanaso, ha unna certa dote nel dire cose pessime e non è attenta ai desideri della sua sorellina, nonostante sia il centro del suo mondo.
Fortunatamente sia la sua sorellina che Bel sono sempre pronti ad aiutarla e sostenerla nei pasticci che combina.
D'altronde, quando leggo uno young adult, cerco sempre di ricordare che a spaziare nella trama sono dei ragazzini. 

La ship non mi è dispiaciuta, anche se forse manca di approfondimento.
A conti fatti è stata una bella lettura, sebbene non sia nulla di eclatante.


Ringrazio Silvia per aver organizzato l'evento, Dolci per la splendida grafica e la casa editrice per la copia del romanzo. Vi invito a seguire anche le recensioni delle altre bloggers, meno entusiaste ma decisamente approfondite.
Bacini,Cris

Nessun commento:

Posta un commento