Buongiorno, come state lettori? Grazie alla Harper Collins ho potuto leggere in anteprima The High Mountain Court di A.K. Mulford.
Se state cercando un buon fantasy standalone, questo fa al caso vostro.
Quando ho letto la trama di The High Mountain Court, mi aspettavo qualcosa di carino, ma non originale, che richiamasse i più famosi Acotar e Serpent and Dove.
Sono stata invece piacevolmente sorpresa da questo fantasy romance perché nonostante effettivamente alcuni richiami a saghe più famose, il romanzo ha una narrazione convincente e originale.
Remi è una strega rossa, una giovane donna costretta a nascondersi perché poteri come i suoi sono malvisti e le possono costare la vita.
E' ciò che pensa anche quando si trova a lottare con un Fae bellissimo dagli occhi grigio ardesia, eppure sembra essere l'unico pronto a darle l'obiettivo e la vendetta che merita, l'unico che con la ricerca di due magici strumenti può farla tornare dalla congrega delle streghe rosse.
Essendo un autoconclusivo, il romanzo ha una certa velocità di narrazione che non risulta mai frettolosa, anzi lo rende scorrevole e entusiasmante, adrenalinico e dinamico.
Remi è una buona protagonista, è forte, determinata, testarda, coraggiosa e leale. A tratti è anche ingenua e sognatrice, senza tuttavia sconfinare nella stucchevolezza.
La sua controparte è Hale, il Principe Bastardo, colui che in nome di un padre che si rifiuta di amarlo, si presta a ogni tipo di missione per compiacerlo.
Hale, in realtà, ha un ottimo rapporto con tutti coloro che gli gravitano attorno perchè è onesto e sincero. Palesa le sue intenzioni, dice quello che pensa, non ha paura di mostrarsi fragile o severo, si mostra senza filtri e questo lo rende un modello maschile positivo.
Il worldbuilding è l'aspetto più interessante: ci sono cinque regni con peculiarità differenti e una congrega di streghe di riferimento. La Corte del Sud è quella della dissolutezza, la Corte dell'Est è un regno di pescatori e guerrieri. Il re del Nord ha distrutto e inglobato la Corte degli Alti Monti, governata da discendenti delle streghe rosse capaci di dare vita agli oggetti inanimati.
Ma ci sono anche le streghe verdi che coltivano e creano bellezza dalla terra, le streghe blu in grado di leggere nel futuro, le streghe brune, guaritrici, e le streghe viola.
In questo romanzo si mescolano insieme magia e intrighi politici e sebbene alcuni colpi di scena si siano mostrati prevedibili, tutto funziona perfettamente per costruire una lettura piacevole e interessante.
Un fantasy romance intrigante, con buoni personaggi sia primari che secondari e un'ambientazione sui generis: l'ideale per trascorrere ore di spensierata e appassionante compagnia.
Verdetto: Dipendente
Nessun commento:
Posta un commento