lunedì 27 febbraio 2023

Recensione: 'La principessa delle anime' di Alexandra Christo

Buongiorno lettori, buon lunedì! Inauguro la settimana con la recensione de 'La principessa delle anime' di Alexandra Christo, la cui copia mi è stata gentilmente fornita dalla casa editrice che ringrazio. 


Posso predire a qualcuno quando morirà. Mi basta una ciocca di capelli e la sua anima.
Per sedici anni, Selestra è rimasta intrappolata nella torre sulla Montagna Fluttuante preparandosi a prendere il posto della madre come strega del re, e manifestare i poteri per predire la morte dei richiedenti alla Festa delle Predizioni. Come soldato dell’esercito reale, Nox è un candidato improbabile per la Festa, ma spinto dalla vendetta è determinato a rubare l’immortalità al re e a uccidere le sue streghe, partendo proprio da Selestra. Tuttavia, quando lei gli tocca la mano per la sua prima predizione, i loro destini si intrecciano e la morte marchia le anime di entrambi. Solo unendo le forze riusciranno a vivere abbastanza a lungo da liberare il regno dalle grinfie di re Seryth e sfuggire a un oscuro destino.
Dall’autrice di La regina delle sirene, arriva La principessa delle anime, la storia di una strega adolescente addestrata a rubare anime per un re immortale e di un ragazzo ribelle e temerario a cui il suo destino è intrecciato.

Selestra è una giovane strega piegata alla volontà della madre e del terribile e immortale re Serith, quando dalle porte della sala entra un giovane affascinante e incurante del pericolo. 
Nox è il miglior soldato dell'Ultima Armata ed è in cerca di vendetta. Stringe un patto alla Festa delle Anime in cambio di un desiderio, ma il suo obiettivo è decisamente più ambizioso. Vuole conquistare l'immortalità di Serith e vendicare suo padre. 
I desideri di Nox e Selestra sono simili e il loro destino sembra incrociarsi continuamente. 
Per arrivare vivo alla fine della Luna Rossa, Nox avrà bisogno di una strega, di Selestra. 
La ragazza coglierà l'occasione per vivere finalmente fuori dalla sua torre e nel frattempo, tenere al sicuro la sua vita e quella del soldato. 

Il rapporto tra i due ragazzi è fatto di dialoghi arguti, divertenti, mai banali e di chiacchierate in cui si mettono completamente a nudo. 
Selestra ha poca fiducia in se stessa perché l'hanno spinta a credere di essere un mero guscio ed è affascinata dall'imprudenza e dalla fame di avventura di Nox. 
Il ragazzo, d'altro canto, è affascinato dalla purezza della strega, dalla sua dolcezza, ingenuità e gentilezza. E' completamente diversa da ciò che ha imparato ad odiare e questo lo destabilizza. 
C'è una grande equità tra i protagonisti, dettata non solo dal sapiente uso del doppio PoV, ma soprattutto dalla forza d'animo, dal supporto, dalla presenza sulla scena. 
Nessuno dei due prevarica l'altro e nonostante Selestra sia l'unica con i poteri, Nox bilancia con arguzia e velocità. 


Il potere magico che pervade il libro è interessante: semplicemente toccando una persona, le streghe Somniatis sono in grado di predire la morte di una persona, ma ciò che l'erede imparerà durante il suo viaggio è che dove c'è una fine, c'è anche un inizio. 
Non c'è solo la morte perchè prima c'è la vita e Selestra è pronta a viverla a pieno.

Il romanzo nasce come retelling di Rapunzel, ma ben presto se ne discosta, così come era già accaduto per il primo romanzo di Alexandra Christo, To kill a kingdom, rivisitazione della Sirenetta.
Il collegamento non è scontato visto che entrambe le storie sono ambientate nello stesso mondo, altro aspetto intrigante. 
Il romanzo, tuttavia, è uno standalone e anche per questo funziona. 
Tuttavia, ci sono state alcune cose, specie nel finale, che sono state trattate in maniera troppo frettolosa e poco coerente con il resto, motivo per cui non arriva alle cinque stelle piene. 
Tuttavia, in un momento in cui la lettura dei fantasy mi stava rallentando, questo gioiellino si è fatto divorare grazie a una penna leggera ma attenta. 
Mi ha entusiasmato ed emozionato, non potevo chiedere di più. 

Verdetto: (Più che) Dipendente
4.5 cuoricini


Se vi piacciono le fiabe con un tocco dark, questo è il libro che fa per voi. 
Bacini, 
Cris







Nessun commento:

Posta un commento