mercoledì 8 settembre 2021

Review Party: Scholomance - Lezioni pericolose di Naomi Novik


Buon pomeriggio lettori, terminiamo la carrellata di eventi per il blog questa settimana con la recensione di un libro davvero particolare: Scholomance, lezioni pericolose di Naomi Novik. 


La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti...

Le premesse di questo romanzo erano eccellenti: una scuola sui generis, con mostri chiamati nefasti in ogni stanza e con una minima possibilità di uscire.
Tuttavia, per buona parte del libro mi sono trovata in difficoltà: mi sembrava tutto confuso, sfocato e poco lineare. Non aiuta il fatto che sia un romanzo scritto in prima persona, con frequenti flashback e riflessioni, elucubrazioni della protagonista.

Galadriel, detta El, è un personaggio ambiguo, difficile, complicato: è rude, scortese e si tiene
a distanza dai suoi compagni, non solo perchè è una lotta tutti contro tutti, ma anche perchè tutti la temono, la ritengono una strega oscura, inaffidabile.
Arrivare al diploma senza alleanze è difficile, non usare la magia oscura e lavorare giorno dopo giorno per accumulare l'energia che serve per gli incantesimi, il mana, è ancora più complicato. 

Le prime cento pagine faticano a ingranare: il sistema magico e scolastico è complesso e anche se per certi aspetti originale, risente di qualche influenza di Harry Potter e dark accademia. 
Fortunatamente a circa di metà del libro che, a onor del vero, non è molto lungo, le cose migliorano, l'azione diventa preponderante e El comincia a intessere delle relazioni umane. 
L'amicizia che si viene a creare con Ahadaya e Liu è uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato nel romanzo, è qualcosa di naturale che, anche se non completamente disinteressato, mi ha scaldato il cuore. 
El per tutta la vita si è sentita non voluta, odiata, bollata come malvagia ancora prima che potesse mostrare chi è realmente, quindi non sempre sa come gestire la gentilezza, ma ha un buon cuore e nel libro questo traspare perchè sebbene per lei sia più semplice, non si tira mai indietro se c'è qualcuno in pericolo. 


Altro punto a favore è la descrizione di un personaggio che ha dato il via al racconto, ovvero Orion Lake. 
Fa parte di una cerchia, una delle più potenti, ha un accesso illimitato al mana e si diverte a fare l'eroe della situazione. 
Mentre tutti cercano di sopravvivere, Orion semplicemente si butta nella lotta con i nefasti senza conoscenze particolari, solo incantesimi e forza bruta. 
Tutti lo idolatrano ed è per questo si avvicina a El, l'unica che non si è mai presa il disturbo di essere gentile con lui. Nemmeno per interesse. 
E' chiaro che tra i due potrebbe esseri qualche relazione sentimentale, ma Orion rappresenta un mistero, cela un segreto che sembrerebbe pericoloso. 
El dovrà scoprirlo mentre si prepara alla lotta più difficile di sempre, il diploma. 

Come ho detto, ho faticato non poco con questo romanzo, se non avessi dovuto leggerlo per questo evento probabilmente lo avrei abbandonato e sarebbe stato un peccato. 
A prescindere dalla confusione o dalla difficoltà della scrittura, la storia alla fine è riuscita a prendermi e sono curiosa di sapere cosa accadrà a tutti gli allievi, inclusi i personaggi secondari appena accennati. 
Credo che l'autrice abbia fatto un discreto lavoro e se non vi fanno paura i romanzi un po' folli, se avete nostalgia de La nona casa o di Harry Potter, può fare al caso vostro. 

                                                         Verdetto: Stuzzicante


Ringrazio Francesca per aver organizzato l'evento, Ambra per i bellissimi banner e la casa editrice per la copia del libro in cambio di un'onesta recensione. 
Mi raccomando, non perdetevi le altre belllissime recensioni per saperne di più. 
Con amore, 
Cris









Nessun commento:

Posta un commento