giovedì 4 marzo 2021

Review Party: Heartstopper 3 di Alice Oseman

Buongiorno lettori, come state? Il 2 marzo è uscito il terzo volume di Heartstopper, una graphic novel dolcissima che sta appassionando i lettori di tutto il mondo. 


Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.

Heartstopper ci aveva lasciato con Nick e Charlie alle prese con la consapevolezza del loro sentimento e in particolare con l'accettazione di qualcosa di inaspettato, un'emozione nuova da spiegare a se stessi.

Ma non è l'unico ostacolo da affrontare. Dire agli altri che si ama una persona diversa da quella considerata 'canonica' dalla società fa paura. Si temono i giudizi, le rivalse, le prese i giro e si finisce con il non riuscire a vivere serenamente il rapporto. 
Questo è il tema principale del nuovo appuntamento con la graphic novel: imparare a gestire le opinioni degli altri, cercando di farcele scivolare addosso, vivendo il momento, stando accanto agli amici e superando la nostra insicurezza. 

Gran parte del volume si svolge in gita a Parigi ed è una cosa che ho adorato, sia perchè la città è bellissima sia perchè mi è sembrato di rivivere quei momenti spensierati dei viaggi scolastici insieme agli amici. 
Proprio l'amicizia assume un ruolo rilevante e vediamo scene di vita quotidiana di alcuni personaggi secondari che riempiono la storia e emozionano quanto Nick e Charlie. 

Sebbene abbia adorato questa graphic novel, l'ho trovata un po' sottotono rispetto alle precedenti. Credo che sia perchè il bello di quando si racconta una storia delicata come questa sia l'inizio, lo sbocciare di un sentimento e la scoperta della propria sessualità.
Questo volume invece si concentra sul rapporto con l'esterno e con gli amici e su quanto questo possa influenzarci. Naturalmente è un tema comunque importante perché nella società di oggi è facile sentirsi condizionati a un certo tipo di esistenza, solo perché già preconfezionata.
Mi è parso inoltre che Alice Oseman abbia preparato il terreno per parlare di disturbi alimentari: mi terrorizza e allo stesso tempo mi rende felice che si affronti un elemento così doloroso in una storia che arriva ad adulti e ragazzi. 
Scardinare la perfezione, normalizzare i difetti, dare rilievo alla salute mentale è ciò di cui abbiamo bisogno.

Nick e Charlie meritano tutto l'amore del mondo e con le loro ansie, le loro insicurezze, i loro sentimenti hanno fatto centro ancora una volta nel mio cuore.

Verdetto: Dipendente


Passate anche dalle altre ragazze e fatemi sapere se leggerete questa storia!
Un abbraccio, 
Cris


1 commento:

  1. Ogni volume mi ritrovo ad adorare sempre più la storia di Nick e Charlie. Non posso che attendere con ansia la pubblicazione del quarto volume, sicura che ancora una volta la Oseman non ci deluderà!

    RispondiElimina