venerdì 21 giugno 2019

Review Party: 'Legati da un insolito destino' di Patrisha Mar

Buongiorno lettori, da qualche giorno è uscito il nuovo romanzo paranormal di Patriha Mar e sono molto felice di potervi raccontare i miei pensieri su questo libro scritto in modo appassionante. 


Sono passati quindici anni da quando Cabe si è trasferito a New York senza farsi più sentire e Reesa, la sua inseparabile amica d’infanzia, non l’ha mai dimenticato.
Nonostante il dolore e la rabbia per non essere più riuscita a mettersi in contatto con lui, infatti, il ricordo di Cabe riesce ancora a farle battere il cuore.
La sua vita a Nunchuck, una piccola cittadina dell’Alaska, continua a scorrere nella sua ordinaria quotidianità, ma tutto è destinato a cambiare. Il padre di Cabe, infatti, muore in circostanze misteriose.
Reesa non sa cosa pensare, anche perché la tragedia porterà sicuramente Cabe di nuovo in città dopo molto tempo. Riuscirà a dimenticare il rancore che prova per lui per stargli vicino in un momento simile?
Ma con l’assassino ancora a piede libero, Reese potrebbe rischiare la vita, oltre che un cuore spezzato. E questa volta, fidarsi di Cabe potrebbe essere la sua unica speranza di salvezza.

E' una verità universalmente nota che Patrisha Mar sia una delle pietre miliari del romance italiano. Le sue storie sono immediatamente riconoscibili per la dolcezza e la sensibilità con le quali l'autrice racconta l'amore. 
Questo tratto distintivo si nota sin dalle prime pagine anche in questo nuovo lavoro, il quale, come ammette l'autrice stessa, è un romanzo acerbo. 
E si nota. Ammetto, infatti, che nonostante la trama sia stata rivista prima della pubblicazione, questo libro mi ha catturato meno dei suoi predecessori. 
Il libro è iscrivibile alla categoria dei paranormal, ma da questo punto di vista si mostra con poche pretese perchè il punto focale della storia resta la storia d'amore. 
Cabe e Reesa sono amici da sempre, sin da bambini hanno vissuto avventure ed esperienze l'uno affianco all'altra, ma all'improvviso un trasferimento inevitabile si trasforma in un addio permanente, che spezza il cuore alla ragazza. 
Crescono separatamente e Reesa evolve, diventa una meravigliosa farfalla, coraggiosa e indipendente. Il rimpianto del ragazzo a cui aveva inconsciamente dato il suo cuore la insegue come sembra fare il destino quando una tragedia porta i due ragazzi a intrecciare nuovamente le proprie strade. 
Nessuno dei due vuole complicarsi la vita tornando indietro nel tempo eppure la reviviscenza del loro legame sembra inevitabile. 
Ree è l'emblema della bellezza del primo amore, la dolcezza e la caparbietà con la quale attaccarsi alla vita e ai propri sogni. Ree è una luce iridescente. 
Cabe, d'altro canto, appare come un'ombra del passato, celando un mistero pericoloso. 
I suoi sentimenti sembrano essere sinceri eppure contraddittori: come può fidarsi la giovane se è deciso a tenerle nascosta la verità?
Quando a complicare la situazione arriva Alicia, la fidanzata di Cabe, la loro già fragile armonia sembra distrutta. 
Cabe dovrà fare una scelta e sarà più difficile di quanto possa immaginare. 
Il rapporto tra Cabe e Ree mi ha ricordato molto la Bella e la Bestia, mi ha emozionato la convinzione che l'amore vinca ogni forma di pregiudizio e di paura che traspare da ogni singolo dialogo. 
La forza del romanzo è proprio questa: la sincerità, la determinazione e la purezza del sentimento che vuole essere raccontato. 
Tuttavia, il libro ha degli elementi paranormal che non dovevo essere tralasciati e che a mio avviso, sono stati solo accennati ma non abbastanza approfonditi. 
L'impressione è che l'autrice abbia voluto porre maggiormente l'accento sulla storia d'amore che sul background in cui essa si evolve. 
Inoltre, ho trovato il finale inconcludente perché, a mio avviso, lascia porte aperte con un retrogusto dolce amaro. 
In definitiva, Patrisha Mar ha scritto un libro scorrevole, dolce e romantico, adatto al periodo, leggero e frizzante proprio come è nel suo stile ma a cui è mancata l'attenzione al dettaglio e che dal punto di vista dell'aspetto paranormal ha poche pretese. 

                                               Verdetto: Tre stelline e mezzo! 


Lettori, non dimenticate di leggere anche le recensioni delle altre blogger, potrete approfondire alcuni aspetti e caratteristiche del romanzo e ovviamente confrontarvi con altre opinioni.
Un ringraziamento speciale alla fantastica Sara per aver organizzato meravigliosamente questo evento e a Patrisha Mar per la gentilezza con cui accoglie ogni opinione. 
Grazie della fiducia.  
Un abbraccio, Cris


Nessun commento:

Posta un commento