lunedì 24 giugno 2019

Recensione: 'E ogni corsa è l'ultima' di Leila Awad

Buon pomeriggio lettori, per iniziare la settimana al meglio, parleremo del nuovo libro di Leila Awad, un romance sportivo ambientato tra le piste della Formula 1. Sto parlando di 'E ogni corsa è l'ultima'. 


“Lui è mio” è quello che Daisy Potter pensa guardando Niccolò De Santis, con orgoglio,
gioia e un pizzico di paura. Su Niccolò ha costruito i propri progetti per il futuro, i sogni,
le speranze. Non come fidanzato o come amante, ma come pilota di punta della scuderia
di Formula 1, la Potter Racing, di cui sta prendendo le redini.
Quello che Daisy non ha considerato, però, è che Niccolò non è solo il vip che nel
tempo libero si improvvisa dj e si accompagna a modelle sui red carpet.
Quando una convivenza obbligata li costringe a mettersi a nudo, in una Roma da
scoprire attraverso le parole di un diario antico secoli, ogni distanza comincia ad
affievolirsi e quel “è mio” assume tratti diversi. Troveranno il coraggio di affrontare i
rispettivi sentimenti o si nasconderanno dietro muri di maschere e paure?


Mi piace scoprire nuove autrici, prendermi del tempo per poter osservare come si evolvono nello stile e nelle trame dei propri romanzi. 
Ho conosciuto Leila tramite il passaparola e ho mal tollerato il suo primo libro, ma poi, dopo aver dato una seconda possibilità a Chloe, mi sono innamorata e quando ho saputo dell'uscita del nuovo libro, non potevo perdermi l'occasione del nove. 
Ho seguito la pubblicazione di questo libro, i piccoli stralci lasciati qui e lì senza contesto, ho apprezzato il fancast che ha dato un volto ai personaggi e prima ancora di immergermi nella storia, mi ero fatta un'idea di cosa e chi avrei incontrato. 
Daisy Potter è una donna indipendente e caparbia, con la passione per i motori e il brivido dell'adrenalina. Ingegnere capo della Potter, la casa automobilistica di famiglia, ne è in parte anche direttrice, dopo averne ereditato le redini dal padre. Dopo lunghe trattative, un bel corteggiamento e l'impegno a creare a migliore auto da corsa di sempre, Daisy ha il pilota che ha sempre desiderato, Niccolò De Santis. 
Folle, sempre sopra le righe, indisciplinato e affascinante, Niccolò potrebbe essere un'autentica rivoluzione per la Potter, l'investimento che li porterà al successo. 
Potrebbe essere un risultato facile, tuttavia la ragazza dovrà essere in grado di domare il carattere ribelle e scovare l'uomo dietro la patina di lusso in cui egli si nasconde. 
Gestire il pilota è facile, gestire l'uomo è molto più complesso, specie se entra in gioco una forte attrazione. 
Complice un viaggio a Roma, un diario segreto e due cuori pronti a liberarsi di ogni peso del passato, Daisy e Niccolò capiranno che quando trovi la persona giusta, non puoi lasciartela scappare. 
In questo libro, oltre a una bellissima storia d'amore, c'è molto della scrittrice: i riferimenti a William e Kate, i duchi di Cambridge, la conoscenza e l'amore per l'arte e infine, la bellezza di Roma. 
Per definire questa storia, userei l'aggettivo 'completo'. L'autrice non ha peccato nello stile, leggero e scorrevole, non ha sbagliato un dialogo, arguti e profondi e non è stata parca di romanticismo.
L'unico neo, di natura assolutamente soggettiva, è la mancanza di empatia con i personaggi. 
Per quanto apprezzi Daisy come modello di donna, non è riuscita a trasmettermi nulla delle sue emozioni e questo in una storia d'amore per me è fondamentale. Devo riuscire a provare ciò che provano i protagonisti. Devo essere loro, devo comprendere le loro scelte e devo vivere le loro emozioni in prima persona. 
Vi consiglio caldamente di leggere questa storia, un racconto dolce e bello incentrato sull'importanza del cogliere ogni esperienza che la vita ci regala, non negandoci seconde possibilità. 


Voglio pubblicamente ringraziare Leila Awad per avermi onorato della sua fiducia e avermi lasciato leggere questo libro in anteprima, ti auguro il meglio per questo viaggio e per tutti i prossimi nel mondo dei libri. 

Bacini, Cris


1 commento: