Buongiorno lettori, dal 25 giugno torna in libreria Cassandra Clare e non potevo non portare sul blog la recensione in anteprima della nuova storia degli Shadowhunters.
Confesso che questa trilogia era quella che attendevo di meno nelle infinite uscite di Cassandra Clare perché ai fini della storia e della serie degli Shadowhunters in generale, non l'avevo trovata necessaria. Tuttavia è una verità universalmente nota che la Clare sia in grado di far cambiare idea anche a un santo.
Magnus e Alec sono una delle coppie più amate tra gli Shadowhunters e questo primo libro è ambientato agli albori della loro relazione, quando entrambi sono ancora intenti a studiarsi e a misurarsi. Per conoscersi meglio e per viversi serenamente dopo la fine della guerra contro Valentine, decidono di andare in vacanza in Europa e di visitare alcune delle più belle città del mondo: Parigi, Roma, Venezia. Il problema è che i pericoli sono sempre dietro l'angolo, specie se a cacciarsi nei guai sono uno stregone millenario e uno Shadowhunters.
Tessa, infatti, fa visita al suo amico Magnus per avvertirlo di un'indagine a suo carico come fondatore di un culto demoniaco che sta mietendo diverse vittime.
I protagonisti sono costretti così a una rocambolesca avventura che interrompe più di una volta i momenti romantici che entrambi avevano desiderato vivere lontani da New York per poter salvare il nome di Magnus da questa onta e poter eliminare del tutto il circolo della Mano Scarlatta.
La Clare, coadiuvata da Wesley Chu, ha scritto una bella storia, avvincente e romantica, che si legge d'un fiato. Lo stile, infatti, è più lineare rispetto alla serie di TDA poichè non ci sono più storyline da seguire e solo due PoV: questa caratteristica facilita la lettura e consente di immergersi totalmente nella storia e nei sentimenti di Magnus e Alec.
La trama stessa non è intricata ma semplice e l'azione, nonostante sia presente in gran parte del libro, raggiunge il suo culmine nelle ultime ottanta pagine.
Ho apprezzato molto questo aspetto perchè mi sono sentita parte dell'indagine, seguendo passo passo i protagonisti e allo stesso tempo,mi sono divertita ed emozionata grazie a una combinazione perfetta della stravaganza d Magnus e del coraggio e della generosità di Alec.
Ho adorato poter rincontrare tanti vecchi amici: Tessa, Catarina, Raphael, Lily e sono così felice di aver potuto assistere al primo incontro tra Aline e Helen, una delle coppie più affiatate e belle di cui abbia mai letto.
Non è una storia indimenticabile, non era indispensabile, è sicuramente stata scritta più per i fan che per altro ma è dolce, romantica. E' una storia che parla al cuore, che parla d'amore e che mette al primo posto l'importanza della famiglia.
La Clare è riuscita a farmela anche stavolta!
Verdetto: Dipendente!
Se vi emozionate per le storie d'amore o se volete capire meglio come funzionano le coppie nella lunga serie di libri della Clare, seguitemi nel blog tour il 10 luglio. SI parlerà di ship e potremo fangirlare insieme!
Bacioni, Cris
Ringrazio la Mondadori per la copia e Martina per aver organizzato splendidamente questo evento!