Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha fatto divertire e mi ha fatto sognare, sto parlando del nuovo lavoro di Felicia Kingsley, ''Due cuori in affitto''.
Felicia Kingsley è l'autrice di cui tutti vorremmo un libro a disposizione quando le cose si mettono male perché con le sue storie irriverenti e romantiche, sul concept delle commedie americane, riesce a risollevarci l'umore e a rendere la vita un po' meno amara.
Il suo nuovo lavoro 'Due cuori in affitto'', segna a mio avviso il suo concreto riconoscimento a regina del chick lit italiano,merito soprattutto di una verve e un'ironia che consentono alla storia di scivolare facilmente tra le dita.
In questo romanzo, seguiamo le avventure di Blake, autore pluri premiato dalla vita dissoluta e notturna, e Summer, sceneggiatrice in erba con talento, che si trovano per un equivoco a condividere la casa per l'estate.
Summer è impegnata con l'acerrimo nemico di Blake, che ha drasticamente stroncato ogni sua opera mentre quest'ultimo si tiene impegnato con un'attrice in cerca di un successo facile.
Sin da subito i due fanno scintille, lo stile di vita di Blake mal si concilia con le abitudini rigide che Summer ha adottato.
Eppure qualche confronto più acceso e una comune passione per il lavoro ben fatto, non riesce a unire due menti geniali seppur opposte in una storia unica fatta di battibecchi, abitudini e complicità.
Il maggior pregio di questa storia d'amore è che è una storia semplice, verosimile perché anche se parte da una situazione folle, una sorta di epic drama, si realizza giorno dopo giorno con grazia e semplicità.
E' la storia bellissima e dolce con la quale molti genitori potrebbero mettersi davanti al camino a raccontare come tutto è iniziato ai propri figli.
Felicia ha l'abilità di creare personaggi tridimensionali, con mille sfaccettature e sfumature diverse, specie le sue donne: eroine forti, determinate, pronte a sacrificarsi e a lavorare duramente per realizzare i propri sogni.
Blake è invece un uomo senza morale, eppure sardonico e divertente. E' impossibile non volergli bene, non fare l'occhiolino alla sua testa fuori dagli schemi e la faccia da schiaffi.
E' di fatto un san Tommaso che messo alle strette, finisce per credere a qualcosa di magico: l'amore che riesce a stravolgergli la vita.
Il suo è il cambiamento più evidente e dolce e nel finale c'è tutto il romanticismo di cui necessita il romanzo che è riuscito a incatenarmi con due lacrimoni all'ultima pagina.
Verdetto: Assuefatto!
Bacioni, Cris
Ho già letto una recensione per questo libro, e anche se non sono un'amante dei rosa devo dire che mi ispira un po'.
RispondiElimina