lunedì 20 maggio 2019

Recensione: 'Un ricordo ti parlerà di noi' di Colleen Hoover

Buongiorno lettori, buon lunedì!
Ho avuto un paio di giorni liberi e così mi sono decisa a portarmi avanti con i post per il blog. 
Non vedevo l'ora di recensire il nuovo libro di Colleen Hoover, uno dei libri più emozionanti che ho letto negli ultimi tempi. 



La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.

Quando leggo Colleen Hoover, non ho dubbi. I suoi libri sono sempre emozionanti, i suoi personaggi ben caratterizzati e le storie hanno una trama ordinata e chiara.
Queen scopre che il fidanzato la tradisce, ne è terribilmente devastata ma a darle conforto, seduto fuori alla stessa porta, c'è Graham, l'altra vittima del tradimento, il fidanzato di Sasha, l'amante. 
Nonostante la delusione e il dolore, la rabbia e il rancore, la presenza rassicurate dell'uno per l'altra appare come un segno del destino. 
E così dopo sei mesi, i due si rincontrano e nasce un amore puro, profondo, intenso, tanto da sembrare immenso, inscalfibile. 
Eppure mano a mano che gli anni trascorrono, questa relazione sembra destinata a finire.
Perché? Cosa è successo tra Queen e Graham da rendere il loro grande amore solo un ricordo?
Colleen Hoover crea una dinamica di coppia interessante, potente e lascia che il lettore scopra le carte dei personaggi poco alla volta, così da entrare più a fondo nella storia. 
Ilmotivo per il quale ho apprezzato tanto questo romanzo è la voglia di raccontare come ogni relazione abbia bisogno di essere coltivata, giorno dopo giorno, senza arrendersi e stancarsi mai. 
Siamo così abituati a leggere di storie d'amore che sbocciano, che la scrittura della Hoover rappresenta un'eccezione:il racconto di come un amore, anche il più grande di tutti, può subire una battuta d'arresto. 
Ed è in questo caso che bisogna avere coraggio, forza, pazienza e perseveranza perché l'amore non si trasformi solo in un bel ricordo. 
Saranno le parole giuste a far crollare ogni muro, ogni paura e tutto torna chiaro, luminoso, cristallino.
Una storia reale, vera, che arriva dritta al cuore. 

                                               Verdetto: Assuefatto (4.5 cuoricini) 

Spero che la recensione vi abbia incuriosito, fatemi sapere cosa ne pensate. 
Bacini, Cris



Nessun commento:

Posta un commento