martedì 21 maggio 2019

Recensione: 'L'accademia del bene e del male' di Soman Chainani

Buongiorno lettori, finalmente ho ricevuto lo stipendio di questo mese e quale sarà il premio? Andare in libreria ovviamente! 
Sono stata molto brava questo mese e non ho comprato nulla, o per meglio dire, ho letto ciò che ho comprato a fine aprile. 
In particolare, ho iniziato una nuova serie- nonostante io ne abbia già iniziate altre mille - dedicata ai ragazzi: si tratta de L'accademia del bene e del male di Soman Chainani. 


Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe. Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male. Quando arrivano all'Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca. Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono? Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l'unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine. Dentro la foresta primordiale c'è un'accademia del bene e del male. Ci sono due castelli, due teste gemelle: uno benigno e l'altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L'unica è una storia di fate. 

Le avventure per ragazzi sono sempre entusiasmanti perchè hanno quel pizzico di magia e di spirito di avventura che a volte manca ai fantasy per adulti. 
Immergermi nelle vite di Sophie e Agatha è stato come vivere una favola in cui non tutte le principesse sono buone e le streghe non sono brutte e crudeli come ci si può aspettare. 
In questo mondo magico creato da Soman Chainani, Gavaldon è un paesino in un villaggio oltre una foresta dove le protagoniste abitano e che ogni quattro anni viene visitato e due ragazzi vengono rapiti dalle proprie case e portati via. 
Sophie è sicura che il Gran Maestro verrà a prenderla, mentre Agatha si rifiuta che le venga sottratta l'amica e fa qualsiasi cosa per impedirlo. 
Quando però raggiungono l'Accademia, nulla è come sembra. Agatha, scontrosa e burbera, finirà tra i Sempre mentre Sophie, deliziosa e bella, sarà catapultata tra i Mai. 
Inutile dire che entrambe le ragazze faranno fatica a credere che quello sia il loro posto e cercheranno di tornare a casa in ogni modo. Il problema è che ad un certo punto, i desideri delle giovani non saranno più convergenti e nulla impedirà che la loro vera natura sia mostrata a tutti, professori inclusi. 
Ho trovato questo libro molto affascinante perchè nella distinzione tra bene e male, ciò che conta, ciò che in realtà appare chiaro è che nessuno è completamente puro. 
Tutti prendiamo delle decisioni che possono essere giuste o sbagliate ed è in base a quello che veniamo identificati. Non è il nostro aspetto esteriore, la nostra bellezza o forza a dimostrare se abbiamo un cuore puro ma come ci comportiamo, chi decidiamo di aiuare e per quale motivo. 
Oltre a un mondo fiabesco e bellissimo, tipico del mondo Disney, sono i personaggi ad essere la forza del libro: Agatha e Sophie in primis, tanto buona e generosa una quanto egoista e prepotente l'altra. 
Ma non solo: il principe Tedros, la principessa Beatrix e le streghe compagne di Sophie, specie la dolcissima Dot: tutti loro hanno un posto importante nel romanzo e hanno un proprio modo di comportarsi, di relazionarsi con gli altri e di agire. 
Nonostante Sophie si rivela essere a principale antagonista di se stessa, io non ho potuto fare a meno di avere un debole per lei. L'ho trovata piena di sfaccettature, complessa e intrigante, una affascinante cattiva.
Non vedo l'ora, dopo un finale incredibile, di sapere come continuerà la storia e cosa accdrà all'Accademia. 
La favola si è davvero conclusa?

                                                            Verdetto: Dipendente


Spero che la mia recensione vi abbia incuriosito e se avete già letto il romanzo scrivetemi la vostra opinione. Mi piace confrontarmi con tutti voi. 

Bacini, Cris




1 commento: