venerdì 3 febbraio 2017

Recensione: Città di cenere, Città di vetro, Città degli Angeli Caduti di Cassandra Clare

Buongiorno lettori! Quando ho iniziato la saga di Shadowhunters, ero convinta che avrei recensito per voi un libro per volta. Ed infatti, NON è andata così, il che non mi meraviglia visto che ho preso il vizio di procrastinare. Comunque, la lettura procede a vele spiegate e in men che non si dica ho letto Città di cenere (che ero convinta di aver recensito), Città di vetro (OH MIO DIO; I FEELS!) e Città degli ANgeli Caduti (WTF?!). Ho iniziato anche Città delle anime perdute e ho in lettura con il gruppo di read along L'angelo. Sono stremata e circondata dagli Shadowhunters, il che pensando a Jace non mi dispiace troppo!

However ho deciso di recuperare lasciando una mini recensione ad ognuno dei volumi, dunque chi non avesse letto gli altri si fermasse prima di proseguire:


                                                            Città di cenere



Clary vorrebbe che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima vita. Ma cosa può esserci di normale quando tua madre è in un coma indotto con la magia e tu sei una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni? Valentine: l'unica speranza che Clary ha per salvare la madre. Un uomo pericoloso, probabilmente pazzo, sicuramente spietato, che, fra l'altro, è suo padre. Jace: è il fratello che Clary non sapeva di avere. Bellissimo, magnetico ed esasperante, è disposto a tradire tutto ciò in cui crede, pur di aiutare il padre? E mentre a New York si moltiplicano gli omicidi, nella Città di ossa scompare la Spada dell'Anima. Il sospetto è che dietro i delitti ci sia Valentine. E Clary si trova costretta a scelte che mai avrebbe voluto compiere?


Prima che leggessi Città di vetro, mi ero innamorata di questo volume. Cassanda Clare mi aveva rapita e riportata violentemente in un mondo in cui, pur essendo entrata in punta di piedi, mi ero sentita a casa. Le atmosfere, le divisioni, i combattimenti, i nascosti.
Alla fine del primo libro, Valentine è scappato con la Coppa Mortale, uno dei tre oggetti consegnati dall'angelo Raziel a Jonathan Shadowhunter,il primo dei Nephilim, ma i suoi piani sono chiari: vuole ottenere anche gli altri due Strumenti Mortali per distruggere il Conclave a suo dire corrotto e invertire il potere della coppa. Per farlo, gli è necessario il sangue di tre nascosti: una fata, un vampiro e un lupo mannaro. Clary, all'improvviso trasportata in una vita del tutto sconosciuta rispetto alla propria, non sa come gestire il suo passato e il fatto di essere la figlia di Valentine, ma più di ogni cosa non sa come affrontare i sentimenti che prova per quello che dovrebbe essere suo fratello, Jace. Fra loro però non può fare a meno di scatenarsi una passione bruciante, che è sotto gli occhi di tutti. Clary, dopo aver salvato sua madre, deve a ogni costo trovare il modo per salvarla.
Jace, d'altro canto, ha già altre grane: Maryse Lightwood, la madre di Alec e Isabelle, lo crede un mostro e lo allontana dai suoi figli. Entra in scena anche l'Inquisitrice Herondale, mandata dal Conclave, che è convinta della colpevolezza del ragazzo e lo fa rinchiudere nelle celle della Città di Ossa, la città dei Fratelli Silenti. Durante la notte che Jace trascorre in cella, Valentine ruba la Spada dell'Anima e uccide i Fratelli a sua custodia. 
Jace sarà messo davanti a una scelta: tradire la sua famiglia per tornare al fianco del padre o recidere il rapporto con lui? 
Le cose si complicano quando SImon diventa un vampiro e deve nascondere a sua madre la sua vera identità perchè rischierebbe di mettere tutti in pericolo. Lui stesso non sa di essere in grave pericolo.
Senza aggiungere altro sull'accadimento della storia, posso senza ombra di dubbio dire che questo libro mi ha letteralmente fatto provare emozioni continue: quando non ero in brodo di giuggiole per la bellezza di Jace e Clary insieme, ero terrorizzata per le battaglie o per i pericoli sempre incombenti. Ma ancor di più, temevo le scelte. Quelle scelte che in qualche modo potevano cambiare le persone. 
Bonus: La scena alla Corte della Regina Seelie mi stava facendo morire. Sul serio, una dolcezza senza pari. 

                                                      Verdetto: Dipendente!



                                                                Città di vetro 


Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche.
Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito.
Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità degli Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato.
E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.

Madeleine, un'amica di Jocelyn, fa visita a Clary, rivelandole che per salvare sua madre deve trovare uno stregone: Ragnor Fell, che vive isolato a Idris. Clary è pronta a partire, ma Jace non è d'accordo e trova uno stratagemma per raggiungere la città senza di lei, anche se per un attacco di DImenticati, Simon viene ferito gravemente e Madeleine resta uccisa. 
Una volta a Idris le cose si complicano: l'Inquisitore fa arrestare Simon, cercando di capire perchè un vampiro può rimanere alla luce del sole senza bruciare, ignorando che Simon ormai in punto di morte aveva bevuto il sangue di Jace. Clary e Luke attraverso un portale creato dalla ragazza raggiungono la città ma devono nascondersi in casa di Amatis, la sorella di Luke e moglie del figlio dell'Inquisitrice Herondale. Jace e Clary hanno degli scontri duri dettati solo dalla volontà del Cacciatore di difendere la ragazza che ama. 
In casa Lightwood, si presentano due nuovi ragazzi: Aline e Sebastian, il quale sembra davvero molto interessato a Clary. 
Valentine attacca il Conclave con una serie di demoni penetrati nelle difese millenarie della città. Riusciranno a capire come avrà fatto a sferrare un attacco tanto potente e come fermarlo? Sarà tempo di inseguire il cuore e di agire d'astuzia. 
Questo volume mi ha estasiato, ogni volta che sfogliavo una pagina nuova, mi sentivo vicino alla comprensione dell'intrigo e quando poi i pezzi sono andati al loro posto, tutto ha avuto un senso. Jocelyn si risveglierà dal torpore grazie a un libro potente, il Libro Bianco, e dovrà fare i conti con l'aver mentito a sua figlia. Luke, con un Conclave dimezzato e sconvolto, dovrà riuscire a creare un'alleanza tra Nascosti e Shadowhunters. Solo allora ci sarà qualche possibilità di vincere la battaglia. 
Tutto ciò che era verità, diventerà bugia e coloro che hanno sofferto troveranno la loro pace. Una conclusione eccellente determinata soprattutto da colpi di scena e suspense che tengono il lettore avvinto alla storia. 

                                                         Verdetto: Assuefatto! 



Città degli angeli caduti


La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters...


Valentine è morto, trafitto da un dardo scagliato dall'Angelo Raziel, e Jace e Clary possono vivere la storia in pace perchè ora sanno la verità: non sono fratelli. 
Molti sono caduti in battaglia, come il piccolo Max, il fratellino di Alec e Izzy e tutti lavorano per far funzionare i nuovi Accordi. Jocelyn e Luke si sono finalmente dichiarati e stanno vivendo la loro storia d'amore. Clary vuole imparare a combattere e diventare una vera Cacciatrice e, sotto la stretta sorveglianza di sua madre, si reca all'istituto dove Jace e gli altri la allenano. Jace è strano, dubbioso, la bacia con foga però poi si allontana. 
Poi c'è Simon, che cacciato di casa e senza un posto deve stare, incontra Jordan, un lupo mannaro che gli fa da guardiano per aiutarlo, proteggerlo e consigliarlo.
Il libro è in gran parte concentrato su Simon, sulla sua nuova vita e sull'accettazione della sua identità. Maia e Isabelle, entrambe interessate a lui, sono due ragazze eccezionali e non sa decidersi. 
Jordan però, nonostante le buone intenzioni, nasconde un segreto legato a Maia, il lupo mannaro che aveva già combattuto al fianco di Luke.
Non è il solo: Magnus viene convocato perchè una sua vecchia fiamma, Camille Delacourt, è accusata dell'uccisione di alcuni shadowhunters. 
Il mister si infittisce dopo la scoperta di alcuni cadaveri di nenonati. Che cosa sta succedendo davvero? Questo libro mi ha lasciato un forte senso di amaro in bocca, come se riuscisse a presagire che nulla di buono era in cantiere. Simon, la cui fedeltà a Clary, è encomiabile, non riesce a prendermi del tutto come personaggio: mi aspettavo qualcosa di più da lui e invece c'è una cupa rassegnazione in molte delle decisioni che prende. 
Alec e Magnus sono una coppia adorabile e penso che sia stato bellissimo inserire anche coppie gay nel libro perchè sono una realtà normale e va accettata come tale, inoltre entrambi sono dei preziosi alleati per la battaglia in corso. 
Jace è stato però la fonte della mia maggiore sofferenza, sapevano che i suoi atteggiamenti nascondevano qualcosa ma non immaginavo a cosa si sarebbe arrivati. 
La Clare ci sa fare e a questo romanzo che ha tutti gli elementi giusti ho dato 4 stelline. 

Verdetto: Dipendente!




Spero che le recensioni vi piacciano, se avete un pensiero diverso, scrivete pure nei commenti! Intanto, proseguo la lettura del quinto volume: a presto con la sua recensione!
                                                                Bacini, Cris

Nessun commento:

Posta un commento