giovedì 29 dicembre 2016

Top Ten 2016

Buongiorno lettori, come sono andate le vostre giornate natalizie? Dopo le grandi abbuffate e i regali librosi, siete pronti ad affrontare il nuovo anno? 
Nuovi propositi, nuove avventure e nuove letture, però intanto ecco a voi una lista dei libri che mi hanno rapito il cuore quest'anno!
Pensavo sarebbe stato molto difficile trovare tra i 65 libri della mia Challenge di Goodreads solo dieci libri da inserire nella top ten e invece sono stata fortunatissima perchè scorrendo tra le letture sono riuscita a segnare sul mio taccuino esattamente dieci libri. Sono libri che ho amato e che mi hanno trasmesso delle emozioni, libri che rileggerei, libri tanto belli da farne un film, insomma questi sono i MIEI libri del 2016. 


                                                    1. Al centro dell'universo 



Questo libro merita il primo posto perchè durante quest'anno me lo sono portato dietro con i suoi insegnamenti sull'amicizia e sull'amore per se stessi. Questo libro ha ispirato me e la mia migliore amica, mi ha sempre spinto a vivere a pieno, dominando le mie paure. Un piccolo gioiellino e che per avrà sempre un grande valore affettivo. 


                                                       2. Il dominio del fuoco



E' stato il primo libro dell'anno scorso e il fantasy che in assoluto mi ha travolta, ricordo che desideravo così tanto il seguito che impazzii per giorni cercando stralci, fanart e date d'uscita.
Elias è forse uno dei personaggi maschili più riusciti degli ultimi tempi e in questo libro tutto è davvero perfetto: i protagonisti, i personaggi secondari, il world building. Io, se ci penso, sono ancora elettrizzata come quel pomeriggio in cui scrissi al mio ragazzo: 'Sono devastata'. 



                                                      3. La moglie del califfo



Sono un amante di Sherazad e de 'Le mille e una notte' e forse nella vita sono anche un soggetto che si innamora dei casi patologici ma il rapporto tra i protagonisti, la loro storia d'amore così intensa, cresciuta come un fiore nel deserto mi ha lasciata con il cuore nello zucchero. 
E poi le ambientazioni? Palazzi ricchi, giardini rigogliosi, letti a baldacchino.. Chi ha amato Aladdin, non può non avvicinarsi a questo romanzo


                                                          4. Regina Rossa



Regina Rossa è stato un romanzo che mi ha stregato da subito, sia per la copertina che per il contenuto. Mi era stato regalato a Natale dell'anno scorso dal mio ragazzo e l'ho divorato a Gennaio subito dopo il fantasy di cui vi ho parlato prima. Mare è una grande protagonista, è forte, è determinata e la storia mi piace molto. Durante quest'anno è uscito anche 'Spada di vetro' che ho letto e amato ma personalmente il primo resta il migliore. 
Ve l'ho già detto che sono #teamCal ? 


                                                         5. Ovunque con te 



La McGarry non sbaglia un colpo, se volete una storia romantica, dolce e appassionante, leggete questo libro. L'ho amato! E poi vale anche solo scoprire perché il protagonista si chiama Oz ;)



                                                   6. Beauty and the Cyborg



Questo self - publishing è stata una delle migliori scoperte di quest'anno. La storia è un retelling de 'La bella e la Bestia' ma in realtà da essa poi si allontana in fretta lasciando il campo a mille e più teorie. Lo stile è accattivante, veloce e avvincente, non sono riuscita a staccarmi fino a che non l'ho finito. Appena possibile, acquisterò sia questo che il prequel in cartaceo. Bravissima Miriam, che ci tengo a sottolineare, è una nostra meravigliosa conterranea, un talento tutto italiano!



                                                7. Sei il mio sole anche di notte



Questo è stato un regalo da parte di una persona speciale ma è stato il contenuto ad essere la vera sorpresa: un romanzo denso di emozioni. Se volete piangere e commuovervi, leggete questo libro. Meraviglioso. 


                                               8.  Albion - Il principe Spezzato


Su questo ho imbrogliato visto che è una novella e non un libro vero e proprio, però in realtà credo sia proprio per questo che ho deciso di inserirlo. Bianca ha un talento eccezionale e questo è un fantasy a cui sono affezionata come non mai (tanto da tenerlo sul primo scaffale della mia libreria); la sua bravura è stata trasmettermi tantissime emozioni e sensazioni anche solo attraverso poche pagine. Non potevo esimermi da metterla in Top Ten. 



                                                      9. L'amore di Audrey



Uno degli ultimi libri che ho letto quest'anno ma sicuramente uno dei più intensi.
 La rinascita di Audrey, la sua scalata verso i propri sogni, gli obiettivi che aveva messo da parte, la fine della serie, l'ultimo focus sulle bellissime ragazze di New York. Alla fine c'è scappata anche la lacrimuccia. 


                                            10. La casa dei profumi dimenticati 



Ambientato tra l'America e l'Italia, questo è un romanzo che ha miscelato odori, sapori e sensazioni in un viaggio tra presente e futuro in cui i segreti più terribili sono stati svelati. 
Una storia d'amore retrò con un giusto tocco di romanticismo. 





giovedì 22 dicembre 2016

Regala un libro: #Christmas Edition

Buongiorno a tutti lettori, state correndo per gli ultimi acquisti? Avete regalato a qualcuno dei libri o ne avete chiesti voi sotto l'albero? 
La mia wish list grazie alla scoperta di nuovi blog e nuovi canali YT si è allungata arrivando a circa 72 elementi, colpa anche dell'amore verso i funko pop!
However, questo 2016 è stato un anno ricco di letture belle ed emozionanti e quindi per gli ultimi ritardatari che desiderano regalare un libro a Natale ecco i miei consigli: 

                                        Per gli amanti della commedia romantica





Per chi cerca emozioni




 




                                    Per quelli che senza il fantasy non sanno vivere


 







Per gli amanti dei retelling


 




Per il tuo migliore amico/la tua migliore amica



  




Per i risparmiatori (2 box da tre libri a 9,90 euro)






I miei consigli sono finiti. Se volete dare voi dei consigli a me, fatevi avanti! Troppo poco tempo e tanti libri da leggere! 

Bacioni grandissimi, Cris






venerdì 16 dicembre 2016

Recensione: Cinder di Marissa Meyer



Buongiorno lettori, oggi recensisco per voi una delle migliori letture del 2016, Cinder di Marissa Meyer, il primo libro della serie delle Cronache Lunari edito in Italia da Mondadori. 

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole.
Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?
Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.
Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.
Parlarvi delle letture che mi colpiscono positivamente o sulle quali ho aspettative molto alte è sempre molto difficile per me perché non sono solita pensare più di tanto sulle recensioni, piuttosto scrivo di getto e cerco di lasciar trapelare quelle che sono state le mie sensazioni leggendo il romanzo. 
Cinder è un romanzo che volevo leggere da tanto tempo perchè ne ho sentito parlare così spesso e così bene da rimanerne affascinata. Colpa anche delle meravigliose cover (ahimè, non italiane) che rapiscono e incantano. Ma andando con ordine, il motivo per cui ero decisa a volere a tutti i costi questo libro è il fatto che fa parte di una serie di retelling delle fiabe più conosciute e amate dai piccoli. Sto parlando di Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve. In particolare,come avrete capito,Cinder è la rivisitazione della storia di Cenerentola: in realtà, questo è abbastanza riduttivo perchè prende solo alcuni spunti dalla fiaba ma se ne discosta completamente. 
Cinder è un cyborg, una ragazza metà umana e per il 37% robot che lavora come meccanico in una bancarella al mercato di Nuova Pechino e il cui denaro serve a coprire le spese della vita della matrigna Ari e delle due sorellastre, Peony e Pearl. In realtà, Peony è una buona e dolce amica di Cinder che si diverte a tenerle compagnia mentre lei e Iko, l'androide con un particolare chip della personalità.

La storia parte dalla visita alla bancarella del principe Kai, il cui androide che contiene misteriose e importanti informazioni ha smesso di funzionare. Cinder, affascinata dal principe, prende in carica il lavoro sperando di riuscire ad andare al Ballo organizzato ogni anno per la fine della Quarta guerra mondiale. La matrigna ovvaimente le rende impossibile recarsi al ballo anche perchè per niente intenzionata a comprarle un abito da ballo e che le nasconda le sue ''imperfezioni'', il piede, la gamba e la mano di Cinder sono infatti robotiche perchè non le è mai stato permesso di fare degli innesti di pelle. 
A Nuova Pechino però non c'è molto per cui festeggiare. Il padre del principe e tante persone del popolo soffrono per una grave malattia a cui non si è ancora trovata cura, la Letumosi. Questa malattia che ha 4 stadi e termina con la morte. Anche il padre del principe, l'imperatore ne muore, così come la sorellina tanto amata di Cinder, Peony. 
Ari, la crudele matrigna, vende Cinder (in quanto cyborg) come campione per cercare di scoprire la cura al virus della Letumosi ma ben presto la vedrà tornare perfettamente sana a casa: Cinder ne è immune. E questo perchè lei è una Lunare. La scoperta destabilizza Cinder perchè sa che i Lunari sono persone pericolose, orribili. 
I Lunari sono gli abitanti della Luna, governati dalla terribile Regina Levana, che vuole impossessarsi del regno di Kai sposandolo e di tutta la Terra. Hanno dei poteri speciali, cioè la possibilità di modificare l'energia bioelettrica delle persone, manipolandone la mente, inducendole all'obbedienza o a vedere le cose in modo non reale. 
Partendo da queste premesse, si snoda la storia di Cinder, che è un personaggio che mi è piaciuto davvero molto. Cinder è una ragazza senza amici, a eccezione di Iko e di Peony, cresciuta senza amore nè affetto e con la consapevolezza di essere solo uno strumento di guadagno. Eppure mantiene un carattere forte e deciso ma buono, ricco di affetto e senza alcuna pretesa. Vuole solo vivere la propria vita senza dover più rispondere ai comandi e ai divieti di Ari. Quello che però scoprirà nel laboratorio di palazzo metterà in discussione tutti i piani e anche ciò che sta nascendo tra il principe e lei potrebbe comportare significative conseguenze. 

Non posso dire di più perchè corro il rischio di fare spoiler ma dovete leggerlo. Il world building è quello tipico di un distopia: un mondo futuro che ha vissuto delle grande catastrofi e che ha ritrovato un equilibrio attraverso la creazione di tanti grandi Stati come l'Europa o il Commonwealth orientale. I rapporti tra i regni terrestri è pacifica ma con la Luna questo è reso decisamente più complicato perchè la Regina Levana ha un esercito pericoloso e terribile. In particolare, la storia dei Lunari e il rapporto tra la regina Levana e la Terra nonchè con Cinder mi ha ricordato molto le vicende di Sailor Moon. E' costruito tutto molto bene  e il libro termina con una porta aperta che ti lasciain balia di sensazioni contrastanti: l'amore per il libro appena terminato e la voglia pazzesca di sapere come progrediranno le avventure dei personaggi. Ho amato Peony e la sua morte mi ha fatto moltissima tristezza, Iko è un piccolo genietto ed è davvero un'amica adorabile per la protagonista, in grado di darle consigli (specie quando Cinder nega le proprie emozioni) anche se 'robotica'. 
Una menzione al principe Kai, è davvero dolce e la sua determinazione sia nei confronti di Cinder (che si ostina a dirgli di no!) che nei confronti del proprio popolo e degli impegni presi verso di esso è lodevole. L'ho davvero apprezzato moltissimo!
La serie continua con:
1. Cinder
2. Scarlet (pubblicato in Italia)
3. Cress (pubblicato in Italia)
3.5. Fairest - La storia di Levana (inedito) 
4. Winter (in uscita) 
4.5. Stars Above (inedito) 



 Verdetto: Assuefatto!

                                                       
E voi? L'avete letto o lo leggerete? Cosa ne pensate? Scrivetemelo nei commenti!
                                                                                                Bacini, Cris

mercoledì 14 dicembre 2016

WWW Wedsnesday #7

Buongiorno lettori, guardate con cosa sono tornata oggi sul blog?


                               WWW Wednesday





                       What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?




Ho acquistato da poco Kindred Spirits, di Rainbow Rowell per prepararmi alla lettura di Fangirl. Di quest'autrice si parla benissimo, quindi l'ho iniziato ed è davvero piccolissimo (62 pagine) ma è in inglese quindi speriamo in bene! 

             What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?

Ho letto abbastanza nell'ultimo mese, ma non volendo mettervi tutti i titoli di dicembre vi posto solo gli ultimi della settimana. 



Un romance e un fantasy eccezionali, costruiti benissimo e in grado di emozionare sul serio il lettore! de 'L'amore di Audrey' trovate la mia recensione nel post precedente!


                What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito? 

A dire il vero, non ne ho idea ma visto che voglio assolutamente leggere Unravel me , penso che inizierò Shatter me oppure in coda da tempo c'è anche Legend di Marie Lu. 



Cosa state leggendo? E cosa ne pensate delle mie letture? 
Come sempre, bacioni, Cris

martedì 13 dicembre 2016

Countdown: aspettando l'amore di Audrey - recensione





Buongiorno a tutti lettori! Oggi è un giorno davvero speciale: perchè? 
Perché esce il nuovo romanzo di Alessia Esse, ''L'amore di Audrey'' . So che come me molti di voi lo stavano aspettando e credetemi se vi dico che non dovete davvero perdervelo! 
Insieme alle fantastiche ragazze con cui ho collaborato in questi giorni abbiamo organizzato per voi un Release Party, ognuna di noi infatti recensirà per voi questo meraviglioso libro. 



Lei finge di essere innamorata.
  Lui detesta l’amore.
  Il loro incontro cambierà la vita di entrambi.
 Ma nessuno dei due lo sa.

A trentatré anni, Audrey Brenner ha un lavoro soddisfacente e remunerativo, un folto gruppo di amici, e un uomo perfetto al suo fianco. Audrey e Jim fanno coppia fissa da quattordici anni, e lei non potrebbe essere più felice. 
Ma si tratta di una finzione. Audrey, infatti, non è felice come gli altri pensano, e il suo amore per Jim non è più quello di una volta. La libraia dell’East Village è decisa a superare le difficoltà della sua relazione, e sembra riuscirci, almeno fino alla sera che cambierà per sempre la sua vita. 
Matthew Lane capita per caso sul cammino di Audrey. Schietto e cinico nei confronti dell’amore, non si fa problemi a dirle quello che pensa di lei e delle sue scelte. 
Quando il destino giocherà con entrambi, Audrey e Matthew si ritroveranno a fare i conti con il passato, con i propri errori, e con un sentimento unico e potente che minaccia di stravolgere ancora una volta le loro esistenze.


Scrivere di questo libro non è semplice perchè ha una forte carica emotiva e non ne avrei saputo immaginare uno migliore per concludere la serie di New York. 
Quando ti immergi in questo libro hai la sensazione di volare nel tempo, di vivere un film, di tornare al momento esatto in cui Laura si era rintanata in casa dopo la rottura con William, quando tutto il mondo aveva scoperto del passato di Thea, quando Seth si era finalmente dichiarato a casa e aveva trovato nel padre un complice. Questi sono alcuni dettagli che ti fanno venire la malinconia e che ti fanno cadere una lacrimuccia perché con Audrey questo cerchio si chiude. Donne adulte, non più ragazzine, prendono in mano la loro vita e imboccano la strada verso la felicità. 
Audrey è una gran donna, lasciatemelo dire. E' una donna aperta, allegra, a volte decisamente fuori di testa e con una grande grande voglia di vivere. E' questo, e il fatto di avere amiche speciali, a consentirle di superare le difficoltà che lei stessa e la vita le hanno posto lungo il cammino. Audrey ha rinunciato a tanto eppure ha molto di più da dare e questo libro rappresenta una crescita, una rinascita che consente di intravedere in lei parte di se stesse. Spesso ci dimentichiamo di noi, spesso ci dimentichiamo di cosa vogliamo, di quali siano i nostri sogni ma tutto ciò che bisogna fare è andarseli a riprendere. 
La storia di Audrey racconta la forza, la gioia delle nuove sfide, la possibilità di cambiare per se stessi, la voglia di non appiattirsi, di lottare affinché i desideri non restino tali.
Una menzione speciale a Matt, vero e indiscusso protagonista maschile, una persona posata, matura, un uomo di un grande spessore mentale ed emotivo, un uomo capace di scaldarti il cuore con un sorriso e di incendiarti le vene con due parole: 'Ti voglio'. E' una persona fiera e costruita saldamente sulle sue esperienze, penso e a ragione che sia sicuramente il miglior personaggio maschile che Alessia abbia creato in questa serie (dopo Seth Geronimo, ovviamente! La sua testa è una delle cose che preferisco di lui!). 
Thea, Audrey e Laura sono state in questi anni delle protagoniste fantastiche, perchè pur con segreti, debolezze e paure, hanno dimostrato continuamente che la donna non è un valore aggiunto ma un essere con infinite capacità, in grado di raggiungere da solo il proprio obiettivo. 

Questo è il romanzo più atteso, più forte e più intenso del ciclo, non solo perchè lo chiude ma perché Alessia ha cercato di trasmettere un messaggio, che invito tutti/e a cogliere e di cui cibarsi come un frutto succoso: non smettere mai di correre. 



                                                              Verdetto: Assuefatto






Due consigli su questo libro: 

1) Leggetelo in compagnia o in gruppo, è più divertente sclerare su quanto sia sadica/pazza/ inaspettata questa autrice piena di talento.

2) Alla fine della lettura, ascoltate questa canzone di Fiorella Mannoia, penso che sia bellissimo trovare collegamenti fra due forme d'arte di cui si sa, non potremo stancarci mai. Parole e musica. 


                                   




                                                                                              Bacini, Cris

lunedì 12 dicembre 2016

Sotto l'albero 3.0

Cari lettori, scusate se vi invado anche il pomeriggio, ma in mattinata ho scoperto una cosa pazzesa!La carissima Sonia de 'Il gatto libraio' ha recuperato l'iniziativa a cui ho partecipato l'anno scorso (di 'The Bookshelf') ed ecco a voi 'Sotto l'albero 3.0'.


Di cosa si tratta?

SOTTO L'ALBERO DI NATALE 3.0 prende spunto dall'iniziativa Elf Christmas Wishlist, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè VOI che aderite all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno quindi perchè non esaudire qualche desiderio tra amanti dei libri?

Come partecipare:
  • Se siete blogger, aprite un post nel vostro blog e dopo aver spiegato di cosa si tratta (in modo che chiunque legga sappia di cosa si parla) fate la Vostra lista di 10 desideri.
  • Una volta deciso di partecipare, commentate questo post con il link della vostra wishlist in modo che piano piano, aggiornerò la lista dei partecipanti, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri realizzare.
  • Se siete lettori invece, lasciate un commento e inviatemi per email la vostra wishlist in modo che provvederò a creare una pagina visibile a tutti in cui racchiudere tutte le wishlist di chi non ha un blog.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
Giveaway finale: eh sì! Sonia ha messo in palio tanti bei titoli per chi partecipa all'iniziativa, quindi perchè non tentare? 
Per i premi (poichè sono messi in palio da lei) ci tengo che andiate a visitare il suo blog e che guardiate quanto è bello il suo lavoro!

Prima di parlarvi della mia lista desideri, volevo approfittare per ringraziare tutti coloro che con un messaggio o una mail lo scorso anno mi hanno dato supporto quando la mia nonnina stava male (era il primo desiderio sulla lista: che stesse meglio). Purtroppo non l'ho vista affaccendarsi in cucina come ho desiderato perchè è scomparsa proprio una settimana prima del Natale ma sentirvi vicini mi ha fatto sorridere. Grazie mille a tutti. 


Cris Wishlist: 

1. Raggiungere i 200 follower sul blog: io tengo moltissimo a questo posticino e mi piacerebbe molto che continuasse a crescere. Grazie comunque alle persone che continuamente mi supportano!

2. Qualcosa della Disney. Chi mi conosce sa che ho una specie di ossessione per le principesse Disney, quindi tutto ciò che le riguarda per me va benissimo!

3. Thè o infusi, mi piace provarne di nuovi anche se ho un debole per i frutti rossi!

4. Qualcosa di questa ragazza: è bravissima in tutto: La Bottega delle Favole

5. Una collaborazione con la Nord o con la Giunti, amo i loro libri!

6. Libri, come tutti del resto non potrei chiedere che qualche cartaceo da spacchettare sotto l'albero. Ce n'è uno in particolare che desidero, è in lingua inglese e si intitola 'My grandmother asked me to tell you she's sorry' di Fredrik Backman. Ha un significato per me.

7. Che Bianca non mi faccia penare aspettando i suoi libri che sono saliti a quanto? Quattro? (Albion Eredità, Ed ero contentissimo, L'ultima notte al mondo, Un altro giorno ancora)  

Io, così, quando usciranno tutti insieme!

8. Una copia con autografo di 'Tutta la pioggia del cielo' di Angela Contini, quel libro è bellissimo!

9. Segnalibri, sono bellissimi, soprattutto se fatti a mano.

10. Lettere o bigliettini d'auguri, perchè non si perda mai nello scorrere del tempo la magia di dedicare un minuto del proprio agli altri. 

                                                         'A natale puoi' 

Se qualcuno si offre come elfo, questa è la mia mail: cris039410@gmail.com, scrivetemi pure, vi lascerò il mio indirizzo. Siete tutti invitati a partecipare e condividiamo insieme la gioia del Natale!


Cover Love #6



Buongiorno lettori, oggi riprendiamo con la nostra solita rubrica sulle cover dei libri, ovvero 'Cover Love'. Se riesco, vorrei fare l'ultimo appuntamento oggi e poi lasciarvi la prossima settima la possibilità di scegliere tra le cover vincitrici la Cover Queen del 2016. 



Cover Love è la rubrica inventata da Glinda che consiste in una classifica formata da tre copertine fantastiche. Voi potrete commentare e modificare la mia classifica a vostro piacimento.


Ma, bando alle ciance..La scorsa volta siete riusciti a scavalcarmi di nuovo ponendo 'The Divide' sopra il mio primo posto 'Rose & Thorn', lasciando però invariato l'ultimo. 







Vediamo oggi quali sono le cover che vi propongo: 

Al primo posto Unravel me, con la meravigliosa cover del sequel di Shatter me, il primo libro della famosissima serie di Tahereh Mafi. I colori sono bellissimi e quell'occhio cangiante con ciglia che paiono quasi di ghiaccio mi ipnotizza, starei a guardarla per ore! 



Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, nè da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.



Al secondo posto Unplugged, mi ha colpito la leggerezza e la semplicità della copertina, la figura che si libra pare quasi eterea. Decisamente elegante, mi piace moltissimo!


L'umanità è divisa in un mondo fisico per i poveri e un mondo virtuale stravagante per i ricchi. Anni fa, Skylar Cruz ha attraversato il mondo App per la possibilità di una vita migliore, e la sua famiglia è rimasta nel mondo reale. Ora Skye è un'adolescente virtuale, circondata da applicazioni glamour e costosi download, eppure non si è mai sentita adatta a quel luogo, e tutto ciò che vuole è vedere di nuovo la madre e la sorella .
Skye è disperata e pronta a rischiare tutto per staccare la spina dall'App World. Ma imparerà presto che l'unica persona di cui può fidarsi-in entrambi i mondi, tra gli amici e la famiglia-è lei stessa.
(trama tradotta da me) 


Al terzo posto, non per demeriti 'L'albero delle bugie'. La luna, l'albero che allunga le sue radici e la ragazzina che sembra parlargli, è tutto magico e surreale, un'atmosfera che mi ricorda un profumo di lavanda.



Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in questo romanzo con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre.


Per oggi termino qui, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti! 
Bacini, Cris