Buongiorno lettori, oggi è il mio compleanno! <3
«Mai spezzare il cuore alla donna sbagliata!»
Non avevo mai letto nulla dell'autrice prima del nuovo romanzo, sebbene abbia letto in giro solo note positive sulle sue pubblicazioni. Mi sono approcciata al romanzo quindi con curiosità e ho scoperto una penna davvero talentuosa.
Scrivere romanzi d'amore, ancor di più se chick lit, è molto complicato perché si corre il rischio che tra una scarsa caratterizzazione dei personaggi e uno stile di scrittura ancora acerbo, si abbia il risultato di una storia piacevole ma dimenticabile.
Posso dire con certezza che non è il caso di Come vendicarsi dell'ex (e farla franca), anzi, credo sia uno di quei libri che si prestano benissimo con ironia e piacevolezza a una trasposizione cinematografica.
Lavinia, Liv, è stata abbandonata all'altare dal suo fidanzato storico dopo undici anni di fidanzamento con un messaggio. Dopo otto mesi, la donna vive a casa dei suoi genitori ricoperta di debiti per pagare la wedding planner e le altre spese del matrimonio mancato. Il suo lavoro è discreto, sostanzialmente è la segreteria della sua migliore amica che gestisce una società di social management facendo le veci del vero presidente.
La situazione è abbastanza tragica, specie quando a una festa incontra Leo che le comunica con nonchalance che sposerà una bellissima showgirl, Gloria. Passare in otto mesi dal lasciare all'altare una e prenderne un'altra è davvero il colmo.
L'imbarazzo sembra perseguitarla perché in palestra sui tacchi dovendo incontrare proprio la futura moglie del suo ex fa la conoscenza di Brando, un personal trainer dal sorriso sghembo che promette guai. E' lui che le propone di vendicarsi e di provocare ad ogni costo la rottura tra Gloria e Leonardo. Tra un restyling sulle note di Pretty Woman e giri tra le cale e le grotte della bellissima Ponza, i due avvieranno ogni sorta di piano pur di creare frizioni tra i piccioncini.
Tutto sembra funzionare alla perfezione, finchè non vengono alla luce i loro veri sentimenti. La storia tra Liv e Brando nasce con sagacia, ironia e molta calma. Sebbene l'attrazione si sviluppi sin da subito, l'autrice è stata molto brava e delineare i sentimenti dei personaggi con tenerezza e lentezza. Ho visto Liv e Brando innamorarsi sotto i miei occhi tra una cena e una risata, tra un lassativo e uno strip tease.
Sebbene non siano particolarmente caratterizzati, la loro relazione nonchè gli equivoci e i danni creati a Leo e Gloria sono il vero focus del romanzo che mi ha intrattenuto piacevolmente e mi ha fatto divertire. Ho apprezzato molto anche i personaggi secondari, specie Gennarino e Roxy, che a loro modo erano davvero irresistibili.
Il libro si legge in poche ore, ha uno stile fresco, frizzante, l'autrice dimostra di padroneggiare con destrezza il genere e porta a casa un libro gradevole e divertente.
Verdetto: Dipendente
Nessun commento:
Posta un commento