venerdì 31 dicembre 2021

Best of 2021 - I tre migliori libri dell'anno

Buongiorno lettori, buon san Silvestro! Ci siamo, tra diverse ore saluteremo questo 2021 claudicante che ha aperto a una vita normale più del 2020 ma che ancora non ci da tregua. 
Valutando l'anno, posso dire di aver fatto belle letture e  di essere consapevole di dover rallentare perchè il desiderio di leggere tutto e subito non significa necessariamente qualità. 
A riprova del fatto che alcuni gioielli li possediamo già senza saperlo. 


Scegliere solo tre libri come migliori dell'anno è stata una vera fatica (e ammetto di aver barato un po') perché quando tiro le somme sembrano passati anni e non mesi dalle prime letture. 

Al primo posto, senza alcun dubbio né mio né di chi mi conosce, si piazza la rilettura de Il dominio del fuoco con la pubblicazione de Il cielo oltre la tempesta.
Elias, Laia e Helene sono i personaggi che porterò per sempre nel mio cuore, che mi hanno fatto innamorare di questa storia e verso cui ho un debito di riconoscenza infinito. 
Terminare la serie è stato un colpo al cuore, ma bellissimo. 


Al secondo posto, si piazza Una corte di fiamme argento di Sarah J Maas. 
Ho amato questo libro, l'ho divorato per il modo in cui ha trattato Nesta, le ha dato degli amici e ha operato in lei una trasformazione in positivo. Ha avuto anche  il pregio di far sviluppare in meno una sorta di ossessione per gli Elriel. 
Se la Maas non mi darà il lieto fine che sogno, credo che mi metterò a piangere.
 




Al terzo posto, a pari merito si collocano Il sognatore e Il regno di rame. 
Vi ho già parlato del libro della Taylor, di come la storia mi abbia incatenato, di come i personaggi siano così positivi e piacevoli da leggere, di come l'amore descritto sia poetico e infinito.
Il regno di rame, secondo libro della serie Daevabad, insieme a L'impero d'oro ha rappresentato per me uno slow burning. 
Non mi ero innamorata subito di Nahri, Dara e Ali ma dal Regno di rame tutto è cambiato e salutare anche questi personaggi è stato incredibile e appassionante.



Faccio la furba e cito altri quattro meravigliosi titoli a cinque stelle verso cui ho un incredibile senso di gratitudine e affetto per ciò che mi hanno trasmesso: Le diecimila porte di January perchè mi ha ricordato il valore della perseveranza e del viaggio come crescita, Rovina e Ascesa e L'inverno della strega perchè hanno chiuso due libri a cui sono in modo diverso molto legata e infine Come uccidono le brave ragazze per aver alimentato la mia passione per il crime e le indagini pericolose. 




Come sono andate le vostre letture? Quali sono i vostri best of del 2021?




Nessun commento:

Posta un commento